Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 09, 10:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
il ragazzo ha chiesto una batteria con i deans, gli ho spiegato che quelle non arrivano in genere con i deans...

riguardo all'assorbimento ti do ragione però bisogna vedere se effettivamente il motore assorbe 190A in continuo o meno
Infatti mi riferivo al primo e quarto post.
Non è importante quanto assorbe il motore, usare dei connettori sottodimensionati significa o che si sta sbagliando connettore o che la batteria è inutilemente surdimensionata
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 10:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
Infatti mi riferivo al primo e quarto post.
Non è importante quanto assorbe il motore, usare dei connettori sottodimensionati significa o che si sta sbagliando connettore o che la batteria è inutilemente surdimensionata
Sbagli.... (senza offesa, si sta solo ragionando) è importante SOPRATTUTTO quanto assorbe il motore... non quanto può darti la lipo... torna indietro e leggi la mia risposta prima di questa dove ti faccio l'esempio.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 10:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
cavoli... ragionandoci su, un motore che a 3s assorbe in continua 190 Ampere significa che è un motore da 2109 Watt... cavoli!... non ne ho mai visto uno... solo quelli da applicazioni industriali!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 10:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
cavoli... ragionandoci su, un motore che a 3s assorbe in continua 190 Ampere significa che è un motore da 2109 Watt... cavoli!... non ne ho mai visto uno... solo quelli da applicazioni industriali!
Sai cosa ti dico? Che sinceramente non conosco motori che assorbono più di 110 Ampere in continuo.
solo per curiosità, me ne elencate qualcuno?
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 11:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Non hai capito il concetto!
Hai mai provato a girare in pista d'estate con un motore che assorbe diciamo un 60-80 Ampere alimentandolo con una lipo che ti da 100 Ampere in continua?
Prova e misura poi la temperatura della LiPo. (arrivi anche a 60-70 gradi)
Dopo mettigli su una LiPo come quella hyperion che vedi in foto o qualsiasi altra che ti possa dare però 150-160 ampere in continuo ed alla fine misura la temperatura di questa LiPo. (non superi i 50 gradi)
Noterai una grossa differenza!
Quella più fredda avrà più autonomia non disperdendo in calore la corrente a disposizione ed inoltre avrà vita più lunga.

Quindi non si tratta di quale connettore usare ma di quale LiPo mettere.

Sono daccordo con te che una LiPo che ti può dare 150A in continuo possa sembrare sprecata per un kit che te ne assorbe al massimo 60-80 in continuo ma le cose da quanto ho visto stanno così quindi per tutelarsi e girare tranquilli è meglio investire in una LiPo tosta.

Per finire e tornando al deans quindi è logico che uno mette il connettore più adatto in base all'assorbimento che avrà il suo motore non in base alla LiPo che usa.
Non vado in pista, ma la prova la faccio tutte e volte che esco col mezzo; uso LiPo da 100A con un motore da 70A: il motore è caldo, il mamba rovente, le batterie fredde; il lato batterie è cablato con cavi 11 e 12awg e corally 4mm.
Non dico che è stupido comprare LiPo surdimensionate (non si sa mai dove si useranno in futuro), io affermo che è insensato strozzare in questa maniera una componente così importante del modello;

Una prova del genere l'ho fatta su un rock force; l'ho dovuto ricablare con corally 4mm in sostituzione dei tamiya: a parte il motore (un 12 spire, poverino faceva una fatica cane) tutto il resto (esc, cavi, batterie) da caldo/rovente è sceso a tiepido; questo si chiama migliorare l'efficienza.

Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Sbagli.... (senza offesa, si sta solo ragionando) è importante SOPRATTUTTO quanto assorbe il motore... non quanto può darti la lipo... torna indietro e leggi la mia risposta prima di questa dove ti faccio l'esempio.
Ok, va bene, mi sono spiegato male; quando dico che non è importante il consumo del motore non intendo dire che piazzo sul modello una 2000 20C per muovere un velineon, sto dicendo altro; spiego con esempi:
- Ho una batteria 2000 20C, quindi 40A continui; tra i connettori non andrò certamente a scegliere un tamiya, serve almeno il deans (che fa passare quella corrente senza scaldare);
- Ora ho in mano una 5000 20C: il deans è sottodimensionato, se arrivo a sfruttare anche per pochi secondi tutti gli A scalda, meglio quindi qualcosa che gestisca senza problemi la corrente in circolo, vada per i corally da 4mm in su.
- infine la super 5500 35C, 197A in continuo ; qui minimo ci vogliono i 6mm, nel caso il regolatore chieda per qualche secondo spropositi di A (che la batteria può fornire) è meglio che questi ultimi abbiano un'autostrada su cui transitare; l'hai comprata per usarla su un crawler ( ) che non ciccia più di 30A? scendi ai 4mm se proprio ma lascia un minimo di margine alla batteria per potersi "sfogare".

Il cablaggio va fatto in funzione delle massime prestazioni della componentistica che si ha a disposizione, non in base all'assorbimento medio.
Una batteria da 190A coi deans non è una batteria da 190A, ma una da 75.
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 11:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
I corally sono certamente migliori.... ma chi frequenta le piste off a livelli seri soffre dei continui distacchi del connettore.
Non è simpatico , tra un cambio di batteria e l'altro, dover passare di nastro il connettore per evitare che questo accada.
Cosa vista e rivista

Per quanto riguarda la scelta delle lipo non posso che quotare chi sostiene che le lipo debbano essere Sovradimensionate... anche se questa affermazione non trova nessuna corrispondenza nella pratica di tutti i giorni. Quando una lipo la porti sistematicamente a 65° è matematico che nel giro di poche scariche la devi salutare... e siccome costano...
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 11:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
Non vado in pista, ma la prova la faccio tutte e volte che esco col mezzo; uso LiPo da 100A con un motore da 70A: il motore è caldo, il mamba rovente, le batterie fredde; il lato batterie è cablato con cavi 11 e 12awg e corally 4mm.
Non dico che è stupido comprare LiPo surdimensionate (non si sa mai dove si useranno in futuro), io affermo che è insensato strozzare in questa maniera una componente così importante del modello;

Una prova del genere l'ho fatta su un rock force; l'ho dovuto ricablare con corally 4mm in sostituzione dei tamiya: a parte il motore (un 12 spire, poverino faceva una fatica cane) tutto il resto (esc, cavi, batterie) da caldo/rovente è sceso a tiepido; questo si chiama migliorare l'efficienza.



Ok, va bene, mi sono spiegato male; quando dico che non è importante il consumo del motore non intendo dire che piazzo sul modello una 2000 20C per muovere un velineon, sto dicendo altro; spiego con esempi:
- Ho una batteria 2000 20C, quindi 40A continui; tra i connettori non andrò certamente a scegliere un tamiya, serve almeno il deans (che fa passare quella corrente senza scaldare);
- Ora ho in mano una 5000 20C: il deans è sottodimensionato, se arrivo a sfruttare anche per pochi secondi tutti gli A scalda, meglio quindi qualcosa che gestisca senza problemi la corrente in circolo, vada per i corally da 4mm in su.
- infine la super 5500 35C, 197A in continuo ; qui minimo ci vogliono i 6mm, nel caso il regolatore chieda per qualche secondo spropositi di A (che la batteria può fornire) è meglio che questi ultimi abbiano un'autostrada su cui transitare; l'hai comprata per usarla su un crawler ( ) che non ciccia più di 30A? scendi ai 4mm se proprio ma lascia un minimo di margine alla batteria per potersi "sfogare".

Il cablaggio va fatto in funzione delle massime prestazioni della componentistica che si ha a disposizione, non in base all'assorbimento medio.
Una batteria da 190A coi deans non è una batteria da 190A, ma una da 75.

