Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 13, 18:07   #121 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
A parte gli scherzi, sono incapace proprio, poi mi viene un nervoso e divento quasi un'altra persona, spaccherei la lastra di marmo cui sono appoggiato.
Un po' all'inizio mi frenava proprio l'idea di dover saldare, ed infatti il fantasma si è presentato.
Se non trovo qualcuno che mi possa aiutare, io non posso farlo, mi conosco e so che fonderei il regolatore ancor prima di accenderlo.
Vado a chiedere ad un amico, se lui non ha l'attrezzatura adatta mi sa che son fottxxx

p.s saldarli in fabbrica i cavi no, eh ?
Regolatori per elicotteri o aerei ben più costosi escono con cavi già saldati, non capisco perchè in quelli per auto non si usi
Non ti arrendere di fronte ad una cavolata del genere!!!!
Innanzitutto ti serve un buon stagnatore e un OTTIMO stagno, io uso un cinesino a pistola pagato 7 euro alla fiera dell'elettronica, e ci stagno TUTTO senza problemi.
Scalda per bene il connettore sull'esc e piantagli lo stagno dentro fino a creare una pallina di stagno, poi spella il cavo del motore e stagnalo per bene su tutta la parte spellata, di seguito riscalda lo stagno sull'esc e appoggiagli sopra il cavo... ecco fatto, nulla di difficile.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 19:19   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
boh, non so, forse sono io che non voglio tenere la punta del saldatore troppo sul connettore sta di fatto che appena scaldo lo stagno esso si scioglie ma appena poggio il connettore si fredda tutto e non attacca bene, se invece poggio il connettore prima, l'insieme non arriva a scaldare a sufficienza e desisto per non scaldare anche i componenti collegati alla piazzola.
Non ho di questi problemi coi bullet, perchè infilo tutto dentro e tengo sempre il saldatore appoggiato all'esterno fino a vedere lo stagno completamente liquido e il filo che si assesta.

Uso ancora del vecchio stagno 60/40, un saldatore da 60w preso da leroy merlin, ha la punta sottile, può essere questo che limita il trasferimento di calore?

p.s non è una cavolata, so di apparire un po' scemotto, però a me non riesce di saldare come si dovrebbe. Ho visto ad esempio un video in cui un impiegato della tekyn salda un rx8 con una facilità disarmante, poggia la punta ed in un paio di secondi scoglie tutto, bene, a me questo non succede ed ho paura ad insistere per non fondere tutto, spero non sia già successo col motore in cui ho un po' tergiversato

Ultima modifica di maRRRco : 16 ottobre 13 alle ore 19:23
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 22:42   #123 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
boh, non so, forse sono io che non voglio tenere la punta del saldatore troppo sul connettore sta di fatto che appena scaldo lo stagno esso si scioglie ma appena poggio il connettore si fredda tutto e non attacca bene, se invece poggio il connettore prima, l'insieme non arriva a scaldare a sufficienza e desisto per non scaldare anche i componenti collegati alla piazzola.
Non ho di questi problemi coi bullet, perchè infilo tutto dentro e tengo sempre il saldatore appoggiato all'esterno fino a vedere lo stagno completamente liquido e il filo che si assesta.

Uso ancora del vecchio stagno 60/40, un saldatore da 60w preso da leroy merlin, ha la punta sottile, può essere questo che limita il trasferimento di calore?

p.s non è una cavolata, so di apparire un po' scemotto, però a me non riesce di saldare come si dovrebbe. Ho visto ad esempio un video in cui un impiegato della tekyn salda un rx8 con una facilità disarmante, poggia la punta ed in un paio di secondi scoglie tutto, bene, a me questo non succede ed ho paura ad insistere per non fondere tutto, spero non sia già successo col motore in cui ho un po' tergiversato
Il segreto sta nello scaldare il giusto e continuare a scaldare anche dopo aver appoggiato il cavo, non temere che prima di scaldare i componenti dell'esc ce ne passa
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 22:44   #124 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
il segreto sta anche nell'avere un barattolino di flussante liquido oltre al saldatore e lo stagno bono.
e comunque il fatto che ti fermi per 3 saldature è totalmente inaccettabile! non mi far tirare fuori nuovamente la frusta eh!!
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 22:51   #125 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Non ho mai utilizzato flussante, ma di sicuro potrebbe essere un valido aiuto.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 22:53   #126 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
io campo di flussante liquido (ch puzza peggio del ddt) e anche di pasta salda ma quest'ultima se lo dico mi cazziano.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 22:54   #127 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
io campo di flussante liquido e anche di pasta salda ma quest'ultima se lo dico mi cazziano.
Nuuuuuuuuu!!!!!!!!
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 22:56   #128 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Nuuuuuuuuu!!!!!!!!
siii!! perchè la volta che provi non smetti più, una volta imbevuto il filo nel flussante poi si succhia lo stagno con una voracità stile sasha grey.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 23:23   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Domani vedo se riesco a trovare una stazioncina saldante discreta a poco prezzo.
Uno dei problemi che incontro è far assorbire lo stagno ai cavi che sono molto spessi, quindi penso che prenderò anche questa famigerata pasta saldante, magari mi aiuta col trasferimento di calore.
Non mi convincono molto due saldature sul motore, magari posto una foto e vediamo che ne pensate, altrimenti devo rifarle.
Per il momento ho chiesto l'aiuto ad un amico, utente del forum, persona molto in gamba e disponibile, nella speranza che possa farmi almeno le saldature sul regolatore.
Non mi arrendo, ho solo paura di friggere tutto
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 23:26   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Marrrco,
ho letto tutto quanto... io le auto non le ho mai viste da vicino e le sconosco, ma il lavoro che hai fatto è degno della tua perizia e precisione. Ci vuole pazienza e io non ne ho... voglio subito vedere come viene, e infatti... il biplano che sto costruendo è abbastanza storto, probabilmente non tanto da non volare bene ma un purista vomiterebbe verde...

Io ho un saldatore con potenza regolabile che al suo max dovrebbe potere aiutarti, quindi ti OBBLIGO a farmi avere il tutto e come minimo a farmi provare.

P.S. ma le auto elettriche schizzano davvero come quella del video?
Se mi attacchi pure questa scimmia è la fine!
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversione Hpi Truggy Nitro In Brushless FlavioMI Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 17 marzo 13 16:03
conversione Inferno 7.5 da nitro ad elettrico Carbon 84 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 29 gennaio 10 14:02
hsp Sonic 1:10 Nitro 2-speed Touring Car (RTR) tttfr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 04 dicembre 09 10:38
conversione x1crt nitro in brushless kobra1976 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 22 marzo 09 21:04
consigli touring 1 10 brushless uvix01 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 13 23 febbraio 09 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002