Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 11, 10:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...entrambi..??..mi risultano almeno tre versioni, se non di piu'...senno' che gli dicevo a fa' di mettere una foto..??..
Io, francamente, me ne ricordo due glow aereo, il diesel e la versione car... più una versione con testa anodizzata blu marchiato Orion.

Ho anche il silenziatore anulare per la versione "mark.II"...

Intendevo le due glow con venturi C/L aereo, che poi erano i più comuni.

Ne esistevano altri? Se sì ne parto alla ricerca...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 11:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Se ti può servire..... Allegato 214809
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu

Ultima modifica di riant : 12 gennaio 12 alle ore 20:28
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 16:29   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ma che cavolo lo smonti a fare l'albero motore con annessi e connessi..??..cerca di pulirlo al meglio
anche guardando nel carter dopo svitato il tappo posteriore, per dare un'occhiata sullo stato di conservazione e via...
L'operazione di martellaggio e' sempre un po' traumatica per il tutto, e sicuramente per la rondella tra battuta elica e carter, se non erro era di vetronite\vtr marrone, un po' fragilina.
Sarebbe da fare con qche torchietto o simili...da pischelli si fanno barbarie inenarrabili...
Ma prima di tutto, in base alle condizioni in cui versa, lavaggio o irrigazioni di miscela (..magari la tanica di dieci anni fa di FAI, o quella che floccula da sempre nella bottiglia dell'acqua minerale..)
o d'olio leggero, quello della macchina da cucire.
Evitare per il momento quelli spray\sbloccanti\penetranti\svitanti\lubrificanti, etc, che potrebbero contenere olio al silicone, meraviglioso per tante cose, ma micidiale per motori endotermici...sembra
E come non quotarti?

Anche perchè quando poi si rimonta il trascinatore reinserendolo a pressione, facilmente lo si riaccoppia in una posizione diversa da quella originaria ed è probabile che dovendolo forzare si perda anche la perfetta planarità con l'albero.

E poi, veramente... che motivo c'è di smontare l'albero sul Cipollino come anche sui Cox? Non ci sono cuscinetti da sostituire, manco la bronzina c'è perchè l'albero gira direttamente nell'alluminio del carter (ecco perchè ci va almeno il 50% di ricino se non tutto, con percentuale totale d'olio attorno al 20%). Il trascinatore è inserito a pressione in fabbrica... a meno che non lo si debba sostituire non conviene proprio muoverlo. Normalmente io smonto sempre completamente i motori di seconda mano quando li revisiono ma quella cosa lì, se ho la sicurezza che non è già stata toccata (di solito chi tocca lascia il segno... ), la lascio stare così com'è, tanto più che se anche l'albero è bloccato dal ricino basta scaldare leggermente che si sblocca facilmente.

Per quanto riguarda la miscela, ai tempi giravo con il 20% di olio, metà ricino - metà sintetico e 5% nitro ma anche senza nitro girava bene, a differenza dei Cox che ne esigevano parecchio per girar bene. Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 00:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gp_rimini
 
Data registr.: 10-07-2008
Residenza: Rimini
Messaggi: 246
Grazie a tutti

Davvero non credevo una assistenza così!

Mi avete convinto, e così sono arrivato solamente a smontare il tappo posteriore.

lavato il tutto con abbondante petrolio bianco e successivamente lubrificato con olio di vaselina.

Sabato, o al max la prossima settimana, provo ad accenderlo..... non vedo l'ora di risentire quel rumore assordante caratteristico, l'ultima volta che ho acceso un cipolla era il 1982..... è passato qualche anno
__________________
AeC La Fenice Rimini - www.lafenicerimini.it
gp_rimini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 02:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
'Na foto proprio non e' possibile...