Quoto... solo su una cosa non sono daccordo:

Ok quando dici che cambiando i conenttori migliori l'efficienza... ma non migliori le temperature della lipo.
Alla fine... se hai una resistenza (deans) che ti fa passare solo 60A... la lipo "sforza" per quei 60A... non è che se metti una resistenza minore la lipo scalda di meno. Attenzione, non parlo della resistenza interna della lipo... sono cose diverse!

EDIT: Oppure... la caduta di tensione diversa chiedeva più ampere continui di quando hai cambiato i corally... forse intendevi dire questo
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum

Ultima modifica di Skiev : 15 maggio 09 alle ore 11:15
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 11:14   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
Il cablaggio va fatto in funzione delle massime prestazioni della componentistica che si ha a disposizione, non in base all'assorbimento medio.
Una batteria da 190A coi deans non è una batteria da 190A, ma una da 75.
Sono daccordo con te ma non ho certezze in questo caso. All'atto pratico vedo usare deans su motori che assorbono anche 115 Ampere di picco (Medusa) ed io li uso su un Velineon (100A di picco) ma a parte la temperatura massima registrata sul connettore di 45 gradi non ho mai avuto problemi.
Ora la mia domanda è questa: dove trovo documentazione di quanto reggono i deans migliori in commercio?
Ne ho visti di diversi tipi e non sono tutti uguali, potrebbe anche essere che quelli che uso io sono ottimi rispetto ad altri... come potrebbe essere il contrario.
Mi aiutate a scovare questa informazione?
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 11:20   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Quoto... solo una cosa non sono daccordo:

Ok quando dici che cambiando i conenttori migliori l'efficienza... ma non migliori le temperature della lipo.
Alla fine... se hai una resistenza (deans) che ti fa passare solo 60A... la lipo "sforza" per quei 60A... non è che se metti una resistenza minore la lipo scalda di meno. Attenzione, non parlo della resistenza interna della lipo... sono cose diverse!
Perchè tu credi che se il motore ti chiede 90A, visto che il deans ne fa passare 70 il massimo che circola sono 70A e stop?? se l'ESC richiede 90A la batterie ne da 90+, ma 20 se li pappa il connettore in CALORE, calore che indirettamente scalda anche la batteria; forse non saranno 90A, forse il collo di bottiglia abbassa effettivamente di qualcosina le richieste (forse), ma comunque una discreta quantità di A viene dissipata inutilmente.ù
Una batteria da 190A (ma anche da 100A come le mie) credi abbia problemi a scaricare 90A? meglio cambiare i rapporti piuttosto che piazzare una stufetta per "limitare" il consumo.

P.S. per quanto ne so i deans tirano massimo 50A continui e 75 impusivi senza scaldare, non credo che ve ne siano di migliori considerando che quella che manca (rispetto ai corally) è la superficie di contatto: o aumenti le dimensioni del connettore o cambi
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 11:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
il discorso delle connessioni è ampio... per condurre bene corrente serve una superficie ampia... ma questa induce anche una certa resistenza.. i corally sono indubbiamente degli ottimi connettori, hanno delle specifiche su carta superiori ai deans però io sono dell'idea che il vero collo di bottiglia è dato anche dallo stagno da noi utilizzato per saldare. Un'altro collo di bottiglia è dato dalla composizione dei cavi (numero di filamenti, dimensione filamenti, materiale utilizzato)
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie LiPo - CONSIGLIO cardax Aeromodellismo Volo Elettrico 21 12 gennaio 08 17:51
Consiglio su carica batterie Lipo economico sandokan2000 Batterie e Caricabatterie 6 25 dicembre 07 00:24
consiglio su batterie LiPo Lucky83 Aeromodellismo Principianti 3 17 settembre 07 21:53
Consiglio batterie lipo per Raptor ???? satmania63 Elimodellismo in Generale 13 08 maggio 07 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002