Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 11, 19:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2011
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 4
Primo modello in assoluto.. e a scoppio !

Buongiorno a tutti e grazie anticipate per tutti i consigli che mi saprete dare! Avevo acquistato un Ginca Mantua model circa 11 anni fà senza motore in scatola di montaggio.Avevo iniziato ma poi causa famiglia e lavoro non portai a termine il lavoro vendendo tutto In questo ultimo anno mi sono riavvicinato a questa passione che ora vorrei iniziare . Ho letto tante vostre discussioni e vi faccio tutti icomplimenti. Vi chiedo però in base alle vostre esperienze se mi converrebbe acquistare un modello magari già montato e usato per iniziare oppure su quale modello potreste indirizzarmi (marca..modello..). Inoltre sarebbe opportuno già iniziare con un motore a scoppio (2 o 4 tempi ?? quale marca migliore?) oppure iniziare con uno elettrico più semplice da gestire.. Quale marca di radio pensate sia migliore ed i servocomandi per elettrico o scoppio sono gli stessi ? Diciamo che vorrei arrivare un giorno al volo acrobatico..(spero!). Fortunatamente avrei un budget di 900 euro causa mancate ferie !!
Avrei anche altre domande ma non voglio stressarvi troppo!!
Grazie a tutti !! (scusate domande forse già banali ) //
Ferni57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 19:51   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Ciao,
i migliori aerei rc per cominciare sono i classici trainer a scoppio provvisti di carrello a triciclo. C'è bisogno però di un club e un modellista esperto che faccia da istruttore per volare in sicurezza, per rodare il motore, ed avere i consigli necessari per volare sicuri.

Bisogna imparare con il doppio comando.

La migliore radio secondo me è Futaba, ma sono parziale perchè la mia prima è stata una Futaba 4 canali, poi passato ad una Futaba 6 canali, poi ad una 8 canali ed infine ad una 9canali. A distanza di 16 anni dalla prima ce le ho tutte e 4 e funzionano tutte e 4, non ho mai avuto una rottura o una rogna relativa a tx , rx e servi Futaba, mai un'interferenza o un modello rotto a causa di un malfunzionamento radio.

I servi standard usati per i trainer .40 o .60 (6,5cc -10cc) vanno bene per modelli elettrici sul m1,60-1,80 fino a 4-5kg.

Per elettrici più piccoli, sul kg o meno servono servi mini, più compatti e leggeri, ma anche più fragili.

Il vantaggio della miscela per un principiante è enorme. Una volta settato il modello con un motore 2 tempi O.S. basta riempire il serbatoio e volare. Questo permette anche 4-5 ore di volo in una giornata, ore piene di atterraggi, manovre a terra col modello, figure a 8 orizzontale etc etc...

Insomma se vuoi imparare velocemente lo scoppio è superiore, anche per via del volo più teso, per via del carrello che è necessario se vuoi fare acrobazia in futuro, per via del peso maggiore che aiuta a fare meglio gli atterraggi, ad imparare a far volare un modello più carico.

I gommoli sono erratici, le superifci mobili sono flessibili, hanno una risposta "gommosa" ai comandi, non impari ad atterrare bene perchè si riesce a salvare il modello anche attaccandosi al cabra, e quindi stallando, perchè con qualche bottarella, l'epp, o elapor rimbalza,. Però se il tuo fine è imparare veramente a volare bene, in tutti i suoi aspetti, ti serve un trainer bello pesante sui 3kg e una bella apertura alare da 170-180cm.

Esempio: Great Planes PT-40 oppure pt-60.
Hobbico Superstar .40, oppure Hobbico Avistar (profilo semisimmetrico quindi va bene per imparare volo rovescio, tonneau, loops etc.).

Se invece di imparare a volare, ad atterrare bene (con approccio finale bello largo e piatto, e tocco perfetto come sul velluto), vuoi invece solo imparare a tenere un gioccattolo in aria che si comporta male che che toglie sensiblità ai pollici, compra un easycoso come ti consiglieranno altri....e amen.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 21:21   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Prima di dare risposte, ce l'hai un campo volo li vicino ?
Un'aeromodello (a scoppio o elettrico poco importa) senza qualcuno che ti dia una mano iniziale può essere estremamente costoso nella migliore delle ipotesi o pericoloso nella peggiore. A seconda del campo potrebbero consigliarti una radio di cui hanno cavo maestro allievo.

Di trainer a scoppio ne esistono un'infinità come ti ha detto giustamente marcantonio, ma tieni presente che ne esistono anche elettrici senza dover andare sui gommoli.

Kyosho Calmato TR EP 1400 ARF Brushless | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Io trovo che il volo elettrico per molti versi sia estremamente vantaggioso, soprattutto a seconda del tempo che hai da dedicare a questo hobby.
Il volo a scoppio sta all'elettrico come un ristorante sta ad un banchetto di un porchettaro, ma se hai poco tempo per mangiare va bene anche quello.
Con l'elettrico arrivi al campo attacchi la batteria, voli, la stacchi e vai a casa...
con lo scoppio, prepari il modello, verifichi la carburazione, voli, pulisci accuratamente (20 minuti se ti va bene) e vai a casa.

