15 maggio 09, 10:27 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
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| Citazione:
Non è importante quanto assorbe il motore, usare dei connettori sottodimensionati significa o che si sta sbagliando connettore o che la batteria è inutilemente surdimensionata
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min | |
15 maggio 09, 10:29 | #12 (permalink) Top |
User | Sbagli.... (senza offesa, si sta solo ragionando) è importante SOPRATTUTTO quanto assorbe il motore... non quanto può darti la lipo... torna indietro e leggi la mia risposta prima di questa dove ti faccio l'esempio.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
15 maggio 09, 10:49 | #13 (permalink) Top |
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cavoli... ragionandoci su, un motore che a 3s assorbe in continua 190 Ampere significa che è un motore da 2109 Watt... cavoli!... non ne ho mai visto uno... solo quelli da applicazioni industriali!
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15 maggio 09, 10:53 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
solo per curiosità, me ne elencate qualcuno?
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15 maggio 09, 11:04 | #15 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
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| Citazione:
Non dico che è stupido comprare LiPo surdimensionate (non si sa mai dove si useranno in futuro), io affermo che è insensato strozzare in questa maniera una componente così importante del modello; Una prova del genere l'ho fatta su un rock force; l'ho dovuto ricablare con corally 4mm in sostituzione dei tamiya: a parte il motore (un 12 spire, poverino faceva una fatica cane) tutto il resto (esc, cavi, batterie) da caldo/rovente è sceso a tiepido; questo si chiama migliorare l'efficienza. Citazione:
- Ho una batteria 2000 20C, quindi 40A continui; tra i connettori non andrò certamente a scegliere un tamiya, serve almeno il deans (che fa passare quella corrente senza scaldare); - Ora ho in mano una 5000 20C: il deans è sottodimensionato, se arrivo a sfruttare anche per pochi secondi tutti gli A scalda, meglio quindi qualcosa che gestisca senza problemi la corrente in circolo, vada per i corally da 4mm in su. - infine la super 5500 35C, 197A in continuo ; qui minimo ci vogliono i 6mm, nel caso il regolatore chieda per qualche secondo spropositi di A (che la batteria può fornire) è meglio che questi ultimi abbiano un'autostrada su cui transitare; l'hai comprata per usarla su un crawler ( ) che non ciccia più di 30A? scendi ai 4mm se proprio ma lascia un minimo di margine alla batteria per potersi "sfogare". Il cablaggio va fatto in funzione delle massime prestazioni della componentistica che si ha a disposizione, non in base all'assorbimento medio. Una batteria da 190A coi deans non è una batteria da 190A, ma una da 75.
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15 maggio 09, 11:04 | #16 (permalink) Top |
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I corally sono certamente migliori.... ma chi frequenta le piste off a livelli seri soffre dei continui distacchi del connettore. Non è simpatico , tra un cambio di batteria e l'altro, dover passare di nastro il connettore per evitare che questo accada. Cosa vista e rivista Per quanto riguarda la scelta delle lipo non posso che quotare chi sostiene che le lipo debbano essere Sovradimensionate... anche se questa affermazione non trova nessuna corrispondenza nella pratica di tutti i giorni. Quando una lipo la porti sistematicamente a 65° è matematico che nel giro di poche scariche la devi salutare... e siccome costano... |
15 maggio 09, 11:11 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
| Citazione:
Quoto... solo su una cosa non sono daccordo: Ok quando dici che cambiando i conenttori migliori l'efficienza... ma non migliori le temperature della lipo. Alla fine... se hai una resistenza (deans) che ti fa passare solo 60A... la lipo "sforza" per quei 60A... non è che se metti una resistenza minore la lipo scalda di meno. Attenzione, non parlo della resistenza interna della lipo... sono cose diverse! EDIT: Oppure... la caduta di tensione diversa chiedeva più ampere continui di quando hai cambiato i corally... forse intendevi dire questo Ultima modifica di Skiev : 15 maggio 09 alle ore 11:15 | |
15 maggio 09, 11:14 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ora la mia domanda è questa: dove trovo documentazione di quanto reggono i deans migliori in commercio? Ne ho visti di diversi tipi e non sono tutti uguali, potrebbe anche essere che quelli che uso io sono ottimi rispetto ad altri... come potrebbe essere il contrario. Mi aiutate a scovare questa informazione?
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15 maggio 09, 11:20 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
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| Citazione:
Una batteria da 190A (ma anche da 100A come le mie) credi abbia problemi a scaricare 90A? meglio cambiare i rapporti piuttosto che piazzare una stufetta per "limitare" il consumo. P.S. per quanto ne so i deans tirano massimo 50A continui e 75 impusivi senza scaldare, non credo che ve ne siano di migliori considerando che quella che manca (rispetto ai corally) è la superficie di contatto: o aumenti le dimensioni del connettore o cambi
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15 maggio 09, 11:28 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
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il discorso delle connessioni è ampio... per condurre bene corrente serve una superficie ampia... ma questa induce anche una certa resistenza.. i corally sono indubbiamente degli ottimi connettori, hanno delle specifiche su carta superiori ai deans però io sono dell'idea che il vero collo di bottiglia è dato anche dallo stagno da noi utilizzato per saldare. Un'altro collo di bottiglia è dato dalla composizione dei cavi (numero di filamenti, dimensione filamenti, materiale utilizzato)
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