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saabale 18 aprile 21 22:39

Assetto e olio ammortizzatore differenziali
 
Ciao!
Ho comprato una lrp TP sc bla bla bla touring.
La uso per divertirmi nei piazzali con amici.
Uno ha una vaterra plasticosa... Con un 8.5t devo dire va davvero forte ma soprattutto è facile da guidare e puoi aprire quanto vuoi. Dietro è inchiodata.

La mia invece è ballerina parecchio dietro e faccio fatica a stare dietro... L'assetto non l'ho fatto devo sperimentare ma mi chiedevo se devo mettere mano pesantemente agli ammo e ai differenziali per renderla più facile e stabile.

Oppure per ora lascio per ora com'è e lavoro su camber econvergenza? Giro con gomme in spugna.
Grazie

madqwerty 18 aprile 21 23:45

premessa banale ma va fatta : il miglior setup è quello fatto dietro la radio :wink: se il tuo amico guida la tua LRP e tu la sua Vaterra, la LRP resta "ballerina" uguale e il gap di prestazione / facilità di guida identico?

finita la premessa, va definito assai meglio il concetto di "ballerina" .. sobbalza sulle imperfezioni del terreno, si scompone in entrata/percorrenza/uscita curva , in frenata o accelerazione sul dritto ? a seconda di dove e come balla, può valere tutto e il contrario di tutto :wink:

il camber lo lascerei per ultimo, una volta che ne hai messo un poco sia davanti che dietro (e simmetrico dx-sx) è difficile "sentirlo" in pista, su un piazzale anche peggio..

convergenza "chiusa" dietro e aperta "a piedi di papera" davanti aiuta in generale ad avere la macchina più stabile e meno suscettibile a sovrasterzo (volendo anche un po' più dura ad inserire in curva e a percorrerla, ogni regolazione migliora qualche parametro e ne peggiora qualcun altro, va ricercato il giusto mix tra pro e contro..)

differenziale anteriore molto duro aiuta ad avere una macchina stabile (and again, meno "sterzosa") considera che le vere touring 1:10 da pista non ce l'hanno più da un pezzo, palo rigido e via..

ammortizzatori troppo duri o macchina troppo bassa da terra, in presenza di fondo sconnesso e irregolare, possono anche renderla troppo ballerina, le piste sono lisce e tirate come un parquet, i piazzali a volte più sconnessi di una strada bianca di campagna :fiu:

saabale 19 aprile 21 09:13

Le ho guidate entrambe e ho montato io il motore sulla vaterra.

Ballerina il problema ora più evidente è il sovrasterzo in uscita di curva. L'altra sembra andare sui binari.

1. Campanatura vedrò com'è messa e farò piccole modifiche. Senza avere il set per controllare lassetto come faccio a capire come regolare? Uso il calibro sui braccetti?

2.convergenza ok chiusa dietro, ma perché davanti aperta? In teoria aprendola non aumenta la reattività e il sovrasterzo? Però provo. Sempre con il calibro misuro?

3. Differenziale - mi informo sul palo rigido, ma nel caso non sia possibile realizzarlo che olio mi consigli di mettere? Il più duro possibile? 30? 50?

4. Ammo, che set di olii mi consigli di prendere per avere un po' di possibilità di variazione? L'altezza da terra la regolo con i precari ho delle molle? Per avere comportamenti diversi posso settare altezze da terra differenti tra avanti e dietro? O consigli tutto uguale?

Grazie per il feedback

madqwerty 19 aprile 21 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da saabale (Messaggio 5223868)
Ballerina il problema ora più evidente è il sovrasterzo in uscita di curva. L'altra sembra andare sui binari.

diff.anteriore indurito sicuramente migliorerà

Citazione:

Originalmente inviato da saabale (Messaggio 5223868)
1. Campanatura vedrò com'è messa e farò piccole modifiche. Senza avere il set per controllare lassetto come faccio a capire come regolare? Uso il calibro sui braccetti?

calibro sui braccetti è un buon inizio, ma tra giochi e tolleranze varie è poi meglio andare al sodo misurando sulla ruota,
poca spesa tanta resa :wink:
https://it.aliexpress.com/item/4000159101844.html
o similari
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from...uratore+camber

Citazione:

Originalmente inviato da saabale (Messaggio 5223868)
2.convergenza ok chiusa dietro, ma perché davanti aperta? In teoria aprendola non aumenta la reattività e il sovrasterzo? Però provo. Sempre con il calibro misuro?

la "papera" davanti ha una specie di effetto auto-stabilizzante, la macchina in sovrasterzo tende a spostare il peso sulla ruota esterna, che però risulta meno sterzata di quella interna (a causa della "paperatura") quindi allarga di muso e riduce il sovrasterzo.. è utilizzata sulla totalità dei mezzi rc offroad, non universale ma spesso presente anche sui mezzi onroad.
per misurarla bene servirebbe un setup vero e proprio che però costa come la macchina al completo :wink: il calibro sui tiranti e un po' di occhiometro possono bastare B)

