Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 11, 12:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 61
Neofita approcia primo modello a scoppio... BOOM!

Ciao a tutti.
Mi presento, mi chiamo Vincenzo, abito a Monza e ho deciso di acquistare il mio primo automodello a scoppio.
Per un più ampio utilizzo, seppure mi piacciano i modelli "on road", ho optato per la soluzione "buggy".
Piccola premessa, non sapendo se questo hobby mi possa appassionare, nel senso che si protragga nel tempo, avevo inizialmente ipotizzato l'acquisto di un modello "entry", dal minor costo possibile (vedasi varie Seben su eBay -> ABERRAZIONE!!!).
Poi leggendo qua e la mi sono convinto a puntare un pò più in alto (poco) e prendere un prodotto più affidabile/robusto, ovvero, una HPI Trophy 3.5, RTR ovviamente, per il quale sia poi possibile reperire anche dei pezzi di ricambio.
Leggendo in vari topic di questo forum, come di altri, parrebbe sia piuttosto buona, almeno per cominciare...
Certo, molti di voi prediligono comunque i kit, oppure modelli più blasonati, ma usati, ma proprio perché neofita (o incapace) e per la premessa di cui sopra, ho ritenuto più sensato optare per una RTR.

Finita la premessa, vengo ad inondarvi di domande...!
Io parto proprio da 0 (ZERO), quindi per favore, abbiate pazienza e non insultatemi, almeno non subito, se chiedo cose banali o senza senso.
Innanzi tutto, la macchina l'ho acquistata on line e dovrebbe arrivare tra pochi giorni.
1) Per farmi trovare "pronto", di cosa necessito?
Ho acquistato uno dei mille kit con accendicandela, chiavi e cacciaviti. Dopo di che?
La candela, questa sconosciuta, è di solito già compresa nella scatola con l'automodello? Consigliate comunque di acquistarne una di riserva? Ce ne sono di vari tipi/qualità...?
2) Nitro, un'altra sconosciuta... Si compra già "pronta"? Si "produce in casa"? A parte le % di composizione che ho visto possono variare (qual'è il vostro consiglio in tal senso, quale posso usare), anche di questa vi sono vari tipi/qualità?
3) Prima accensione... Ho letto già diversi tread sul rodaggio, ma sulla prima accensione poco e niente. C'è un procedimento particolare?
Una mini guida passo passo sarebbe perfetta!!!
4) Spegnimento... Boh! Tappare il tubo di scappamento? Mi pare che sconsiglino di schiacciare il tubo del carburante.
5) After run... Immagino a cosa ci si riferisca, ma il come o cosa mi è del tutto sconosciuto.
Diciamo che tengo ferma la macchina una settimana, c'è bisogno di fare qualche cosa in particolare? Se invece fosse un mese?
6) Ultima (almeno per il momento), gomme... Siccome potrà capitare di girare anche su asfaldo o cemento, avevo pensato all'acquisto di un set di gomme specifico per questo "terreno", può avere senso oppure posso tenere le gomme da sterrato? La mia paura è che si "brucino" in fretta.

Come avrete notato non ho chiesto nulla sulla carburazione...
Ho visto (e letto) la guida presente nel forum, ma è troppo "avanti" per me, forse dovrei prima smanettare un pò sulla macchina prima di pensare a certe cose...!

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.
Un saluto.

Vincenzo
vinnycenzo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 11:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2011
Messaggi: 67
ho qualche mese di esperienza piu di te...provo a darti qualche consiglio in attesa di qualcuno piu bravo

Citazione:
Originalmente inviato da vinnycenzo78 Visualizza messaggio
1) Per farmi trovare "pronto", di cosa necessito?
Ho acquistato uno dei mille kit con accendicandela, chiavi e cacciaviti. Dopo di che?
La candela, questa sconosciuta, è di solito già compresa nella scatola con l'automodello? Consigliate comunque di acquistarne una di riserva? Ce ne sono di vari tipi/qualità...?
la candela nella mia RTR non era compresa e ti conviene averne 2-3 di scorta per sicurezza.La gradazione visto il periodo è 6-7 (piu alto il numero, piu è fredda) anche se io suo la 5 (media) e va molto bene.Per i kit di accensione (accendicandela, cacciaviti ecc...) vanno bene tutti, alla fine sono tutti uguali.