Per le tipologie......quindi, ricapitolando...finora, all'appello scappano fuori cinque (..!!..) (..5..) versioni del Cipolla 1,5 cc...e cioe',
1)quella storica vecchia antica che ha avuto a che fare con Enya e Rossi (..almeno mi sembra di ricordare...) che montava candele di tipo standard (..cioe' non dedicate..).
2)La versione ammodernata con testata di raffreddamento squadrata maggiorata, che anch'essa montava candele standard.
3) La stessa, ma diesel
4)Un'altra come il diesel, ma glow, dalle prestazioni un po' piu' spinte, con candela dedicata (che fa da cielo alla camera di scoppio)
(..ce l'ho....e' spaventoso...19000giri\ min con nitro al 5%...prende i giri in modo preoccupante, e non lo uso piu' per tenerlo da conto...ma prima di capire, gliene ho fatte di tutti i colori.....)
5)La versione car derivata dalla 2)

Chi offre di piu'..??..

Per vederli, basta chiedere Cipolla Junior su 'immagini' ; quello da competizione non compare...( pf7 si chiama..) e' identico al diesel, ma senza la chiavetta di serraggio sulla testata ( ci ha il cilindro in ottone con qche tipo di trattamento per l'accoppiamento...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 16:54   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
'Na foto proprio non e' possibile...

Per le tipologie......quindi, ricapitolando...finora, all'appello scappano fuori cinque (..!!..) (..5..) versioni del Cipolla 1,5 cc...e cioe',
1)quella storica vecchia antica che ha avuto a che fare con Enya e Rossi (..almeno mi sembra di ricordare...) che montava candele di tipo standard (..cioe' non dedicate..).
2)La versione ammodernata con testata di raffreddamento squadrata maggiorata, che anch'essa montava candele standard.
3) La stessa, ma diesel
4)Un'altra come il diesel, ma glow, dalle prestazioni un po' piu' spinte, con candela dedicata (che fa da cielo alla camera di scoppio)
(..ce l'ho....e' spaventoso...19000giri\ min con nitro al 5%...prende i giri in modo preoccupante, e non lo uso piu' per tenerlo da conto...ma prima di capire, gliene ho fatte di tutti i colori.....)
5)La versione car derivata dalla 2)

Chi offre di piu'..??..

Per vederli, basta chiedere Cipolla Junior su 'immagini' ; quello da competizione non compare...( pf7 si chiama..) e' identico al diesel, ma senza la chiavetta di serraggio sulla testata ( ci ha il cilindro in ottone con qche tipo di trattamento per l'accoppiamento...)

ABC

questo ha una delle teste-candela bruciata modificata per le normali candelette


__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 18:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
ABC

questo ha una delle teste-candela bruciata modificata per le normali candelette


Riconosco la fusoliera dell'hornet...
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 19:14   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Riconosco la fusoliera dell'hornet...
Bel modelletto... purtroppo però non ho mai tempo per verniciarlo.

Nei ritagli di tempo avrei quasi finito anche il Rodeo olimpic, ma è fermo da tre mesi.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 19:23   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la miscela, ai tempi giravo con il 20% di olio, metà ricino - metà sintetico e 5% nitro ma anche senza nitro girava bene, a differenza dei Cox che ne esigevano parecchio per girar bene. Saluti.
Quoto, il mio Cipolla del 1977) negli anni si e' "fatto" tre modelli a tavoletta, 2 Rodeini, un Combat 1/2A e 2 motoveleggiatori RC (se non dimentico qualcosa).

Il tutto sempre al 20% di ricino, senza mai vedere nitrometano (ne' avviatori... )

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 00:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
ABC

questo ha una delle teste-candela bruciata modificata per le normali candelette
...e come va quel motore con le candelette 'normali'..??..
(.. avevo tenuta da parte anch'io l'unica che mi si era usurata, per fare la stessa modifica, ma poi ho letto che le prestazioni calano inesorabilmente per via di perdite di compressione inevitabili per le standard glow...e' vero..??..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco motore ST5,5cc o 6,5cc gattodistrada Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 17 giugno 09 09:34
Micromotore Cipolla 1,5cc tumbadora Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 30 marzo 09 20:14
Motore Cipolla 1.5cc grippato JRomn67 Aeromodellismo Principianti 3 27 ottobre 06 10:46
Motore cipolla akrobaticone Aeromodellismo 4 01 settembre 06 18:32
motore cipolla 1,8 cc maldipalla Automodellismo 2 04 gennaio 05 11:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002