31 luglio 11, 19:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2011 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 4
| Primo modello in assoluto.. e a scoppio ! Buongiorno a tutti e grazie anticipate per tutti i consigli che mi saprete dare! Avevo acquistato un Ginca Mantua model circa 11 anni fà senza motore in scatola di montaggio.Avevo iniziato ma poi causa famiglia e lavoro non portai a termine il lavoro vendendo tutto In questo ultimo anno mi sono riavvicinato a questa passione che ora vorrei iniziare . Ho letto tante vostre discussioni e vi faccio tutti icomplimenti. Vi chiedo però in base alle vostre esperienze se mi converrebbe acquistare un modello magari già montato e usato per iniziare oppure su quale modello potreste indirizzarmi (marca..modello..). Inoltre sarebbe opportuno già iniziare con un motore a scoppio (2 o 4 tempi ?? quale marca migliore?) oppure iniziare con uno elettrico più semplice da gestire.. Quale marca di radio pensate sia migliore ed i servocomandi per elettrico o scoppio sono gli stessi ? Diciamo che vorrei arrivare un giorno al volo acrobatico..(spero!). Fortunatamente avrei un budget di 900 euro causa mancate ferie !! Avrei anche altre domande ma non voglio stressarvi troppo!! Grazie a tutti !! (scusate domande forse già banali ) // |
31 luglio 11, 19:51 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
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Ciao, i migliori aerei rc per cominciare sono i classici trainer a scoppio provvisti di carrello a triciclo. C'è bisogno però di un club e un modellista esperto che faccia da istruttore per volare in sicurezza, per rodare il motore, ed avere i consigli necessari per volare sicuri. Bisogna imparare con il doppio comando. La migliore radio secondo me è Futaba, ma sono parziale perchè la mia prima è stata una Futaba 4 canali, poi passato ad una Futaba 6 canali, poi ad una 8 canali ed infine ad una 9canali. A distanza di 16 anni dalla prima ce le ho tutte e 4 e funzionano tutte e 4, non ho mai avuto una rottura o una rogna relativa a tx , rx e servi Futaba, mai un'interferenza o un modello rotto a causa di un malfunzionamento radio. I servi standard usati per i trainer .40 o .60 (6,5cc -10cc) vanno bene per modelli elettrici sul m1,60-1,80 fino a 4-5kg. Per elettrici più piccoli, sul kg o meno servono servi mini, più compatti e leggeri, ma anche più fragili. Il vantaggio della miscela per un principiante è enorme. Una volta settato il modello con un motore 2 tempi O.S. basta riempire il serbatoio e volare. Questo permette anche 4-5 ore di volo in una giornata, ore piene di atterraggi, manovre a terra col modello, figure a 8 orizzontale etc etc... Insomma se vuoi imparare velocemente lo scoppio è superiore, anche per via del volo più teso, per via del carrello che è necessario se vuoi fare acrobazia in futuro, per via del peso maggiore che aiuta a fare meglio gli atterraggi, ad imparare a far volare un modello più carico. I gommoli sono erratici, le superifci mobili sono flessibili, hanno una risposta "gommosa" ai comandi, non impari ad atterrare bene perchè si riesce a salvare il modello anche attaccandosi al cabra, e quindi stallando, perchè con qualche bottarella, l'epp, o elapor rimbalza,. Però se il tuo fine è imparare veramente a volare bene, in tutti i suoi aspetti, ti serve un trainer bello pesante sui 3kg e una bella apertura alare da 170-180cm. Esempio: Great Planes PT-40 oppure pt-60. Hobbico Superstar .40, oppure Hobbico Avistar (profilo semisimmetrico quindi va bene per imparare volo rovescio, tonneau, loops etc.). Se invece di imparare a volare, ad atterrare bene (con approccio finale bello largo e piatto, e tocco perfetto come sul velluto), vuoi invece solo imparare a tenere un gioccattolo in aria che si comporta male che che toglie sensiblità ai pollici, compra un easycoso come ti consiglieranno altri....e amen. |
31 luglio 11, 21:21 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
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Prima di dare risposte, ce l'hai un campo volo li vicino ? Un'aeromodello (a scoppio o elettrico poco importa) senza qualcuno che ti dia una mano iniziale può essere estremamente costoso nella migliore delle ipotesi o pericoloso nella peggiore. A seconda del campo potrebbero consigliarti una radio di cui hanno cavo maestro allievo. Di trainer a scoppio ne esistono un'infinità come ti ha detto giustamente marcantonio, ma tieni presente che ne esistono anche elettrici senza dover andare sui gommoli. Kyosho Calmato TR EP 1400 ARF Brushless | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Io trovo che il volo elettrico per molti versi sia estremamente vantaggioso, soprattutto a seconda del tempo che hai da dedicare a questo hobby. Il volo a scoppio sta all'elettrico come un ristorante sta ad un banchetto di un porchettaro, ma se hai poco tempo per mangiare va bene anche quello. Con l'elettrico arrivi al campo attacchi la batteria, voli, la stacchi e vai a casa... con lo scoppio, prepari il modello, verifichi la carburazione, voli, pulisci accuratamente (20 minuti se ti va bene) e vai a casa. Non ne sto facendo una questione di costi, solo di tempo, perchè alla fine un'elettrico performante rischia di costarti di più dell'equivalente modello motorizzato a scoppio, sia da un punto di vista di costi iniziali che di costi di esercizio...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
31 luglio 11, 21:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2011 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 4
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Grazie mille a entrambi !! In effetti a 15 minuti di auto avrei un aeroclub pur non conoscendo nessuno. Vi chiedo cosa sono i gommoli ? e come eventuale marca di motori ho letto infinite discussioni.. quali preferite voi e per quali ragioni tecniche (più che di costo..) ? Inoltre come grandezza di motore cosa comporta se su un modello dove ti indicano per corretto un motore da 5,5 / 6,5 cc io istallo ad esempio un 10 cc ? Mi spiego meglio: quale differenza tecnica (positiva o negativa) incontro aumentando motore e elica su un modello ? Grazie !!
