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Vecchio 07 ottobre 13, 13:32   #101 (permalink)  Top
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il pezzo è arrivato e l'ho già alleggerito.. è dimagrito un botto e questo ha già del miracoloso
sulla mia bilancina risulta essere 29 grammi.. ti filetto i fori e questo pezzo è fatto.. ora vediamo come sistemo il portacorona perchè devo trovare un blocchetto per fartelo.

intanto godi avvertimi se vedi cose da fare prima che te lo rimandi..





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Vecchio 07 ottobre 13, 14:58   #102 (permalink)  Top
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Sto davvero godendo, è un'opera d'arte !!
Il peso è meno di quello che mi sarei aspettato, quindi tanto di cappello.
Non toccare più nulla, sembra un gioiellino, poi questo aspetto squadrato con tante scanalature e tanti livelli gli da' un non so che di accattivante

Per il portacorona invece ho un solo dubbio, grano m3 o m4 ?
Il modello monta negli altri organi di trascinamento grani m3, però questo immagino sia più soggetto alle frustate del motore. Dici che è meglio m4?
Per il resto lascio a te, sono in ottimeeee mani
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Vecchio 07 ottobre 13, 16:21   #103 (permalink)  Top
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il portacorona procede ma ancora è in alto mare.. grano direi M4 ma la tacca sull'albero è bene che la fai tu col dischetto dremel una volta visto dove torna meglio.
è comunque un lavorone questo portacorona.. ho i ferri che non collaborano
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Vecchio 07 ottobre 13, 16:55   #104 (permalink)  Top
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azz mi spiace , pensavo fosse più facile del supporto
se ti viene più facile, non credo ci sia bisogno di incastrarlo in quelle piccole sporgenze di plastica che delimitano i fori della corona da un lato, volendo posso anche avvitarlo dall'altro lato dove è piatto e ci sono solo i fori a misura da 3mm, così come non è necessario svasare per le viti a testa piatta, posso usare anche quelle a testa bombata, tanto lo spazio c'è.
Non so se questo può agevolarti o il problema sta nelle tolleranze del foro centrale

p.s certo che la tacca la faccio io, ci mancherebbe, vado di lima piuttosto che di dremel, sono più preciso ed evito di intaccare l'albero nel caso mi scappasse l'attrezzo di mano.
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Vecchio 07 ottobre 13, 18:22   #105 (permalink)  Top
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sono quasi in fondo.. il problema sono i ferri sovietici che ormai hanno mangiato chilomentri di metallo.. quando mi vedono scappano.
lascia perdere la lima, con quella gli fai le carezze a quell'acciaio
sarà meglio che la tacca te la faccia io.. ora devo verificare le tolleranze col portacorona originale, questo nuovo volevo allungarlo un attimino per lasciare più materiale intorno al grano ma non sono sicuro se posso.. non vorrei che poi non ti torna l'albero, adesso mi studio le foto della tua macchina e vedo di fare il meglio possibile.
in sostanza mi manca solo i fori delle viti e quello del grano.
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Vecchio 07 ottobre 13, 19:13   #106 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
sono quasi in fondo.. il problema sono i ferri sovietici che ormai hanno mangiato chilomentri di metallo.. quando mi vedono scappano.
lascia perdere la lima, con quella gli fai le carezze a quell'acciaio
sarà meglio che la tacca te la faccia io.. ora devo verificare le tolleranze col portacorona originale, questo nuovo volevo allungarlo un attimino per lasciare più materiale intorno al grano ma non sono sicuro se posso.. non vorrei che poi non ti torna l'albero, adesso mi studio le foto della tua macchina e vedo di fare il meglio possibile.
in sostanza mi manca solo i fori delle viti e quello del grano.
Puoi allungarlo quanto vuoi , la parte col grano va all'esterno è lì c'è quasi un centimetro di albero o per lo meno, la stessa distanza che ho aggiunto per i nuovi fori, quindi 7-8 mm di sicuro.
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Vecchio 07 ottobre 13, 19:24   #107 (permalink)  Top
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p.s la tacca ... , sono un tipo che preferisce i lavoretti manuali all'antica, spesso ho dovuto rifilare molte cose dai materiali più disparati, e di solito per avere più precisione vado di lima, perdo tempo ma ottengo un risultato preciso, col dremel non riesco ad avere la mano fermissima, e lo uso solo per sgrossare all'inizio, o per quei lavori impossibili da fare con altri attrezzi.
Sull'albero ho paura che mi scappi o che la zona non venga piatta, cosa molto probabile col disco per smerigliare, devo vedere se ho qualcosa di adatto ...

p.s bis
non dovevi fare con calma ?
Era fra le condizioni sine qua non
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Vecchio 07 ottobre 13, 20:29   #108 (permalink)  Top
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alluuura.. questo è il tuo nuovo portacorona.. è un pelino più grande, ora vedo di tornire un pelino il diametro ma lo lascio più grande dell'originale che ha i fori al limite dell'alluminio, tanto pesano uguali tolto l'unidirezionale..








la tacca te la devi fare perchè se l'albero esce non ho modo di determinare dove farla..

Ultima modifica di wrighizilla : 07 ottobre 13 alle ore 20:33
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Vecchio 07 ottobre 13, 20:54   #109 (permalink)  Top
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Alluuraaa , direi che devo fare cambiare il titolo e ad aggiungere ... "by wrighi" perchè senza di te non avrei potuto neanche coltivare questo sogno che ormai è realtà a prescindere da come vada a finire.
Il portacorona è a dir poco perfetto e il supporto è l'apoteosi dei lavori di fresatura domestici , non so come ringraziarti, e continuo a ripeterlo a costo di sembrare stucchevole
Anzi, già che ci siamo, devo ringraziare anche Badlucifer, per i preziosissimi consigli tecnici qui ed in privato, mi hai esposto in modo chiarissimo la situazione, le due vie da percorrere e le problematiche inerenti a ciascuna di esse, quindi davvero grazie.
Non posso altresì esimermi dal ringraziare un utente di un altro forum che mi ha dato l'idea ed ha reso più salda in me la convinzione che il progetto fosse possibile in modo concreto.
Ora si tratta di finalizzare un lavoro cui hanno contribuito più o meno direttamente tanti utenti, spero solo alla fine di fare un bel build log ed un riassunto generalizzato per rendere possibile questa conversione a chiunque abbia una nitro e voglia elettrizzarsi un po'.
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Vecchio 07 ottobre 13, 21:54   #110 (permalink)  Top
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finito tutto! nonostante il portacorona nuovo sia più grosso pesa 1 grammo meno dell'originale cuscinettato
rispetto alla foto l'ho ridotto di diametro avvicinandolo a quello orig. e ha un grano M4
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