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Vecchio 03 settembre 13, 12:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Navarro
 
Data registr.: 09-09-2011
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Motore brushed 540

Ciao a tutti. Essendo nuovo del mondo elettrico, sto cercando di reperire il maggior numero di informazioni possibili per permettermi di scegliere consapevolmente un modello. Ho cercato nel forum e ho trovato molte risposte ai miei dubbi, ma qualche cosa mi sfugge ancora. Un motore brushed 540 di che livello è? Economico, potente, lento o veloce? Ho letto che il numero di spire conferisce al motore più o veno velocità a discapito della coppia: più spire=più velocità ma meno coppia, è così? Inoltre un motore 540 ha un definito numero di spire o esistono varianti dello stesso? Infine vi chiedo quale è il tempo medio di una scarica se lo stesso è alimentato con una batteria da 7,2 v 1800 mha e quante scariche sono necessarie prima di dover sostituire le spazzole o, dato il costo piuttosto contenuto, la sostituzione di tutto il motore. Se non chiedo troppo: più o meno la potenza massima quale è?
Grazie a tutti per le risposte che mi fornirete.
Ciao!

Navarro
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Vecchio 04 settembre 13, 10:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Blue-T
 
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Allora...
I motori brushed esistono di due categoria, economici e professionali (per così dire).

Basta tenere presente che fino a qualche anno fa si correva SOLO con i brushed.

Comunque, meno spire uguale + velocità e meno coppia e viceversa.

Il tutto sta su dove devi montarlo, esistono anche motori molto prestazionali ed i prezzi non sono comunque molto economici.

Il vantaggio è che i regolatori costano meno.

Per quanto riguarda le scariche prima di far fuori le spazzole, vai tranquillo che durano almeno una stagione

Inoltre le spazzole solitamente si possono cambiare solo sui motori più prestazionali, quelli economici non hanno questa possibilità.

La batteria?
La durata dipende dalla potenza del motore, e la ricarica di solito dura 1h
__________________
Modelli in continua evoluzione
Blue-T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 15:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Mi sento di dire che alla data odierna scegliere un brushed è come prendere una macchina a vapore
per poche decine di euro si possono evitare tutte le scocciature e le prestazioni non sono neanche paragonabili
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
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Vecchio 04 settembre 13, 15:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Navarro
 
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Mi sento di dire che alla data odierna scegliere un brushed è come prendere una macchina a vapore
per poche decine di euro si possono evitare tutte le scocciature e le prestazioni non sono neanche paragonabili
Il consiglio è valido, però mi sembra di vedere che la differenza di prezzo è mediamente di 100 € 😠😠😠


Navarro
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Vecchio 04 settembre 13, 16:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Navarro
 
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Ma se in seguito volessi passare da un brushed ad un brushless dovrei cambiare anche il regolatore vero? A quel punto anche le batterie ni-cd o nimh non avrebbero più senso, dovrei passare alle lipo! E poi avere un regolatore da 90A cosa significa?


Navarro
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Vecchio 04 settembre 13, 19:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di hellfire46
 
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Ma se in seguito volessi passare da un brushed ad un brushless dovrei cambiare anche il regolatore vero? A quel punto anche le batterie ni-cd o nimh non avrebbero più senso, dovrei passare alle lipo! E poi avere un regolatore da 90A cosa significa?


Navarro
in effetti, ormai è più semplice (e in alcuni casi per le batterie più economico, o pari prezzo) iniziare direttamente con un combo brushless e batterie lipo, che le prestazioni e la facilità d'uso e manutenzione sono di un altro pianeta... allora, tutto parte dal motore, che assorbe ad esempio 30A, quindi ti serve un regolatore che possa darglene almeno 30A... quindi un regolatore da 90A potrà gestire motori che assorbono fino ad un massimo di 90A ma allo stesso tempo, hai bisogno di una batteria che scarichi almeno 90A, come lo capisci? le batterie hanno un valore di scarica indicato con la lettera "C" 1c corrisponde all'amperaggio della batteria, quindi ad esempio 4000mah=4A, 1c=4A, mettiamo caso che questa batteria scarichi 30C, avremo 4Ax30c= 120A ovvio che, se una batteria più mah ha, più dura la carica della batteria

insomma, la sequenza giusta è: A assorbiti motore < A esc < A scarica batteria
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Vecchio 04 settembre 13, 20:06   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
in effetti, ormai è più semplice (e in alcuni casi per le batterie più economico, o pari prezzo) iniziare direttamente con un combo brushless e batterie lipo, che le prestazioni e la facilità d'uso e manutenzione sono di un altro pianeta... allora, tutto parte dal motore, che assorbe ad esempio 30A, quindi ti serve un regolatore che possa darglene almeno 30A... quindi un regolatore da 90A potrà gestire motori che assorbono fino ad un massimo di 90A ma allo stesso tempo, hai bisogno di una batteria che scarichi almeno 90A, come lo capisci? le batterie hanno un valore di scarica indicato con la lettera "C" 1c corrisponde all'amperaggio della batteria, quindi ad esempio 4000mah=4A, 1c=4A, mettiamo caso che questa batteria scarichi 30C, avremo 4Ax30c= 120A ovvio che, se una batteria più mah ha, più dura la carica della batteria

insomma, la sequenza giusta è: A assorbiti motore < A esc < A scarica batteria
Grazie per la spiegazione! Ma la C è un fattore comune a tutte le batterie o solo alle lipo? Quindi se ho un esc da 90A e monto un brushless da 60, la combinazione va bene, non devo cambiare anche il regolatore. Ora mi rimane un'ultimo dubbio (magari 😟😟😟):ho visto sui motori in vendita che l'assorbimento non viene indicato. Può essere o ho guardato con superficialità?


Navarro
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Vecchio 04 settembre 13, 20:47   #8 (permalink)  Top
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Grazie per la spiegazione! Ma la C è un fattore comune a tutte le batterie o solo alle lipo? Quindi se ho un esc da 90A e monto un brushless da 60, la combinazione va bene, non devo cambiare anche il regolatore. Ora mi rimane un'ultimo dubbio (magari 😟😟😟):ho visto sui motori in vendita che l'assorbimento non viene indicato. Può essere o ho guardato con superficialità?


Navarro
c è il fattore di carica/scarica comune a tutte le batterie (nelle lipo, in particolare, dove non è diversamente indicato, la CARICA è 1c, vuol dire che vanno caricate a non più della loro capacità) sui brushless hai capito benissimo, di solito nelle "combo" non indicano l'assorbimento dei motori perchè è già associato ad un esc che lo supporta, e nel caso dei motori con basso spiraggio (6,5t in giù) molte case non indicano l'assorbimento perchè di solito è superiore ai 60A e vanno usati direttamente con gli esc da 120A (che nessun motore raggiunge) molto più diffusi degli esc "medi" (80/90A, ce ne saranno si e no 2 tipi, uno dei quali molto clonato) sugli esc brushed solitamente non viene indicato, viene indicato direttamente il limite di spire del motore che può supportare
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Vecchio 04 settembre 13, 23:45   #9 (permalink)  Top
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Quindi potrei montare un brushless da 90A senza cambiare né esc né batterie. Ma che vantaggio ne trarrei? Poi quando leggo su un motore power 120 watt dovrebbe indicare la potenza assorbita? Mentre la dicitura "2000kV" che significa?


Navarro
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Vecchio 05 settembre 13, 10:05   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
c è il fattore di carica/scarica comune a tutte le batterie (nelle lipo, in particolare, dove non è diversamente indicato, la CARICA è 1c, vuol dire che vanno caricate a non più della loro capacità) sui brushless hai capito benissimo, di solito nelle "combo" non indicano l'assorbimento dei motori perchè è già associato ad un esc che lo supporta, e nel caso dei motori con basso spiraggio (6,5t in giù) molte case non indicano l'assorbimento perchè di solito è superiore ai 60A e vanno usati direttamente con gli esc da 120A (che nessun motore raggiunge) molto più diffusi degli esc "medi" (80/90A, ce ne saranno si e no 2 tipi, uno dei quali molto clonato) sugli esc brushed solitamente non viene indicato, viene indicato direttamente il limite di spire del motore che può supportare
Ho cercato di riorganizzare le idee anche grazie a quello che ho letto sul post dedicato alle batterie e ti prego di controllare se il mio ragionamento fila:
Suppongo di avere una batteria ni-mh da 1800 mha, diciamo una standard. Ho notato come su queste batterie il fattore C non viene indicato, quindi suppongo sia 1.
Avrei quindi 1800*1=1,8 A. Ora moltiplico questo dato per la tensione ed ottengo i watt erogati dal motore: circa 13w! Se le cose stanno così il fattore C è determinante, perchè se fosse 1 la potenza del motore sarebbe irrisoria! Quindi la responsabilità principale della potenza erogata dal motore è da imputare alle batterie! Inoltre ho notato come i motori lavorino con una tensione che può variare da 6v a15v ed anche questo influenza la potenza. Ma la tensione massima sopportata quale è? Immagino sia variabile in base al motore!


Navarro
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