Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 11, 12:55   #1 (permalink)  Top
vinnycenzo78
User
 
Data registr.: 04-08-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 61
Neofita approcia primo modello a scoppio... BOOM!

Ciao a tutti.
Mi presento, mi chiamo Vincenzo, abito a Monza e ho deciso di acquistare il mio primo automodello a scoppio.
Per un più ampio utilizzo, seppure mi piacciano i modelli "on road", ho optato per la soluzione "buggy".
Piccola premessa, non sapendo se questo hobby mi possa appassionare, nel senso che si protragga nel tempo, avevo inizialmente ipotizzato l'acquisto di un modello "entry", dal minor costo possibile (vedasi varie Seben su eBay -> ABERRAZIONE!!!).
Poi leggendo qua e la mi sono convinto a puntare un pò più in alto (poco) e prendere un prodotto più affidabile/robusto, ovvero, una HPI Trophy 3.5, RTR ovviamente, per il quale sia poi possibile reperire anche dei pezzi di ricambio.
Leggendo in vari topic di questo forum, come di altri, parrebbe sia piuttosto buona, almeno per cominciare...
Certo, molti di voi prediligono comunque i kit, oppure modelli più blasonati, ma usati, ma proprio perché neofita (o incapace) e per la premessa di cui sopra, ho ritenuto più sensato optare per una RTR.

Finita la premessa, vengo ad inondarvi di domande...!
Io parto proprio da 0 (ZERO), quindi per favore, abbiate pazienza e non insultatemi, almeno non subito, se chiedo cose banali o senza senso.
Innanzi tutto, la macchina l'ho acquistata on line e dovrebbe arrivare tra pochi giorni.
1) Per farmi trovare "pronto", di cosa necessito?
Ho acquistato uno dei mille kit con accendicandela, chiavi e cacciaviti. Dopo di che?
La candela, questa sconosciuta, è di solito già compresa nella scatola con l'automodello? Consigliate comunque di acquistarne una di riserva? Ce ne sono di vari tipi/qualità...?
2) Nitro, un'altra sconosciuta... Si compra già "pronta"? Si "produce in casa"? A parte le % di composizione che ho visto possono variare (qual'è il vostro consiglio in tal senso, quale posso usare), anche di questa vi sono vari tipi/qualità?
3) Prima accensione... Ho letto già diversi tread sul rodaggio, ma sulla prima accensione poco e niente. C'è un procedimento particolare?
Una mini guida passo passo sarebbe perfetta!!!
4) Spegnimento... Boh! Tappare il tubo di scappamento? Mi pare che sconsiglino di schiacciare il tubo del carburante.
5) After run... Immagino a cosa ci si riferisca, ma il come o cosa mi è del tutto sconosciuto.
Diciamo che tengo ferma la macchina una settimana, c'è bisogno di fare qualche cosa in particolare? Se invece fosse un mese?
6) Ultima (almeno per il momento), gomme... Siccome potrà capitare di girare anche su asfaldo o cemento, avevo pensato all'acquisto di un set di gomme specifico per questo "terreno", può avere senso oppure posso tenere le gomme da sterrato? La mia paura è che si "brucino" in fretta.

Come avrete notato non ho chiesto nulla sulla carburazione...
Ho visto (e letto) la guida presente nel forum, ma è troppo "avanti" per me, forse dovrei prima smanettare un pò sulla macchina prima di pensare a certe cose...!

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.
Un saluto.

Vincenzo
vinnycenzo78 non è collegato   Rispondi citando