Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 11, 20:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gp_rimini
 
Data registr.: 10-07-2008
Residenza: Rimini
Messaggi: 246
Motore cipolla 1,5cc-info

Ciao a tutti,

ho da poco ricevuto in regalo da un amico aeromodellista un motore cipolla 1,5 cc in discrete condizioni.

Per passione vorrei riportarlo in vita e montarlo su qualche aeromodello, magari d'epoca.

Avrei bisogno di avere qualche info:
- Elica consigliata (mi suggeriscono 7x3-7x4);
- Miscela consigliata;
- Procedura di smontaggio dell'albero motore (vorrei sostituire i cuscinetti);
- Candela consigliata.


Ringrazio in anticipo coloro i quali possano darmi informazioni a riguardo.
__________________
AeC La Fenice Rimini - www.lafenicerimini.it
gp_rimini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 20:31   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da gp_rimini Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho da poco ricevuto in regalo da un amico aeromodellista un motore cipolla 1,5 cc in discrete condizioni.

Per passione vorrei riportarlo in vita e montarlo su qualche aeromodello, magari d'epoca.

Avrei bisogno di avere qualche info:
- Elica consigliata (mi suggeriscono 7x3-7x4);
- Miscela consigliata;
- Procedura di smontaggio dell'albero motore (vorrei sostituire i cuscinetti);
- Candela consigliata.


Ringrazio in anticipo coloro i quali possano darmi informazioni a riguardo.
elica ok
miscela al 20% di olio
non ha cuscinetti, non serve smontarlo
candela di tipo caldo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 20:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ciao gp_rimini,

Il Cipollino aveva la sua elica "dedicata" che era una 7/3.5".
Non ha cuscinetti: l'albero è montato su bronzine. Non è necessario smontarlo.
Il motore viaggia tranquillamente con la 80/20, che era la miscela standard dei suoi tempi (80% alcool, 20% ricino), tuttavia tollera anzi accetta volentieri bene anche un po' di nitro (15%). Nelle sue istruzioni originali, il costruttore indicava -per la miscela nitrata- 1 parte di olio, 1 parte di nitrometano, 3 parti di alcool.
Per la candela suggerisco una medio-calda.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 20:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da gp_rimini Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho da poco ricevuto in regalo da un amico aeromodellista un motore cipolla 1,5 cc in discrete condizioni.

Per passione vorrei riportarlo in vita e montarlo su qualche aeromodello, magari d'epoca.

Avrei bisogno di avere qualche info:
- Elica consigliata (mi suggeriscono 7x3-7x4);
- Miscela consigliata;
- Procedura di smontaggio dell'albero motore (vorrei sostituire i cuscinetti);
- Candela consigliata.

Ringrazio in anticipo coloro i quali possano darmi informazioni a riguardo.
Prima di fare danni meglio evitare movimenti indissoluti...etc...(cercare di farlo girare, o solo toccarlo... )

La cosa piu' importante, dopo sopra, postare foto, che c'erano diversi tipi/edizioni, ad influire su candela e miscela.

-Elica consigliata 7x3,5 (c'era la sua fatta dalla Ditta...comunque la Master Airscrev a scimitarra 7x4 era stupenda...)
-Procedura di smont...quel motore non girava su cuscinetti...comunque si toglie il tappo posteriore, e dopo disinnestato bottone di manovella\biella, si inserisce a fondo la vite di serraggio dell'elica, indi martellarvi con un certo criterio con interposto legno adeguato sopra la vite e sotto il carter.
Ora devo volare via...il resto piu' tardiiiii....
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 23:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gp_rimini
 
Data registr.: 10-07-2008
Residenza: Rimini
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao gp_rimini,

Il Cipollino aveva la sua elica "dedicata" che era una 7/3.5".
Non ha cuscinetti: l'albero è montato su bronzine. Non è necessario smontarlo.
Il motore viaggia tranquillamente con la 80/20, che era la miscela standard dei suoi tempi (80% alcool, 20% ricino), tuttavia tollera anzi accetta volentieri bene anche un po' di nitro (15%). Nelle sue istruzioni originali, il costruttore indicava -per la miscela nitrata- 1 parte di olio, 1 parte di nitrometano, 3 parti di alcool.
Per la candela suggerisco una medio-calda.

