Assetto e olio ammortizzatore differenziali Ciao! Ho comprato una lrp TP sc bla bla bla touring. La uso per divertirmi nei piazzali con amici. Uno ha una vaterra plasticosa... Con un 8.5t devo dire va davvero forte ma soprattutto è facile da guidare e puoi aprire quanto vuoi. Dietro è inchiodata. La mia invece è ballerina parecchio dietro e faccio fatica a stare dietro... L'assetto non l'ho fatto devo sperimentare ma mi chiedevo se devo mettere mano pesantemente agli ammo e ai differenziali per renderla più facile e stabile. Oppure per ora lascio per ora com'è e lavoro su camber econvergenza? Giro con gomme in spugna. Grazie |
premessa banale ma va fatta : il miglior setup è quello fatto dietro la radio :wink: se il tuo amico guida la tua LRP e tu la sua Vaterra, la LRP resta "ballerina" uguale e il gap di prestazione / facilità di guida identico? finita la premessa, va definito assai meglio il concetto di "ballerina" .. sobbalza sulle imperfezioni del terreno, si scompone in entrata/percorrenza/uscita curva , in frenata o accelerazione sul dritto ? a seconda di dove e come balla, può valere tutto e il contrario di tutto :wink: il camber lo lascerei per ultimo, una volta che ne hai messo un poco sia davanti che dietro (e simmetrico dx-sx) è difficile "sentirlo" in pista, su un piazzale anche peggio.. convergenza "chiusa" dietro e aperta "a piedi di papera" davanti aiuta in generale ad avere la macchina più stabile e meno suscettibile a sovrasterzo (volendo anche un po' più dura ad inserire in curva e a percorrerla, ogni regolazione migliora qualche parametro e ne peggiora qualcun altro, va ricercato il giusto mix tra pro e contro..) differenziale anteriore molto duro aiuta ad avere una macchina stabile (and again, meno "sterzosa") considera che le vere touring 1:10 da pista non ce l'hanno più da un pezzo, palo rigido e via.. ammortizzatori troppo duri o macchina troppo bassa da terra, in presenza di fondo sconnesso e irregolare, possono anche renderla troppo ballerina, le piste sono lisce e tirate come un parquet, i piazzali a volte più sconnessi di una strada bianca di campagna :fiu: |
Le ho guidate entrambe e ho montato io il motore sulla vaterra. Ballerina il problema ora più evidente è il sovrasterzo in uscita di curva. L'altra sembra andare sui binari. 1. Campanatura vedrò com'è messa e farò piccole modifiche. Senza avere il set per controllare lassetto come faccio a capire come regolare? Uso il calibro sui braccetti? 2.convergenza ok chiusa dietro, ma perché davanti aperta? In teoria aprendola non aumenta la reattività e il sovrasterzo? Però provo. Sempre con il calibro misuro? 3. Differenziale - mi informo sul palo rigido, ma nel caso non sia possibile realizzarlo che olio mi consigli di mettere? Il più duro possibile? 30? 50? 4. Ammo, che set di olii mi consigli di prendere per avere un po' di possibilità di variazione? L'altezza da terra la regolo con i precari ho delle molle? Per avere comportamenti diversi posso settare altezze da terra differenti tra avanti e dietro? O consigli tutto uguale? Grazie per il feedback |
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poca spesa tanta resa :wink: https://it.aliexpress.com/item/4000159101844.html o similari https://www.ebay.it/sch/i.html?_from...uratore+camber Citazione:
per misurarla bene servirebbe un setup vero e proprio che però costa come la macchina al completo :wink: il calibro sui tiranti e un po' di occhiometro possono bastare B) Citazione:
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Fantastico l'attrezzo del camber! Grazie. Per l'altezza da terra vado a occhio o prendo qualcosa per misurare? Ok grazie per tutte le info preziosissime. Un'ultima info. Non ho mai aperto un differenziale. Mi sai dare delle indicazioni su come fare e che problemi potrebbero esserci? Lo riempio a 3/4 più o meno? Grazie |
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serve una roba tipo questa https://www.planetracing.it/accessor...-touring-10885 che alcuni di quei succitati misuratori di camber avevano integrato, guarda bene :wink: Citazione:
e armati di santa pazienza, il 500K e peggio ancora l'olio 1M sono densi come il miele a 5°C :fiu: |
Ciao! Ho trovato anche l'olio da addirittura 2m, prendo quello? Per dietro lascio così? Oppure già che ci sono prendo un 3k/2k? Grazie! |
mai visto il 2M, 1M è già ben denso, oltre per me puoi seriamente valutare l'idea di un differenziale nuovo di ricambio, e riempirlo con questo "olio" qui https://i.ebayimg.com/images/g/BOcAA...Eou/s-l300.jpg :lol: dietro sì, 2-3K ci sta, anche fino a 5K volendo, visto che il diffo ha solo 2 satelliti quindi meno attriti dei "normali" a 4 p.s. sperando poi che i tuoi diffi "out of the box" e dopo utilizzo siano 100% a posto , io di 6 in tutto ne ho visti forse 2 (forse) che andavano bene senza necessità di rasamenti/aggiustamenti/mescolamenti di pezzi vari -_- |
Aahhahaahahha, grazie per il consiglio. Beh io non sono un esperto di auto quindi non saprei dire se vanno bene o no... Invece ho un preoccupante(qualche mm più delle altre) gioco della ruota posteriore sx...magari smonto e riesco a risolvere con rondelle e spessori...la macchina avrà girato in totale 5 minuti. |
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