Citazione:
Originalmente inviato da vinnycenzo78 Visualizza messaggio
2) Nitro, un'altra sconosciuta... Si compra già "pronta"? Si "produce in casa"? A parte le % di composizione che ho visto possono variare (qual'è il vostro consiglio in tal senso, quale posso usare), anche di questa vi sono vari tipi/qualità?
io la compro già pronta in negozio, uso la 16% ma dipende dalle caratteristiche del motore


Citazione:
Originalmente inviato da vinnycenzo78 Visualizza messaggio
3) Prima accensione... Ho letto già diversi tread sul rodaggio, ma sulla prima accensione poco e niente. C'è un procedimento particolare?
Una mini guida passo passo sarebbe perfetta!!!
ne trovi una marea online ma te lo dico subito, armati di pazienza...il mio motore posso dire di saperlo rodare dopo 1 mese che ci ho combattuto.

Citazione:
Originalmente inviato da vinnycenzo78 Visualizza messaggio
4) Spegnimento... Boh! Tappare il tubo di scappamento? Mi pare che sconsiglino di schiacciare il tubo del carburante.
io faccio cosi....ma so che non è il procedimento corretto.Si dovrebbe bloccare il volano sotto la macchina.

Citazione:
Originalmente inviato da vinnycenzo78 Visualizza messaggio
5) After run... Immagino a cosa ci si riferisca, ma il come o cosa mi è del tutto sconosciuto.
è un olio che si mette nel motore dopo averlo usato per evitare che la miscela (se di tipo aggressivo) rovini le componenti interne del motore.C'è chi lo mette sempre, chi solo se la macchina è ferma settimane....

Citazione:
Originalmente inviato da vinnycenzo78 Visualizza messaggio
6) Ultima (almeno per il momento), gomme... Siccome potrà capitare di girare anche su asfaldo o cemento, avevo pensato all'acquisto di un set di gomme specifico per questo "terreno", può avere senso oppure posso tenere le gomme da sterrato? La mia paura è che si "brucino" in fretta.
prendi quelle da asfalto
TastoDestro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 22:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 61
Help!!!

Grazie mille TastoDestro.
Sei stato molto esaustivo e gentile.

Ora, il primo vero problema...
La macchina é arrivata oggi e questa sera mi sono armato di pazienza per tentare di fare i primi giri.
Credo (CREDO) di aver seguito correttamente tutti i passaggi.
Li riepilogo per sicurezza:
1) messo a caricare lo scaldacandela;
2) montato le due antenne;
3) inserite le pile nel ricevitore e nel ricevente;
4) verificata apertura della farfalla (1/4);
5) montato filtro dell'aria;
6) inserita nitro nel serbatoio;
7) tappato il tubo di scarico e tirato lo strappo qualche volta per far circolare la nitro;
8) inserito scaldacandela nel motore;
9) strap - strap - strap...

La macchina é partita praticamente subito facendo un rumoraccio che non mi aspettavo e si é spenta dopo poco.
Riaccesa, é "durata" qualche secondo.
Altre 4-5 prove tutte con i medesimi risultati.
Peccato che ora la macchina non si accenda più...

Che cosa ho combinato?!?!?!?

A vedere i tubicini, questi li vedo "pieni" di nitro, quindi il carburante arriva (anche perché non si sarebbe mai accesa forse...).
L'unico dubbio che mi é venuto riguarda lo scaldacandela. Nelle istruzioni c'è scritto di caricarlo per 16 ore (!!!), ma io l'ho tenuto a caricare sia e no per 20 minuti per la fretta di provare...
Però, possibile che la macchina (o il motore) sia così "succube" dello scaldacandela???

Per favore, aiutatemi!
Grazie.
vinnycenzo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 00:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2011
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da vinnycenzo78 Visualizza messaggio
Però, possibile che la macchina (o il motore) sia così "succube" dello scaldacandela???
si !!
TastoDestro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 10:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 61
Eh eh... Lo sapevo, lo sapevo, volevo vedere se anche tu eri preparato...

Scherzi a parte, grazie ancora.

Oggi riproverò dopo una "carica" adeguata dello scaldacandela e ti saprò dire.
A proposito, prima di cominciare a girare, non al massimo per il primo pieno almeno, quanto devo tenere la macchina alzata, sulla scatola, perchè si scaldi un pochino?
Basta un minuto?

Buona giornata.
vinnycenzo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 11:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2011
Messaggi: 67
ciao, io per il rodaggio ho fatto cosi.

Acceso la macchina (con lo scalda candele ben carico) ho regolato la carburazione affinchè rimanesse accesa ed ho fatto i primi 2 serbatoi a ruote alzate..dando un paio di lievi accelerate, giusto per aiutarla a rimanere in moto (qualcuno sconsiglia di farlo, ma io non ho avuto problemi).

Poi dovrai avere un po di pazienza perchè ci metterà parecchi minuti prima di finire il primo serbatoio (che ti consiglio di non riempire tutto, ma fino circa a metà).

