Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 15, 19:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ph15a e rodaggio e miscela?

Come da titolo sapete niente del rodaggio di suddetto motore e di che elica e miscela usara.Le istruzioni sono in tedesco e non ci capisco una mazza ho letto un pò di posto in giro e ci sono versioni contrastanti sul rodaggio per i motori abc.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 15, 21:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Ciao imperatore,
non ho mai posseduto quel motore ma di certo trattasi di un ABC, quindi la procedura del rodaggio è come tutti gli altri.
Mandare il motore in moto con lo spillo aperto abbastanza da far risultare grassa la miscela anche con il carburatore tutto aperto.
Far girare il motore almeno per 15 minuti in condizioni di totale malcarburazione (grassa) poi un pò per volta chiudere lo spillo (con carburatore al max) fino al raggiungimento dei regimi massimi e farlo andare così per almeno 5 minuti senza interrompere il funzionamento.
Magari qualche casa varia i tempi ma in linea di massima glli ABC si rodano così.
La parte più importante sono gli ultimi minuti di lavoro al max, è li che il pistone prende la corretta forma.
Poi, se non ricordo male, sei un meccanico e non credo che tu abbia bisogno di troppi suggerimenti.
Come elica potresti montare una 8/4 o similare in termini di grandezza e di miscela per il rodaggio gli darei almeno un 20% di olio.
Se decidi di mettere anche un pò di nitro non ucciderai il motore ma in assenza va cmq bene.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 15, 22:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Si in linea di massima era quello che avevo in mente.miscela 20%sintetico niente nitro per rodaggio elica apc 8*4.credo pero che i primi dieci quindici minuti li farò alternando 2minuti di motore in moto a 10 di spento poi altri dieci di motore sempre al max ma grasso per poi via via smagrire la carburazione fino ad arrivare alla ottimale e lasciarcelo per 2/3minuti.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 15, 21:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Si credo possa andare, poi ognuno ha la propria esperienza e tecnica.
Io personalmente i piccoli ABC come il tuo li rodo senza spegnere il motore.
Avvio sempre a mano ed uso anche un pò di nitro semplicemente perchè quando lo si manda al massimo regime gli ultimi minuti cruciali con quest'ultimo lo spillo max dovrà essere più aperto che senza e di conseguenza c è un migliore smaltimento di temperatura e di lubrificazione visto le bassissime tolleranze che ha un motore nuovo e visto l'uso dell'olio sintetico che per sua natura ha un basso potere adesivo.
Se invece rodo con il ricino non uso nitrometano.
In linea di massima è la procedura di rodaggio che la Supertigre utilizzava per i propri motori.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
miscela rodaggio e non. billo05 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 30 gennaio 13 21:14
Miscela per rodaggio TakeOff Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 26 ottobre 11 19:46
Miscela e Rodaggio!!! pippo94 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 15 maggio 08 20:00
preso team losi lst2 che miscela per rodaggio e post rodaggio dex82 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 30 10 febbraio 08 17:08
MISCELA E RODAGGIO joe Automodellismo 4 24 novembre 06 12:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002