Citazione:

Originalmente inviato da saabale (Messaggio 5223868)
3. Differenziale - mi informo sul palo rigido, ma nel caso non sia possibile realizzarlo che olio mi consigli di mettere? Il più duro possibile? 30? 50?

per fare un diffo duro anche 100K-200K , se vuoi simulare il palo rigiro 500K-1M (io avevo usato quest'ultimo)

Citazione:

Originalmente inviato da saabale (Messaggio 5223868)
4. Ammo, che set di olii mi consigli di prendere per avere un po' di possibilità di variazione?

non ricordo di preciso ma mi ero basato su quanto riportato nel manuale, e/o altri modelli touring tipo Xray T4

Citazione:

Originalmente inviato da saabale (Messaggio 5223868)
L'altezza da terra la regolo con i precari ho delle molle?

sì, e i migliori auguri :lol: quelle ghiere non hanno l' o-ring interno e non stanno ferme manco a pagarle :shutup: io mi ero arrabattato fissandole con del nastro da elettricista ai tappi..

Citazione:

Originalmente inviato da saabale (Messaggio 5223868)
Per avere comportamenti diversi posso settare altezze da terra differenti tra avanti e dietro? O consigli tutto uguale?

direi di partire tutto uguale, e cmq se hai problemi di retrotreno ballerino dietro dovresti stare o uguale o più basso che davanti, per spostarci sopra peso quindi avere più grip..

saabale 19 aprile 21 13:45

Fantastico l'attrezzo del camber! Grazie.
Per l'altezza da terra vado a occhio o prendo qualcosa per misurare? Ok grazie per tutte le info preziosissime.

Un'ultima info. Non ho mai aperto un differenziale. Mi sai dare delle indicazioni su come fare e che problemi potrebbero esserci? Lo riempio a 3/4 più o meno? Grazie

madqwerty 19 aprile 21 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da saabale (Messaggio 5223884)
Fantastico l'attrezzo del camber! Grazie.
Per l'altezza da terra vado a occhio o prendo qualcosa per misurare?

misurare a occhio i mezzi millimetri non ti vedo granchè bene :unsure:
serve una roba tipo questa https://www.planetracing.it/accessor...-touring-10885
che alcuni di quei succitati misuratori di camber avevano integrato, guarda bene :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da saabale (Messaggio 5223884)
Un'ultima info. Non ho mai aperto un differenziale. Mi sai dare delle indicazioni su come fare e che problemi potrebbero esserci? Lo riempio a 3/4 più o meno? Grazie

Per questo specifico differenziale LRP non fornisce informazioni specifiche, cmq di solito si puliscono dall'olio precedente (tu ci troverai giusto un po' di grasso) e si riempiono senza lasciare aria in mezzo fino a sommergere a filo la crocera dei satelliti, che in questo caso non è una crocera ma un alberino perchè i satelliti sono solo 2.. la questione forse più critica è che ad ogni apertura andrebbe cambiata la guarnizione di carta tra corona e cassa, cerca sul manuale ma cmq è questo codice : https://www.ebay.it/itm/144000975039
e armati di santa pazienza, il 500K e peggio ancora l'olio 1M sono densi come il miele a 5°C :fiu:

saabale 20 aprile 21 16:40

Ciao! Ho trovato anche l'olio da addirittura 2m, prendo quello?
Per dietro lascio così? Oppure già che ci sono prendo un 3k/2k?
Grazie!

madqwerty 20 aprile 21 22:26

mai visto il 2M, 1M è già ben denso,
oltre per me puoi seriamente valutare l'idea di un differenziale nuovo di ricambio,
e riempirlo con questo "olio" qui https://i.ebayimg.com/images/g/BOcAA...Eou/s-l300.jpg :lol:

dietro sì, 2-3K ci sta, anche fino a 5K volendo, visto che il diffo ha solo 2 satelliti quindi meno attriti dei "normali" a 4

p.s. sperando poi che i tuoi diffi "out of the box" e dopo utilizzo siano 100% a posto , io di 6 in tutto ne ho visti forse 2 (forse) che andavano bene senza necessità di rasamenti/aggiustamenti/mescolamenti di pezzi vari -_-

saabale 21 aprile 21 09:14

Aahhahaahahha, grazie per il consiglio.

Beh io non sono un esperto di auto quindi non saprei dire se vanno bene o no... Invece ho un preoccupante(qualche mm più delle altre) gioco della ruota posteriore sx...magari smonto e riesco a risolvere con rondelle e spessori...la macchina avrà girato in totale 5 minuti.

madqwerty 21 aprile 21 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da saabale (Messaggio 5223984)
preoccupante(qualche mm più delle altre) gioco della ruota

così alla cieca, verifica anche che non sia un cuscinetto andato, con un tot di sfiga possono salutare anche alla prima botta, o sporcizia varia tirata su da terra..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:55.

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