Se vedi che ha difficoltà ad accendersi puoi aiutarti sfilando il tubo miscela, quello che si immette nella marmitta e soffiandoci un pochino dentro consentirai alla miscela di arrivare al carburatore (ovviamente la farfalla deve essere aperta, ergo devi accelerare con lo stick mentre fai questa operazione).

Ti consiglio di partire con una carburazione grassottella perchè stando sul banco il motore senza l'aria dovuta dalla velocità, tenderà a scaldare parecchio.
Con una carburazione piu grassa aiuterai le temperature ad essere un pò piu fresche.
TastoDestro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 12:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 61
Eccomi!
Allora, non so se piangere o... piangere!
Ho riprovato ad accenderla con lo scaldacandela ben carico (13 ore di carica...), ma non c'è stato verso.
Ai primi 2 o 3 strappi mi ha dato la parvenza di volersi accendere, ma poi basta.
Ho notato che quando tiro la cordicella esce aria dalla marmitta. Non so se sia normale o meno.
Che cosa ho combinato???
Mi sembrava di aver seguito tutto alla lettera...
vinnycenzo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 15:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 61
Ultimo aggiornamento.
Dopo aver provato a smontare la candela e verificarne il funzionamento (incandescente con lo scaldacandela), aver provato ad asciugare con un panno eventuali eccessi di carburante tirando lo strappo senza la candela, ho poi provato a fare quello che mi suggerivi tu.

Ho staccato il tubicino della nitro per soffiarci dentro e... dentro non c'era la nitro...
Cacchio, sono pure orbo allora, mica me ne ero accorto!
Non ho ancora capito il perchè, ma sistemando meglio tubo e ricollegandolo al serbatoio, tirando lo strappo 5-6 volte, la nitro é tornata in circolo.
Già che c'ero ho avvitato meglio le 2 viti che fissavano il serbatoio alla macchina perché era un pò ballerino (é normale???).
Ho così riprovato 'lavviamento e... é partita!

Qui però mi si ripropongono i primi quesiti/dubbi...
La macchina devo farla girare a ritmi piuttosto sostenuti (vedasi gomme che girano parecchio) se no si spegne. Idem per lo scaldacandela, appena lo scollego la macchina si spegne. Ho anche provato a tenerlo su per 30 secondi buoni, ma dopo pochissimo si spegne.
E' normale???
Forse sbaglio io perché credendo che il motore giri forte (forse anche per il rumore non essendo abituato, non faccio scaldare abbastanza il motore e quindi la candela non resta abbastanza calda?
vinnycenzo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 18:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Dunque,fai le cose con calma,non avere fretta che fai solo casini.
Se il motore non sta in moto al minino quando togli l'accendi candela,potrebbe essere dovuta alla candela difettosa,alla carburazione eccessivamente grassa (chiudi un pelino la vite del massimo) oppure al minimo meccanico troppo basso (alzalo un po' con l'apposita vite).
Fai un paio di pieni tenendo al macchina sollevata da terra con il motore al minimo (le ruote non devono girare),e occhio alla temperatura soprattutto se fai il rodaggio in orari o posti molto caldi....
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 18:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 61
Ok, calma e gesso...
Ho appena riprovato ad accendere la macchina e a tenerla accesa senza lo scaldacandela sia regolando il massimo che il minimo, ma non c'è stato verso.
Facendo un tentativo ho notato che togliendo lo scaldacandela e accelerando pochissimo con il telecomando il motore rimaneva acceso, ma non appena mollavo portandolo al minimo, si spegneva.

Ho notato altresì un'altra cosa, dallo scarico non escono le "goccioline"... Quindi la carburazione é magra?
In questo caso per renderla più grassa dovrei agire sempre sul massimo e sul minimo giusto? Però sono già oltre il "filo" della sede, come da video esplicativo della stessa HPI...

Ho anche provato a sostituire la candela. Quella originale é una 6, io ho montato una 5 della novarossi. Mi é sembrato andare leggermente meglio, ma é solo una mia impressione.

Giuro non so più che fare.

Per intanto grazie anche a te, pollovolante, per l'aiuto.
vinnycenzo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello in assoluto.. e a scoppio ! Ferni57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 01 agosto 11 19:54
Primo modello a scoppio? SandMan84 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 10 10 giugno 11 19:14
neofita- primo aereo a scoppio Panzer V Aeromodellismo Principianti 3 11 ottobre 10 11:11
Neofita primo modello! p.rocca Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 10 dicembre 08 04:53
Primo Modello A Scoppio Flyby87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 14 dicembre 07 17:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002