Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 19, 15:56   #1 (permalink)  Top
raceracer
User
 
L'avatar di raceracer
 
Data registr.: 28-01-2019
Messaggi: 99
Info usura pistone / micromotore 3.5cc

Buonasera.
Ho smontato il mio Novarossi Bloody per le "pulizie invernali" dal momento che per qualche mese il modello starà fermo.

Premesso che è il mio secondo motore che possiedo, il primo lo comprai usato e non provai mai ad aprirlo per paura di rompere qualcosa...

Apro, smonto delicatamente tappo posteriore, camicia e pistone.
Non ho ancora sfilato l'albero, non credo neanche lo farò a dire il vero.

Ho controllato lo stato dei componenti e DA IGNORANTE mi sembravano in buone condizioni. Il motore ha girato 8 litri compreso il rodaggio, l'ho tenuto sempre sul grasso andante a parte l'ultima sessione (1 litro consumato circa) dove ho smagrito un pò più ma sempre senza esagerare, visto che non ho velleità di gareggiare.
Mi sono imbattuto sulle faq di Novarossi e mi accorgo solo ora che lo stato del pistone non è quello ideale.
Domande frequenti sui motori Novarossi - NOVAROSSI WORLD
Prendendo come esempio la foto riportata nel link, il mio pistone si presenta circa come nel primo esempio, cioè:
-Testa color nocciola (ok)
-Metà inferiore delle pareti laterali color nocciola (non ok)
-Metà superiore delle pareti laterali color metallo quasi come dal nuovo (non ok)
-Biella leggermente color nocciola (???)

In pratica, l'utilizzo ottimale dovrebbe essere con tutta la parte superiore del pistone color nocciola, testa e pareti.


Ora chiedo, che sintomo è questo?
Che tipo di utilizzo ha subito il motore per avere questa colorazione invertita?
raceracer non è collegato   Rispondi citando