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Vecchio 17 ottobre 19, 15:56   #1 (permalink)  Top
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Info usura pistone / micromotore 3.5cc

Buonasera.
Ho smontato il mio Novarossi Bloody per le "pulizie invernali" dal momento che per qualche mese il modello starà fermo.

Premesso che è il mio secondo motore che possiedo, il primo lo comprai usato e non provai mai ad aprirlo per paura di rompere qualcosa...

Apro, smonto delicatamente tappo posteriore, camicia e pistone.
Non ho ancora sfilato l'albero, non credo neanche lo farò a dire il vero.

Ho controllato lo stato dei componenti e DA IGNORANTE mi sembravano in buone condizioni. Il motore ha girato 8 litri compreso il rodaggio, l'ho tenuto sempre sul grasso andante a parte l'ultima sessione (1 litro consumato circa) dove ho smagrito un pò più ma sempre senza esagerare, visto che non ho velleità di gareggiare.
Mi sono imbattuto sulle faq di Novarossi e mi accorgo solo ora che lo stato del pistone non è quello ideale.
Domande frequenti sui motori Novarossi - NOVAROSSI WORLD
Prendendo come esempio la foto riportata nel link, il mio pistone si presenta circa come nel primo esempio, cioè:
-Testa color nocciola (ok)
-Metà inferiore delle pareti laterali color nocciola (non ok)
-Metà superiore delle pareti laterali color metallo quasi come dal nuovo (non ok)
-Biella leggermente color nocciola (???)

In pratica, l'utilizzo ottimale dovrebbe essere con tutta la parte superiore del pistone color nocciola, testa e pareti.


Ora chiedo, che sintomo è questo?
Che tipo di utilizzo ha subito il motore per avere questa colorazione invertita?
raceracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 16:09   #2 (permalink)  Top
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EDIT: aggiungo:
Ad ogni sessione controllo sempre la temperatura del motore.
Fin dal rodaggio ho usato sempre e solo miscela di qualità (runnertime ed adesso roga gold)
Non ho mai fatto più di 3 pieni senza poi spegnere e lasciare raffreddare il motore
Prima di mettere le ruote per terra ho sempre fatto scaldare il motore al banco
Nell'ultima uscita, mi sono accorto che la differenza di carburazione tra motore freddo e caldo è aumentata tanto. Prima dovevo fare solo piccoli aggiustamenti tra il primo giro e quelli successivi (quando le temperature si stabilizzavano insomma), l'ultima volta dovevo ingrassare tanto per far girare bene il motore, ma dopo 2 giri ero costretto a smagrire (metà giro sulla vite del max) sennò sputava fumo come una ciminiera e proprio non camminava.
raceracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 16:12   #3 (permalink)  Top
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non sono un megatecnico di motori (per quello ci vorrebbe l'utente Magu) però l'esempio centrare riporta un pistone di un motore che ha girato troppo magro, ergo per essclusione il tuo dovrebbe essere un pistone che ha girato troppo grasso. Cosa che per altro tu confermi...la brunitura sarà dovuta all'eccessivo olio che si è combusto all'interno del cilindro.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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Vecchio 17 ottobre 19, 16:22   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
non sono un megatecnico di motori (per quello ci vorrebbe l'utente Magu) però l'esempio centrare riporta un pistone di un motore che ha girato troppo magro, ergo per essclusione il tuo dovrebbe essere un pistone che ha girato troppo grasso. Cosa che per altro tu confermi...la brunitura sarà dovuta all'eccessivo olio che si è combusto all'interno del cilindro.
Si, che il girare troppo magro porti ad un pistone in apparenza sabbiato e di colore acciaio (come fosse nuovo) lo sapevo. Ed è una cosa che ho sempre voluto evitare.

Mi preoccupa solo vedere la parte "lucida" della parete del pistone nella parte alta piuttosto che in quella bassa.
Magari non è niente di grave, però ecco... mi piacerebbe averne una conferma.
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Vecchio 17 ottobre 19, 16:25   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raceracer Visualizza messaggio
Si, che il girare troppo magro porti ad un pistone in apparenza sabbiato e di colore acciaio (come fosse nuovo) lo sapevo. Ed è una cosa che ho sempre voluto evitare.

Mi preoccupa solo vedere la parte "lucida" della parete del pistone nella parte alta piuttosto che in quella bassa.
Magari non è niente di grave, però ecco... mi piacerebbe averne una conferma.
questo non te lo so dire.
A me è sempre stato detto che "è meglio girare grassi che magri"
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Vecchio 17 ottobre 19, 17:14   #6 (permalink)  Top
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Meglio girare con la carburazione giusta,è possibile vedere una foto del pistone?
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(Martin Luther King)
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Vecchio 17 ottobre 19, 18:41   #7 (permalink)  Top
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Domani posto la foto del pistone, che l'ho lasciato al lavoro...
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Vecchio 18 ottobre 19, 14:21   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Meglio girare con la carburazione giusta,è possibile vedere una foto del pistone?
FOTO1
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571400677

FOTO2
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571400698

FOTO3
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571400704

FOTO4
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1571400710

PREMESSA:
le condizioni del pistone in queste foto non sono quelle di quando ho aperto il motore.
Il pistone infatti l'ho pulito con un panno morbido imbevuto di Wurth per cercare di eliminare quanto più sporco possibile.
La zona "metallo" che si vede nella prima foto infatti, è dovuta proprio alla pulizia altrimenti prima tutta la testa era color nocciola scuro.
Pure tutta la parete esterna è stata pulita anche se in modo meno efficace.
La colorazione dello stelo (sia alto che basso) era decisamente più tendente al nocciola.

Ad ogni modo, è visibile la tendenza che spiegavo nel post di apertura:
-Cielo del pistone color nocciola
-Stelo basso + biella color nocciola meno marcato
-Stelo alto color metallo

Inoltre proprio mentre stavo postando queste foto ho notato che in generale tutta la zona dello stelo e la biella sono MENO COLORATI nella parte che rimane verso lo scarico (foto 3 e 4) che nella parte opposta (foto 2).

Edit:
mi accorgo solo ora che le foto non sono il massimo. La luce ha decisamente appiattito i colori ed il passaggio "zona metallo" / "zona nocciola" sullo stelo è molto meno marcato di quanto è effettivamente sul mio pistone.
Icone allegate
Info usura pistone / micromotore 3.5cc-1.jpg   Info usura pistone / micromotore 3.5cc-2.jpg   Info usura pistone / micromotore 3.5cc-3.jpg   Info usura pistone / micromotore 3.5cc-4.jpg  

Ultima modifica di raceracer : 18 ottobre 19 alle ore 14:27
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Vecchio 18 ottobre 19, 16:24   #9 (permalink)  Top
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Secondo me è perché hai girato tanto grasso
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Vecchio 18 ottobre 19, 19:12   #10 (permalink)  Top
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Secondo me è ok non vedo nessuna usura anomala
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