Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 21, 23:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Assetto e olio ammortizzatore differenziali

Ciao!
Ho comprato una lrp TP sc bla bla bla touring.
La uso per divertirmi nei piazzali con amici.
Uno ha una vaterra plasticosa... Con un 8.5t devo dire va davvero forte ma soprattutto è facile da guidare e puoi aprire quanto vuoi. Dietro è inchiodata.

La mia invece è ballerina parecchio dietro e faccio fatica a stare dietro... L'assetto non l'ho fatto devo sperimentare ma mi chiedevo se devo mettere mano pesantemente agli ammo e ai differenziali per renderla più facile e stabile.

Oppure per ora lascio per ora com'è e lavoro su camber econvergenza? Giro con gomme in spugna.
Grazie
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 00:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
premessa banale ma va fatta : il miglior setup è quello fatto dietro la radio se il tuo amico guida la tua LRP e tu la sua Vaterra, la LRP resta "ballerina" uguale e il gap di prestazione / facilità di guida identico?

finita la premessa, va definito assai meglio il concetto di "ballerina" .. sobbalza sulle imperfezioni del terreno, si scompone in entrata/percorrenza/uscita curva , in frenata o accelerazione sul dritto ? a seconda di dove e come balla, può valere tutto e il contrario di tutto

il camber lo lascerei per ultimo, una volta che ne hai messo un poco sia davanti che dietro (e simmetrico dx-sx) è difficile "sentirlo" in pista, su un piazzale anche peggio..

convergenza "chiusa" dietro e aperta "a piedi di papera" davanti aiuta in generale ad avere la macchina più stabile e meno suscettibile a sovrasterzo (volendo anche un po' più dura ad inserire in curva e a percorrerla, ogni regolazione migliora qualche parametro e ne peggiora qualcun altro, va ricercato il giusto mix tra pro e contro..)

differenziale anteriore molto duro aiuta ad avere una macchina stabile (and again, meno "sterzosa") considera che le vere touring 1:10 da pista non ce l'hanno più da un pezzo, palo rigido e via..

ammortizzatori troppo duri o macchina troppo bassa da terra, in presenza di fondo sconnesso e irregolare, possono anche renderla troppo ballerina, le piste sono lisce e tirate come un parquet, i piazzali a volte più sconnessi di una strada bianca di campagna
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 10:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Le ho guidate entrambe e ho montato io il motore sulla vaterra.

Ballerina il problema ora più evidente è il sovrasterzo in uscita di curva. L'altra sembra andare sui binari.

1. Campanatura vedrò com'è messa e farò piccole modifiche. Senza avere il set per controllare lassetto come faccio a capire come regolare? Uso il calibro sui braccetti?

2.convergenza ok chiusa dietro, ma perché davanti aperta? In teoria aprendola non aumenta la reattività e il sovrasterzo? Però provo. Sempre con il calibro misuro?

3. Differenziale - mi informo sul palo rigido, ma nel caso non sia possibile realizzarlo che olio mi consigli di mettere? Il più duro possibile? 30? 50?

4. Ammo, che set di olii mi consigli di prendere per avere un po' di possibilità di variazione? L'altezza da terra la regolo con i precari ho delle molle? Per avere comportamenti diversi posso settare altezze da terra differenti tra avanti e dietro? O consigli tutto uguale?

Grazie per il feedback
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 11:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
Ballerina il problema ora più evidente è il sovrasterzo in uscita di curva. L'altra sembra andare sui binari.
diff.anteriore indurito sicuramente migliorerà

Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
1. Campanatura vedrò com'è messa e farò piccole modifiche. Senza avere il set per controllare lassetto come faccio a capire come regolare? Uso il calibro sui braccetti?
calibro sui braccetti è un buon inizio, ma tra giochi e tolleranze varie è poi meglio andare al sodo misurando sulla ruota,
poca spesa tanta resa
https://it.aliexpress.com/item/4000159101844.html
o similari
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from...uratore+camber

Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
2.convergenza ok chiusa dietro, ma perché davanti aperta? In teoria aprendola non aumenta la reattività e il sovrasterzo? Però provo. Sempre con il calibro misuro?
la "papera" davanti ha una specie di effetto auto-stabilizzante, la macchina in sovrasterzo tende a spostare il peso sulla ruota esterna, che però risulta meno sterzata di quella interna (a causa della "paperatura") quindi allarga di muso e riduce il sovrasterzo.. è utilizzata sulla totalità dei mezzi rc offroad, non universale ma spesso presente anche sui mezzi onroad.
per misurarla bene servirebbe un setup vero e proprio che però costa come la macchina al completo il calibro sui tiranti e un po' di occhiometro possono bastare

Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
3. Differenziale - mi informo sul palo rigido, ma nel caso non sia possibile realizzarlo che olio mi consigli di mettere? Il più duro possibile? 30? 50?
per fare un diffo duro anche 100K-200K , se vuoi simulare il palo rigiro 500K-1M (io avevo usato quest'ultimo)

Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
4. Ammo, che set di olii mi consigli di prendere per avere un po' di possibilità di variazione?
non ricordo di preciso ma mi ero basato su quanto riportato nel manuale, e/o altri modelli touring tipo Xray T4

Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
L'altezza da terra la regolo con i precari ho delle molle?
sì, e i migliori auguri quelle ghiere non hanno l' o-ring interno e non stanno ferme manco a pagarle io mi ero arrabattato fissandole con del nastro da elettricista ai tappi..

Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
Per avere comportamenti diversi posso settare altezze da terra differenti tra avanti e dietro? O consigli tutto uguale?
direi di partire tutto uguale, e cmq se hai problemi di retrotreno ballerino dietro dovresti stare o uguale o più basso che davanti, per spostarci sopra peso quindi avere più grip..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 14:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Fantastico l'attrezzo del camber! Grazie.
Per l'altezza da terra vado a occhio o prendo qualcosa per misurare? Ok grazie per tutte le info preziosissime.

Un'ultima info. Non ho mai aperto un differenziale. Mi sai dare delle indicazioni su come fare e che problemi potrebbero esserci? Lo riempio a 3/4 più o meno? Grazie
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 21, 23:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
Fantastico l'attrezzo del camber! Grazie.
Per l'altezza da terra vado a occhio o prendo qualcosa per misurare?
misurare a occhio i mezzi millimetri non ti vedo granchè bene
serve una roba tipo questa https://www.planetracing.it/accessor...-touring-10885
che alcuni di quei succitati misuratori di camber avevano integrato, guarda bene

Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
Un'ultima info. Non ho mai aperto un differenziale. Mi sai dare delle indicazioni su come fare e che problemi potrebbero esserci? Lo riempio a 3/4 più o meno? Grazie
Per questo specifico differenziale LRP non fornisce informazioni specifiche, cmq di solito si puliscono dall'olio precedente (tu ci troverai giusto un po' di grasso) e si riempiono senza lasciare aria in mezzo fino a sommergere a filo la crocera dei satelliti, che in questo caso non è una crocera ma un alberino perchè i satelliti sono solo 2.. la questione forse più critica è che ad ogni apertura andrebbe cambiata la guarnizione di carta tra corona e cassa, cerca sul manuale ma cmq è questo codice : https://www.ebay.it/itm/144000975039
e armati di santa pazienza, il 500K e peggio ancora l'olio 1M sono densi come il miele a 5°C
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 21, 17:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Ciao! Ho trovato anche l'olio da addirittura 2m, prendo quello?
Per dietro lascio così? Oppure già che ci sono prendo un 3k/2k?
Grazie!
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 21, 23:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
mai visto il 2M, 1M è già ben denso,
oltre per me puoi seriamente valutare l'idea di un differenziale nuovo di ricambio,
e riempirlo con questo "olio" qui

dietro sì, 2-3K ci sta, anche fino a 5K volendo, visto che il diffo ha solo 2 satelliti quindi meno attriti dei "normali" a 4

p.s. sperando poi che i tuoi diffi "out of the box" e dopo utilizzo siano 100% a posto , io di 6 in tutto ne ho visti forse 2 (forse) che andavano bene senza necessità di rasamenti/aggiustamenti/mescolamenti di pezzi vari
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 21, 10:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Aahhahaahahha, grazie per il consiglio.

Beh io non sono un esperto di auto quindi non saprei dire se vanno bene o no... Invece ho un preoccupante(qualche mm più delle altre) gioco della ruota posteriore sx...magari smonto e riesco a risolvere con rondelle e spessori...la macchina avrà girato in totale 5 minuti.
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 21, 23:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
preoccupante(qualche mm più delle altre) gioco della ruota
così alla cieca, verifica anche che non sia un cuscinetto andato, con un tot di sfiga possono salutare anche alla prima botta, o sporcizia varia tirata su da terra..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
reciclare olio ammortizzatore Tfp_lince Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 30 settembre 13 23:22
Assetto bugghy 1/8 ed oli differenziali ed ammortizzatori marcoTrex Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 24 settembre 13 19:35
olio differenziali marco.e-maxx Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 21 gennaio 13 21:50
olio differenziali tonius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 15 luglio 07 19:47
olio per ammortizzatore e differenziale racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 17 febbraio 07 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002