Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 09, 16:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di extremeroby

Data registr.: 09-03-2009
Immagini: 5
I C di una Lipo a quanti Volt corrispondono? 1C=?

Allora sulle batterie Lipo mie c'è scritto di non caricare la batteria oltre 1C.... Questo mi sono chiesto cosa volesse dire... Perchè, 1C a quanti volt corrispondono? E in mAh?
Sembra stupido ma non ho mai avuto Lipo e quindi non mi sono mai posto la situazione! Quindi non vorrei rovinarle...
Grazie!
extremeroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 17:05   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da extremeroby Visualizza messaggio
Allora sulle batterie Lipo mie c'è scritto di non caricare la batteria oltre 1C.... Questo mi sono chiesto cosa volesse dire... Perchè, 1C a quanti volt corrispondono? E in mAh?
Sembra stupido ma non ho mai avuto Lipo e quindi non mi sono mai posto la situazione! Quindi non vorrei rovinarle...
Grazie!
C= capacità della batteria .. in pratica se la tua batteria è da 4500 mah in pratica essa è da 4,5 A e pertanto la puoi caricare massimo a 4,5A.
Vecchio 23 settembre 09, 17:08   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
Grazie!
I "C" di carica/scarica non hanno alcuna corrispondenza ai Volt ma agli Ampere che poi prendere o dare alla batteria.

Indipendentemente dai volts quindi devi vedere quel'é la capacit° della tua batteria, quello corrisponde a 1C.

Esempio, hai una batteria da 7.4V 1300mAh, se puoi caricarla max a 1C significa che il tuo caricabatterie deve fornire al massimo 1.3A (che sono appunto 1300mA).

Se hai una batteria da 7.4V 1300mAh che puoi caricare a 2C, allora potrai fornire in carica 2.6A (1300mAx2= 2600mA = 2.6A) dimezzando così i tempi di ricarica.

se hai una batteria da 7.4V 1300mAh che puoi caricare a 1/10C (un decimo di C), dovrai fornire al massimo 0.13A (130mA).

Come vedi la tensione non c'entra, quel che conta è la corrente.

Stessa cosa vale per la scarica, se la tua batteria è da 7.4V 1300mAh e puoi prelevare fino a 15C, significa che potrai collegare un carico che assorbe al massimo 19.5A.

Mi auguro di non aver scritto panzanate ;-)

ciao

chris
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 17:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Grazie!
Occhio:
Le Lipo si caricano con caricabatterie particolari (devono avere il programma di carica per le lipo)...
Se caricate con normali caricabatterie (quelle per le nicd, per esempio), il rischio di esplosione e incendio sono molto elevati (e, in ogni caso, si rovina la batteria)....

Detto questo, C stà per la capacità della batteria (di solito, sulle batterie si esprime in mAh... ma su quelle da auto è in Ah)

Quindi, indipendentemente dalla tensione della batteria (che sia 7,4 Volt, 11,1 Volt o altre tensioni), se cè scritto che si devono caricare non superando 1C, vuol dire che non si deve caricare con una corrente superiore a 1 x Capacità della batteria!!!
Analogamente, se cè scritto che non si devono scaricare con una corrente superiore a 15C, vuol dire che non si possono scaricare con una corrente maggiore di 15 x Capacità della barreria (Per esempio una Lipo 1800mAh 12C non si può scaricare con una corrente superiore a: 1800 x 12 = 21600 mA = 21,6 A)!!!

Spero di essere stato chiaro!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 17:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di extremeroby

Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
C= capacità della batteria .. in pratica se la tua batteria è da 4500 mah in pratica essa è da 4,5 A e pertanto la puoi caricare massimo a 4,5A.
Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
I "C" di carica/scarica non hanno alcuna corrispondenza ai Volt ma agli Ampere che poi prendere o dare alla batteria.

Indipendentemente dai volts quindi devi vedere quel'é la capacit° della tua batteria, quello corrisponde a 1C.

Esempio, hai una batteria da 7.4V 1300mAh, se puoi caricarla max a 1C significa che il tuo caricabatterie deve fornire al massimo 1.3A (che sono appunto 1300mA).

