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Vecchio 29 settembre 14, 09:44   #11 (permalink)  Top
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Capisco il tuo timore, la prima volta che ho messo mano ad un ammortizzatore per cambiare l'olio credo di averci messo un pomeriggio.
hai i disegni con tutti i pezzi che compongono il modello consiglio di stamparti il manuale e fare con calma delle foto dei vari passaggi mentre smonti cosi poi ti ricordi come rimettere insieme il tutto. non avere fretta e vedrai che farai un buon lavoro
Grazie del tuo consiglio penso che stasera di smontare tutta la macchinetta senza togliere il differenziale centrale, appena mi arrivano i pezzi di ricambio, lo smonto e lo sistemo, per il freno a disco se lo carteggio con la carta vetrata poi avrò più frenata? Se no, per avere più frenata come faccio?

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Vecchio 29 settembre 14, 11:08   #12 (permalink)  Top
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Quando parlo di carteggiare ....intendo una lieve passata con grana fine non grattare da lasciare solchi nel pezzo trattato. la frenata la regoli con i tiranti del freno connessi al servocomando del gas, il principio è quello dei freni a disco, due placche che stringono un disco e fanno attrito, se regoli bene i tiranti e il fine corsa del servocomando vedrai che frena bene, la pulita a tutto il differenziale è una precauzione per sapere di avere le parti pulite da tracce d'unto o incrostazioni di sporco che possono fare lavorare male le pinze.
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Vecchio 29 settembre 14, 13:24   #13 (permalink)  Top
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Allora mi consigli di smontare l'intero differenziale e pulirlo e rivedere se ci sono possibili tracce di sporco?

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Vecchio 29 settembre 14, 18:34   #14 (permalink)  Top
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Prima mi sono messo li con tutya la mia calma e ho smontato, pensavo fosse più difficile invece era semplicissimo! Grazie per l'incoraggiamento! Comunque mi sono venuti vari dubbi, su questa foto ho fotografato il pezzo dentro al secondo ingranaggio (penso sia una specie di frizione che fa azionare la seconda marcia) sembrerebbe parecchio consumato, te che ne pensi?

Su questa foto ho fotografato la parte opposta del pezzo dove in centro c'è una vite a brugola per fissare il pezzo nell'albero centrale, e l'altra vite se la avvito dovrebbe (penso, non l'ho toccata che magari combino danni) spingere la specie di frizione per azionare la seconda marcia.. Secondo te cosa può essere?

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Vecchio 30 settembre 14, 01:24   #15 (permalink)  Top
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é proprio un pezzo che fa inserire la seconda marcia e quei grani che si possono avvitare servono a regolare correttamente l'innesco ma non conosco il funzionamento. dai un occhiata qui Gianni Modellismo

http://www.baronerosso.it/forum/auto...ts4n-plus.html
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Vecchio 30 settembre 14, 08:09   #16 (permalink)  Top
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Ottimo vedo di sostituirlo assaieme alle 2 corone, comunque dato ieri sera avevo il motore in mano ho smontato la frizione ho trovato il motivo di questo bzzz che aveva fatto al momento della seconda sgasata guarda la rodella tra la frizione e il cuscinetto dei rapporti

Sicuramente devo sostituirla, sara 1-2 decimi di spessore, stasera vado a farmi un giro dal ferramenta e ne compro altre di nuove, quanto spesse devono essere all'incirca?
Secondo te la frizione com'è messa?
Si lo so devo pulire il motore che è sporco

