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04 dicembre 11, 21:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2008 Residenza: Rimini
Messaggi: 246
| Motore cipolla 1,5cc-info
Ciao a tutti, ho da poco ricevuto in regalo da un amico aeromodellista un motore cipolla 1,5 cc in discrete condizioni. Per passione vorrei riportarlo in vita e montarlo su qualche aeromodello, magari d'epoca. Avrei bisogno di avere qualche info: - Elica consigliata (mi suggeriscono 7x3-7x4); - Miscela consigliata; - Procedura di smontaggio dell'albero motore (vorrei sostituire i cuscinetti); - Candela consigliata. Ringrazio in anticipo coloro i quali possano darmi informazioni a riguardo. |
04 dicembre 11, 21:31 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.791
| Citazione:
miscela al 20% di olio non ha cuscinetti, non serve smontarlo candela di tipo caldo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
04 dicembre 11, 21:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Ciao gp_rimini, Il Cipollino aveva la sua elica "dedicata" che era una 7/3.5". Non ha cuscinetti: l'albero è montato su bronzine. Non è necessario smontarlo. Il motore viaggia tranquillamente con la 80/20, che era la miscela standard dei suoi tempi (80% alcool, 20% ricino), tuttavia tollera anzi accetta volentieri bene anche un po' di nitro (15%). Nelle sue istruzioni originali, il costruttore indicava -per la miscela nitrata- 1 parte di olio, 1 parte di nitrometano, 3 parti di alcool. Per la candela suggerisco una medio-calda. Saluti Andrea |
04 dicembre 11, 21:36 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| Citazione:
La cosa piu' importante, dopo sopra, postare foto, che c'erano diversi tipi/edizioni, ad influire su candela e miscela. -Elica consigliata 7x3,5 (c'era la sua fatta dalla Ditta...comunque la Master Airscrev a scimitarra 7x4 era stupenda...) -Procedura di smont...quel motore non girava su cuscinetti...comunque si toglie il tappo posteriore, e dopo disinnestato bottone di manovella\biella, si inserisce a fondo la vite di serraggio dell'elica, indi martellarvi con un certo criterio con interposto legno adeguato sopra la vite e sotto il carter. Ora devo volare via...il resto piu' tardiiiii.... | |
05 dicembre 11, 00:16 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2008 Residenza: Rimini
Messaggi: 246
| Citazione:
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05 dicembre 11, 00:27 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2008 Residenza: Rimini
Messaggi: 246
| Citazione:
comunque: - il disinnesto del bottone di biella/manovella non sembra essere così semplice (ma non ho forzato), dove va posizionato il pistone? - non ho capito bene come rimuovere l'albero..... perchè battendo sulla vite dovrebbe sfilarsi? l'albero motore si ancora al trascina elica mediante innesto conico? il filetto in cui si avvita la vite dell'elica è direttamente sull'albero motore? | |
05 dicembre 11, 00:47 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Per togliere la biella dalla manovella devi prima svitare il cilindro dal carter. Basta che usi la chiave esagonale giusta che insista sulle due luci di scarico. Una volta tolto il cilindro porta il pistone al PMS e sfila il piede di biella. In dotazione nella scatola originale vi era anche la chiave per eseguire questa operazione e per svitare il tappo posteriore del carter. Quale versione hai? Io le avevo entrambi, ed a quella più recente con l'alettatura più ampia avevo messo il carburatore RC.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
05 dicembre 11, 03:02 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| ...entrambi..??..mi risultano almeno tre versioni, se non di piu'...senno' che gli dicevo a fa' di mettere una foto..??.. Citazione:
Ultima modifica di giocavik : 05 dicembre 11 alle ore 03:11 | |
05 dicembre 11, 03:20 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Ma che cavolo lo smonti a fare l'albero motore con annessi e connessi..??..cerca di pulirlo al meglio anche guardando nel carter dopo svitato il tappo posteriore, per dare un'occhiata sullo stato di conservazione e via... L'operazione di martellaggio e' sempre un po' traumatica per il tutto, e sicuramente per la rondella tra battuta elica e carter, se non erro era di vetronite\vtr marrone, un po' fragilina. Sarebbe da fare con qche torchietto o simili...da pischelli si fanno barbarie inenarrabili... Ma prima di tutto, in base alle condizioni in cui versa, lavaggio o irrigazioni di miscela (..magari la tanica di dieci anni fa di FAI, o quella che floccula da sempre nella bottiglia dell'acqua minerale..) o d'olio leggero, quello della macchina da cucire. Evitare per il momento quelli spray\sbloccanti\penetranti\svitanti\lubrificanti, etc, che potrebbero contenere olio al silicone, meraviglioso per tante cose, ma micidiale per motori endotermici...sembra Ultima modifica di giocavik : 05 dicembre 11 alle ore 03:25 |
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