Non ne sto facendo una questione di costi, solo di tempo, perchè alla fine un'elettrico performante rischia di costarti di più dell'equivalente modello motorizzato a scoppio, sia da un punto di vista di costi iniziali che di costi di esercizio...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 21:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2011
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 4
Grazie mille a entrambi !! In effetti a 15 minuti di auto avrei un aeroclub pur non conoscendo nessuno. Vi chiedo cosa sono i gommoli ? e come eventuale marca di motori ho letto infinite discussioni.. quali preferite voi e per quali ragioni tecniche (più che di costo..) ? Inoltre come grandezza di motore cosa comporta se su un modello dove ti indicano per corretto un motore da 5,5 / 6,5 cc io istallo ad esempio un 10 cc ? Mi spiego meglio: quale differenza tecnica (positiva o negativa) incontro aumentando motore e elica su un modello ? Grazie !!
Ferni57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 21:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2011
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 4
Scusate dimenticavo !! motore 2 o 4 tempi ? che caratteristiche differenti hanno per il volo e nel loro funzionamento ? RI-Grazie !!
Ferni57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 22:54   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Perchè non fai un salto al campo volo ?
Fai una chiacchierata con loro, magari hanno un trainer per provare ed imparare.
Non partire sparato di testa tua....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 23:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2011
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 4
Sì sì certo hai ragione ed è così che farò.. Sai quando ancora non hai visto (o poco) e non sai molto.. la fantasia e la curiosità ti fànno essere bambino.. e come loro "voli" con la mente !!!
Grazie per ora.. vi devo un litro di miscela !! poi vi dico...
Ferni57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 13:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VELTRO205
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Milano-Nord
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da Ferni57 Visualizza messaggio
Sì sì certo hai ragione ed è così che farò.. Sai quando ancora non hai visto (o poco) e non sai molto.. la fantasia e la curiosità ti fànno essere bambino.. e come loro "voli" con la mente !!!
Grazie per ora.. vi devo un litro di miscela !! poi vi dico...
I "Gommoli" sono chiamati "affettuosamente" qui, i modelli in elapor (figli "robusti" del vecchio polistirolo... ) che per la maggiore sono motorizzati elettrici, tipo Easy Star ecc.

Complimenti per la tua iniziativa di cominciare con un modello con motore a scoppio! Di sicuro l'investimento iniziale è minore, se stai su modelli da m 1.40/ 1.50 di apertura alare; viceversa con un elettrico dovresti investire in batterie e caricabatterie per volare una giornata...

Inoltre è lodevole la tua iniziativa di investire i soldi risparmiati per le ferie, per cominciare un'avventura con l'aeromodellismo!

E... segui i consigli di informarti presso un campo volo: in una chiaccherata di un paio d'ore, ti fai un bagaglio di nozioni molto più velocemente che dover chiedere sul forum ed aspettare le risposte.

Comunque... siam qua!

Ciao.
Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 14:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao, anche io concordo con chi ti dice di farti una bella chiacchierata al campo di volo, molte volte (non sempre, dipende dalle persone) si impara molto di più ascoltando discussioni al campo di volo che se resti a studiare e ristudiare il disegno di un aereo che stai realizzando.
Devi farci sapere se ti piace solo volare oppure ti piacerebbe costruire il modello con cui inizierai a volare.
Per i motori, posso dirti che anche se sono più costosi, i 4 tempi, a mio modesto parere danno il giusto sapore al nostro splendido hobby.
Se hai intenzioni serie di iniziare e continuare allora ti consiglio di prendere un 4 tempi, fai l'investimento ma sarà per la vita (naturalmente se compri OS o Saito), mentre se non sei veramente convinto di continuare in questo hobby, allora compra un 2 tempi ma mi raccomando, nn prendere i supertigre che ormai non sono più quelli di una volta e avresti solo rogne.
Se ti piace solo volare ti consiglio di comprare un pronto al volo tipo Easy star della Hobbico o un calmato della Kyosho, mentre se hai intenzione di costruire il tuo modello (credimi è tutta un'altra storia) ti consiglio di andare sul gladiator o l'Oscar dell'Olympic (che puoi trovare da Jonathan.it), ci vorrà un pò di tempo in più ma la soddisfazione di vedere il modello che hai costruito staccarsi da terra e spiccare il volo, non ha prezzo!
Spero di esserti stato d'aiuto.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 19:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Ciao, se non conosci nessuno a quel campo a 15 minuti d'auto da te, allora è l'occasione giusta per farne conoscenza; incontrerai persone amichevoli che sapranno consigliarti al meglio della loro esperienza nonchè mostrarti le cose direttamente. Essere disponibili con i neofiti è nel DNA di ogni buon modellista.
I 4T sono stupendi però occorrono maggiori accortezze per gestirli; con il 2T glow avrai un approccio più semplice. Quanto alla domanda sulla overmotorizzazione: se in un modello è previsto un 6,5 (parlo sempre di motori 2T) normalmente arrivi a montarci un 8-8,5; se ci montassi un 10cc, oltre a snaturarne il volo, dando tutto gas rischieresti di vederlo smontarsi in volo.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello a scoppio? SandMan84 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 10 10 giugno 11 19:14
Primo elettrico in assoluto: quali connettori? hurricav Aeromodellismo Volo Elettrico 9 22 luglio 10 09:54
Consigli per il mio primo assoluto acquisto! Pane19 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 18 26 giugno 09 18:45
Primo Modello A Scoppio Flyby87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 14 dicembre 07 17:18
Topstick, primo volo in assoluto albx Aeromodellismo Principianti 32 11 dicembre 07 23:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002