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Vecchio 30 settembre 14, 11:31   #17 (permalink)  Top
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La rodella (rondella) come la chiami tu tra cuscinetto e la frizione correttamente si chiama rasamento, lo spessore molto fine è giusto non è consumata, non ha nulla a che fare con le rondelle di ferramenta sono molto sottili ma fatte in acciaio duro e va bene così, serve a proteggere il cuscinetto dallo sfregamento contro la parte alta della frizione.
La frizione che hai messo in foto ha 3 ceppi due in carbon una in ergal e mi sembra messa male come consumo dei ceppi, poi devi controllare se non ci siano molle di ritenzione dei ceppi rotte visto lo fregamento presente sul volano di quella nera a destra mi sa che converrebbe prendere molle e ceppi nuovi.
Consiglio di portarti la frizione così come è dal negoziante a farla vedere, mi pare strano ci siano due ceppi alti e uno più basso, lavora male in questo modo.
Il fatto che siano differenti materiali è giusto anche le mie le monto con ergal e carbon.
I cuscinetti inseriti sull'albero motore che fanno girare la frizione sono soggetti ad usura e devono girare molto velocemente, quelli si cambiano come materiale di consumo, dovresti procurartene della stessa misura x sostituirli.
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Vecchio 30 settembre 14, 11:50   #18 (permalink)  Top
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La rodella (rondella) come la chiami tu tra cuscinetto e la frizione correttamente si chiama rasamento, lo spessore molto fine è giusto non è consumata, non ha nulla a che fare con le rondelle di ferramenta sono molto sottili ma fatte in acciaio duro e va bene così, serve a proteggere il cuscinetto dallo sfregamento contro la parte alta della frizione.
La frizione che hai messo in foto ha 3 ceppi due in carbon una in ergal e mi sembra messa male come consumo dei ceppi, poi devi controllare se non ci siano molle di ritenzione dei ceppi rotte visto lo fregamento presente sul volano di quella nera a destra mi sa che converrebbe prendere molle e ceppi nuovi.
Consiglio di portarti la frizione così come è dal negoziante a farla vedere, mi pare strano ci siano due ceppi alti e uno più basso, lavora male in questo modo.
Il fatto che siano differenti materiali è giusto anche le mie le monto con ergal e carbon.
I cuscinetti inseriti sull'albero motore che fanno girare la frizione sono soggetti ad usura e devono girare molto velocemente, quelli si cambiano come materiale di consumo, dovresti procurartene della stessa misura x sostituirli.
Dato devo sostituire i rapporti del differenziale centrale, sostituisco l'intera frizione, compresa di rapporti del motore, cuscinetti, i 3 ceppi e le molle.
Non penso i cuscinetti siano da sostituire, ma in qualsiasi caso li sostituisco anche per non avere problemi in futuro, magari di rotture improvvise.
Ma comunque non mi pare normale che il pezzo con gli ingranaggi di ferro collegato al volano (non so come si chiami :S ) se io lo giro facendolo girare forte con la mano senza mettere una vite per fissare il tutto gira perfettamente senza grattare da nessuna parte, appena metto la vite e la fisso leggermente inizia a grattare sulla parte nera dove è collegato il motore (disco della frizione non so come si chiama :S ) a me non sembra tanto normale.. Per quello volevo sostituire il rasamento

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Vecchio 30 settembre 14, 14:53   #19 (permalink)  Top
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http://www.modellismo.net/forum/atta...e-frizione.bmp

Tutto il blocco della frizione è composto da varie componenti.
partendo dalla base del motore, sull'albero motore si inserisce il conetto di appoggio del disco grosso in metallo che si chiama volano, sul volano di inseriscono con le molle i pezzi che funzionano da ferodo e si chiamano ceppi della frizione, si fissa il volano con un dato all'albero motore e lo si stringe molto bene fermando con una pinza il volano e tirando il dato con una chiave. sopra il volano una volta montati i ceppi della frizione si inserisce uno o più rasamenti, il cuscinetto che si alloggia internamente alla campana, un secondo cuscinetto nella parte esterna della campana uno o più rasamenti e poi si fissa il tutto con una vite in punta all'albero motore.
Ora tu ti trovi nella situazione che stringendo la campana sfrega sul volano e non gira liberamente, questo perchè non sono stati messi i rasamenti correttamente, oltre a quello presente sopra ai ceppi della frizione potresti aggiungerne uno o due di 0.1 0.2 mm, quel tanto che basta per alzare di poco la campana così che una volta stretta la vite non sfreghi più e gira bene senza attrito.
se non vuoi spendere per rifare tutta la frizione potresti anche solo rifare i ceppi/molle e i cuscinetti ed usare adeguati rasamenti, il volano e la campana sono buoni è un peccato spendere inutilmente.

la foto della frizione che ho messo è simile alla tua, considera che ne esistono svariati modelli e che non sono universali i ricambi come i ceppi cuscinetti o i rasamenti, devi prendere quelli giusti per la tua frizione.
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Vecchio 30 settembre 14, 16:21   #20 (permalink)  Top
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Il problema che io non so che tipo di frizione che monto, e certi pezzi son del thunder tiger ssk v1 e certi del v2, per esempio io del v2 non ho la base in ergal ma di ferro/alluminio

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