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31 luglio 11, 22:54 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
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Perchè non fai un salto al campo volo ? Fai una chiacchierata con loro, magari hanno un trainer per provare ed imparare. Non partire sparato di testa tua....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
31 luglio 11, 23:16 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2011 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 4
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Sì sì certo hai ragione ed è così che farò.. Sai quando ancora non hai visto (o poco) e non sai molto.. la fantasia e la curiosità ti fànno essere bambino.. e come loro "voli" con la mente !!! Grazie per ora.. vi devo un litro di miscela !! poi vi dico... |
01 agosto 11, 13:36 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Milano-Nord
Messaggi: 123
| Citazione:
Complimenti per la tua iniziativa di cominciare con un modello con motore a scoppio! Di sicuro l'investimento iniziale è minore, se stai su modelli da m 1.40/ 1.50 di apertura alare; viceversa con un elettrico dovresti investire in batterie e caricabatterie per volare una giornata... Inoltre è lodevole la tua iniziativa di investire i soldi risparmiati per le ferie, per cominciare un'avventura con l'aeromodellismo! E... segui i consigli di informarti presso un campo volo: in una chiaccherata di un paio d'ore, ti fai un bagaglio di nozioni molto più velocemente che dover chiedere sul forum ed aspettare le risposte. Comunque... siam qua! Ciao. Dan. | |
01 agosto 11, 14:37 | #9 (permalink) Top |
User |
Ciao, anche io concordo con chi ti dice di farti una bella chiacchierata al campo di volo, molte volte (non sempre, dipende dalle persone) si impara molto di più ascoltando discussioni al campo di volo che se resti a studiare e ristudiare il disegno di un aereo che stai realizzando. Devi farci sapere se ti piace solo volare oppure ti piacerebbe costruire il modello con cui inizierai a volare. Per i motori, posso dirti che anche se sono più costosi, i 4 tempi, a mio modesto parere danno il giusto sapore al nostro splendido hobby. Se hai intenzioni serie di iniziare e continuare allora ti consiglio di prendere un 4 tempi, fai l'investimento ma sarà per la vita (naturalmente se compri OS o Saito), mentre se non sei veramente convinto di continuare in questo hobby, allora compra un 2 tempi ma mi raccomando, nn prendere i supertigre che ormai non sono più quelli di una volta e avresti solo rogne. Se ti piace solo volare ti consiglio di comprare un pronto al volo tipo Easy star della Hobbico o un calmato della Kyosho, mentre se hai intenzione di costruire il tuo modello (credimi è tutta un'altra storia) ti consiglio di andare sul gladiator o l'Oscar dell'Olympic (che puoi trovare da Jonathan.it), ci vorrà un pò di tempo in più ma la soddisfazione di vedere il modello che hai costruito staccarsi da terra e spiccare il volo, non ha prezzo! Spero di esserti stato d'aiuto. |
01 agosto 11, 19:54 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
|
Ciao, se non conosci nessuno a quel campo a 15 minuti d'auto da te, allora è l'occasione giusta per farne conoscenza; incontrerai persone amichevoli che sapranno consigliarti al meglio della loro esperienza nonchè mostrarti le cose direttamente. Essere disponibili con i neofiti è nel DNA di ogni buon modellista. I 4T sono stupendi però occorrono maggiori accortezze per gestirli; con il 2T glow avrai un approccio più semplice. Quanto alla domanda sulla overmotorizzazione: se in un modello è previsto un 6,5 (parlo sempre di motori 2T) normalmente arrivi a montarci un 8-8,5; se ci montassi un 10cc, oltre a snaturarne il volo, dando tutto gas rischieresti di vederlo smontarsi in volo.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
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