Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 09, 17:08   #3 (permalink)  Top
khriss75
User

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da extremeroby Visualizza messaggio
Allora sulle batterie Lipo mie c'è scritto di non caricare la batteria oltre 1C.... Questo mi sono chiesto cosa volesse dire... Perchè, 1C a quanti volt corrispondono? E in mAh?
Sembra stupido ma non ho mai avuto Lipo e quindi non mi sono mai posto la situazione! Quindi non vorrei rovinarle...
Grazie!
I "C" di carica/scarica non hanno alcuna corrispondenza ai Volt ma agli Ampere che poi prendere o dare alla batteria.

Indipendentemente dai volts quindi devi vedere quel'é la capacit° della tua batteria, quello corrisponde a 1C.

Esempio, hai una batteria da 7.4V 1300mAh, se puoi caricarla max a 1C significa che il tuo caricabatterie deve fornire al massimo 1.3A (che sono appunto 1300mA).

Se hai una batteria da 7.4V 1300mAh che puoi caricare a 2C, allora potrai fornire in carica 2.6A (1300mAx2= 2600mA = 2.6A) dimezzando così i tempi di ricarica.

se hai una batteria da 7.4V 1300mAh che puoi caricare a 1/10C (un decimo di C), dovrai fornire al massimo 0.13A (130mA).

Come vedi la tensione non c'entra, quel che conta è la corrente.

Stessa cosa vale per la scarica, se la tua batteria è da 7.4V 1300mAh e puoi prelevare fino a 15C, significa che potrai collegare un carico che assorbe al massimo 19.5A.

Mi auguro di non aver scritto panzanate ;-)

ciao

chris
khriss75 non è collegato   Rispondi citando