| | #1 (permalink) Top |
| User | I C di una Lipo a quanti Volt corrispondono? 1C=?
Allora sulle batterie Lipo mie c'è scritto di non caricare la batteria oltre 1C.... Questo mi sono chiesto cosa volesse dire... Perchè, 1C a quanti volt corrispondono? E in mAh? Sembra stupido ma non ho mai avuto Lipo e quindi non mi sono mai posto la situazione! Quindi non vorrei rovinarle... Grazie! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Indipendentemente dai volts quindi devi vedere quel'é la capacit° della tua batteria, quello corrisponde a 1C. Esempio, hai una batteria da 7.4V 1300mAh, se puoi caricarla max a 1C significa che il tuo caricabatterie deve fornire al massimo 1.3A (che sono appunto 1300mA). Se hai una batteria da 7.4V 1300mAh che puoi caricare a 2C, allora potrai fornire in carica 2.6A (1300mAx2= 2600mA = 2.6A) dimezzando così i tempi di ricarica. se hai una batteria da 7.4V 1300mAh che puoi caricare a 1/10C (un decimo di C), dovrai fornire al massimo 0.13A (130mA). Come vedi la tensione non c'entra, quel che conta è la corrente. Stessa cosa vale per la scarica, se la tua batteria è da 7.4V 1300mAh e puoi prelevare fino a 15C, significa che potrai collegare un carico che assorbe al massimo 19.5A. Mi auguro di non aver scritto panzanate ;-) ciao chris | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
| Citazione:
Le Lipo si caricano con caricabatterie particolari (devono avere il programma di carica per le lipo)... Se caricate con normali caricabatterie (quelle per le nicd, per esempio), il rischio di esplosione e incendio sono molto elevati (e, in ogni caso, si rovina la batteria).... Detto questo, C stà per la capacità della batteria (di solito, sulle batterie si esprime in mAh... ma su quelle da auto è in Ah) Quindi, indipendentemente dalla tensione della batteria (che sia 7,4 Volt, 11,1 Volt o altre tensioni), se cè scritto che si devono caricare non superando 1C, vuol dire che non si deve caricare con una corrente superiore a 1 x Capacità della batteria!!! Analogamente, se cè scritto che non si devono scaricare con una corrente superiore a 15C, vuol dire che non si possono scaricare con una corrente maggiore di 15 x Capacità della barreria (Per esempio una Lipo 1800mAh 12C non si può scaricare con una corrente superiore a: 1800 x 12 = 21600 mA = 21,6 A)!!! Spero di essere stato chiaro!!! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | ||
| User | Citazione:
Citazione:
Grazie ancora! | ||
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
P.S. Uso un Bantam BC8 per caricare e ovviamente ha il programma Lipo + stabilizzatore ;) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Tutto OK, ma per essere corretti nelle definizioni elettriche, la tua batteria la devi caricare con una corrente di 5000 mA (5 Ampere) e non con 5000 mAh. I mAh (miliampere/ora) indicano la capacità della batteria. Naraj. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Citazione:
In ogni caso NON SUPERARE MAI i mA di carica indicati!!! Ne va della LiPo e forse anche di qualcos'altro, visto il ischio di esplosione
__________________ ....... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Milano
|
Io preferisco caricare a 5A max e per fare prima non oltrepasso ( anche perchè il mio Robbe Triple non me lo permette |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |