http://www.modellismo.net/forum/atta...e-frizione.bmp
Tutto il blocco della frizione è composto da varie componenti.
partendo dalla base del motore, sull'albero motore si inserisce il conetto di appoggio del disco grosso in metallo che si chiama volano, sul volano di inseriscono con le molle i pezzi che funzionano da ferodo e si chiamano ceppi della frizione, si fissa il volano con un dato all'albero motore e lo si stringe molto bene fermando con una pinza il volano e tirando il dato con una chiave. sopra il volano una volta montati i ceppi della frizione si inserisce uno o più rasamenti, il cuscinetto che si alloggia internamente alla campana, un secondo cuscinetto nella parte esterna della campana uno o più rasamenti e poi si fissa il tutto con una vite in punta all'albero motore.
Ora tu ti trovi nella situazione che stringendo la campana sfrega sul volano e non gira liberamente, questo perchè non sono stati messi i rasamenti correttamente, oltre a quello presente sopra ai ceppi della frizione potresti aggiungerne uno o due di 0.1 0.2 mm, quel tanto che basta per alzare di poco la campana così che una volta stretta la vite non sfreghi più e gira bene senza attrito.
se non vuoi spendere per rifare tutta la frizione potresti anche solo rifare i ceppi/molle e i cuscinetti ed usare adeguati rasamenti, il volano e la campana sono buoni è un peccato spendere inutilmente.
la foto della frizione che ho messo è simile alla tua, considera che ne esistono svariati modelli e che non sono universali i ricambi come i ceppi cuscinetti o i rasamenti, devi prendere quelli giusti per la tua frizione.