Se hai una batteria da 7.4V 1300mAh che puoi caricare a 2C, allora potrai fornire in carica 2.6A (1300mAx2= 2600mA = 2.6A) dimezzando così i tempi di ricarica.

se hai una batteria da 7.4V 1300mAh che puoi caricare a 1/10C (un decimo di C), dovrai fornire al massimo 0.13A (130mA).

Come vedi la tensione non c'entra, quel che conta è la corrente.

Stessa cosa vale per la scarica, se la tua batteria è da 7.4V 1300mAh e puoi prelevare fino a 15C, significa che potrai collegare un carico che assorbe al massimo 19.5A.

Mi auguro di non aver scritto panzanate ;-)

ciao

chris
Molte Grazie sia a Jari che a Criss!! Ora ho capito... Quindi io ho una batt lipo da 11 volt e 5000mAh 15C ma si puo caricare fino a 1C quindi la 0corrente massima = 5000mAh Giusto? Credo proprio di si! Ovviamente piu mAh uso piu ci mettera prima però durerà anche meno la batteria (come vita)...
Grazie ancora!
Vecchio 23 settembre 09, 17:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di extremeroby

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Occhio:
Le Lipo si caricano con caricabatterie particolari (devono avere il programma di carica per le lipo)...
Se caricate con normali caricabatterie (quelle per le nicd, per esempio), il rischio di esplosione e incendio sono molto elevati (e, in ogni caso, si rovina la batteria)....

Detto questo, C stà per la capacità della batteria (di solito, sulle batterie si esprime in mAh... ma su quelle da auto è in Ah)

Quindi, indipendentemente dalla tensione della batteria (che sia 7,4 Volt, 11,1 Volt o altre tensioni), se cè scritto che si devono caricare non superando 1C, vuol dire che non si deve caricare con una corrente superiore a 1 x Capacità della batteria!!!
Analogamente, se cè scritto che non si devono scaricare con una corrente superiore a 15C, vuol dire che non si possono scaricare con una corrente maggiore di 15 x Capacità della barreria (Per esempio una Lipo 1800mAh 12C non si può scaricare con una corrente superiore a: 1800 x 12 = 21600 mA = 21,6 A)!!!

Spero di essere stato chiaro!!!
Molte grazie anche a te! Quindi il discorso che ho fatto qui sotto è giusto??
P.S. Uso un Bantam BC8 per caricare e ovviamente ha il programma Lipo + stabilizzatore ;)
Vecchio 23 settembre 09, 22:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Molte Grazie sia a Jari che a Criss!! Ora ho capito... Quindi io ho una batt lipo da 11 volt e 5000mAh 15C ma si puo caricare fino a 1C quindi la 0corrente massima = 5000mAh Giusto? Credo proprio di si! Ovviamente piu mAh uso piu ci mettera prima però durerà anche meno la batteria (come vita)...
Grazie ancora!

Tutto OK, ma per essere corretti nelle definizioni elettriche, la tua batteria la devi caricare con una corrente di 5000 mA (5 Ampere) e non con 5000 mAh. I mAh (miliampere/ora) indicano la capacità della batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 00:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Citazione:
Grazie ancora!
Per le LiPo non mi risulta valido il discorso.
In ogni caso NON SUPERARE MAI i mA di carica indicati!!!
Ne va della LiPo e forse anche di qualcos'altro, visto il ischio di esplosione
Vecchio 24 settembre 09, 14:18   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-09-2008
Io preferisco caricare a 5A max e per fare prima non oltrepasso ( anche perchè il mio Robbe Triple non me lo permette ) piuttosto per fare in fretta ne carico 3 assieme, in sicurezza. Carica e bilanciamento contemporaneo.
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 14:41   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ouendano85

Data registr.: 28-07-2008
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Per le LiPo non mi risulta valido il discorso.
In ogni caso NON SUPERARE MAI i mA di carica indicati!!!
Ne va della LiPo e forse anche di qualcos'altro, visto il ischio di esplosione
Infatti, io non sono mai riuscito a vedere con sicurezza il valore della C. Cmq se si approssima a C≈CAPACITA' non è tanto grave perchè per le batterie in cui ho visto la corrente di carica è inferiore al conto con la capacità.
Rispondi

Bookmarks