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Vecchio 10 giugno 13, 15:30   #1 (permalink)  Top
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temperatura motore brushed

Il mabuchi rs540 della kyosho kobra che ho comprato alla bimba di anni 5 scalda in modo impressionante.
Non so quantificare i gradi (il termometro a infrarossi è in arrivo) ma posso dire che toccandolo dopo 5 minuti dallo spegnimento del modello mi sono fatto venire una galla al dito, e che buttandoci dell'acqua sopra questa evaporava come accade sui fornelli elettrici.

Così è pericoloso, anche perché il telaio è aperto sotto in corrispondenza del motore, e se la bimba sollevando la macchina lo tocca andiamo al pronto soccorso in due (lei per l'ustione e io per le mazzate che mi dà mia moglie).

Cambiando il motore con un altro brushed (quale?) risolverei il problema o devo trasformarla in brusheless?
Non credo sia questione di rapportatura lunga, la macchina fa i 20km/h ad andar bene.

Grazie,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 15:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di zoltan
 
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magari è troppo stretto il pignone con la corona e fanno eccessivamente attrito.
zoltan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 16:56   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zoltan Visualizza messaggio
magari è troppo stretto il pignone con la corona e fanno eccessivamente attrito.
Vedendolo girare non sembrerebbe ci sia un attrito eccessivo.
Devo rifare l'accoppiamento con il foglietto di carta in mezzo o c'è modo di controllare senza smontare tutto?

Grazie,
Francesco
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Vecchio 10 giugno 13, 17:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Albo89
 
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per fare le cose per bene smolla il motore, e prima di rifare l'accoppiamento assicurati che la trasmissione giri libera, senza impuntamenti.

se e' cosi' allora il problema era dell'accoppiamento, rifallo in modo che tenendo il pignone fermo la corona abbia un po' di gioco (tipo mezzo millimetro) e una volta he hai stretto i tutte le viti fai la prova del foglietto, dovrebbe uscire seghettato ma non strappato.

se dopo condinua a scaldare i casi sono 2: o il motore e' fallato o i rapporto son troppo lunghi
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Albo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 17:24   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-04-2013
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Grazie, proverò.

Eventualmente se fosse da cambiare il motore potrei riciclare un titan 550 che ho da qualche parte, o devo ricomprare un 540?
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 19:05   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Attenzione, i motori scaldano anche quando i rapporti sono troppo corti!!

Bisognerebbe sapere qual'è il range del rapporto finale in cui l'elettronica lavora al meglio.
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 19:32   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-04-2013
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Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Attenzione, i motori scaldano anche quando i rapporti sono troppo corti!!

Bisognerebbe sapere qual'è il range del rapporto finale in cui l'elettronica lavora al meglio.
A dire il vero credo che il rapporto sia quello stock...
L'ho presa usata ma il motore sembrerebbe quello di serie che vedo qui: Kyosho 1:10 EP 4WD Fazer Kobra | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Boh, sabato provo a smontarla.
E' che l'ho pagata 70 euro con l'intento di acquistare un giocattolo ed eviterei di spenderci dei soldi (leggi conversione in brushless), visto che il telaio è quello che è.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
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