Saluti
Andrea
....quindi una mix 60% alcool, 20% olio, 20% nitro andrebbe bene? ma dunque una miscela moderna, tipo rapicon 15% nitro, che uso per quasi tutti i miei motori, andrebbe bene? ho solo paura per il raffreddamento in quanto su quei motori si metteva solo olio di ricino che, come noto, è uno dei migliori per raffreddare; oggi si usa solo sintetico.....
__________________
AeC La Fenice Rimini - www.lafenicerimini.it
gp_rimini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 23:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gp_rimini
 
Data registr.: 10-07-2008
Residenza: Rimini
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
-Procedura di smont...quel motore non girava su cuscinetti...comunque si toglie il tappo posteriore, e dopo disinnestato bottone di manovella\biella, si inserisce a fondo la vite di serraggio dell'elica, indi martellarvi con un certo criterio con interposto legno adeguato sopra la vite e sotto il carter.
Ora devo volare via...il resto piu' tardiiiii....
Avevo avuto il sospetto che non ci fossero cuscinetti

comunque:
- il disinnesto del bottone di biella/manovella non sembra essere così semplice (ma non ho forzato), dove va posizionato il pistone?
- non ho capito bene come rimuovere l'albero..... perchè battendo sulla vite dovrebbe sfilarsi? l'albero motore si ancora al trascina elica mediante innesto conico? il filetto in cui si avvita la vite dell'elica è direttamente sull'albero motore?
__________________
AeC La Fenice Rimini - www.lafenicerimini.it
gp_rimini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 23:38   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Mamma mia e come far bere del vino ad un neonato; va bene anche 10% nitro!, l'olio sintetico penso va anche bene
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 23:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Per togliere la biella dalla manovella devi prima svitare il cilindro dal carter. Basta che usi la chiave esagonale giusta che insista sulle due luci di scarico. Una volta tolto il cilindro porta il pistone al PMS e sfila il piede di biella. In dotazione nella scatola originale vi era anche la chiave per eseguire questa operazione e per svitare il tappo posteriore del carter.

Quale versione hai? Io le avevo entrambi, ed a quella più recente con l'alettatura più ampia avevo messo il carburatore RC.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 02:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...entrambi..??..mi risultano almeno tre versioni, se non di piu'...senno' che gli dicevo a fa' di mettere una foto..??..

Citazione:
Originalmente inviato da gp_rimini Visualizza messaggio
Avevo avuto il sospetto che non ci fossero cuscinetti

comunque:
- il disinnesto del bottone di biella/manovella non sembra essere così semplice (ma non ho forzato), dove va posizionato il pistone?Se si toglie il tappo posteriore la biella si sfila via da se...(..al PMI mi pare...)
- non ho capito bene come rimuovere l'albero..... perchè battendo sulla vite dovrebbe sfilarsi? ..si..ma con i dovuti modi per non piegare la vite, deformarla, etc, dopo averla strettal'albero motore si ancora al trascina elica mediante innesto conico? profilo scanalato, se ben ricordo (..'millerighe'...)...segnati le posizioni prima di staccare\separare del tutto, che le 'righe' non venivano proprio tutte uguali tra di loro... il filetto in cui si avvita la vite dell'elica è direttamente sull'albero motore?..direi di si...

Ultima modifica di giocavik : 05 dicembre 11 alle ore 02:11
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 02:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ma che cavolo lo smonti a fare l'albero motore con annessi e connessi..??..cerca di pulirlo al meglio
anche guardando nel carter dopo svitato il tappo posteriore, per dare un'occhiata sullo stato di conservazione e via...
L'operazione di martellaggio e' sempre un po' traumatica per il tutto, e sicuramente per la rondella tra battuta elica e carter, se non erro era di vetronite\vtr marrone, un po' fragilina.
Sarebbe da fare con qche torchietto o simili...da pischelli si fanno barbarie inenarrabili...
Ma prima di tutto, in base alle condizioni in cui versa, lavaggio o irrigazioni di miscela (..magari la tanica di dieci anni fa di FAI, o quella che floccula da sempre nella bottiglia dell'acqua minerale..)
o d'olio leggero, quello della macchina da cucire.
Evitare per il momento quelli spray\sbloccanti\penetranti\svitanti\lubrificanti, etc, che potrebbero contenere olio al silicone, meraviglioso per tante cose, ma micidiale per motori endotermici...sembra

Ultima modifica di giocavik : 05 dicembre 11 alle ore 02:25
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco motore ST5,5cc o 6,5cc gattodistrada Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 17 giugno 09 08:34
Micromotore Cipolla 1,5cc tumbadora Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 30 marzo 09 19:14
Motore Cipolla 1.5cc grippato JRomn67 Aeromodellismo Principianti 3 27 ottobre 06 09:46
Motore cipolla akrobaticone Aeromodellismo 4 01 settembre 06 17:32
motore cipolla 1,8 cc maldipalla Automodellismo 2 04 gennaio 05 10:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002