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Vecchio 29 dicembre 07, 20:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cardax
 
Data registr.: 02-09-2007
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Batterie LiPo - CONSIGLIO

Mi accingo per la prima volta a motorizzare un aliante con un sistema brushless-lipo.
A parte il problema della scelta del motore, elica, numero di celle (l'oggetto è un aliante di 200cm AA, neanche 400gr a vuoto, che userò in pendio, per cui il motore deve costituire solo una sicurezza per rientrare in caso di caduta di condizioni) sto affrontando il complicatissimo mondo delle batterie LiPo.
Appare ovvio che il costo aumenta con il numero di celle, la capacità totale ed il mitico numero C.
Ho notato però che anche a parità di questi parametri i prezzi possono essere MOLTO diversi.

La domanda è: vale la pena investire anche il doppio (o più) del costo per avere un prodotto che sulla carta ha gli stessi parametri di funzionamento?
O forse può essere importante per batterie destinate a funzionare al limite delle caratteristiche, mentre non lo è se la batteria è destinata ad un uso più "tranquillo" ?

GRAZIE fin d'ora
cardax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 20:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
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ciao il tuo discorso non fa una piega... se devi usare il motore solo per rientrare quando non hai la condizione, allora puoi usare qualsiasi combinazione di motore, elica, batterie.

il discorso cambia se devi motorizzare un acro elettrico o cose simili, dove ogni mancamento o calo di tensione o mancato riflesso in richiamata ti pregiudica il volo o quantomeno l'esecuzione della manovra.

direi che un motore da 300 wat, con un regolatore da 30, 40 A, e 3 celle da 2500 mAh e sei a posto....elica 11 x 4,....ma non prendere questi dati per oro colato, aspetta altre risposte.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
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Vecchio 30 dicembre 07, 20:41   #3 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
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Originalmente inviato da cardax
Mi accingo per la prima volta a motorizzare un aliante con un sistema brushless-lipo.
A parte il problema della scelta del motore, elica, numero di celle (l'oggetto è un aliante di 200cm AA, neanche 400gr a vuoto, che userò in pendio, per cui il motore deve costituire solo una sicurezza per rientrare in caso di caduta di condizioni) sto affrontando il complicatissimo mondo delle batterie LiPo.
Appare ovvio che il costo aumenta con il numero di celle, la capacità totale ed il mitico numero C.
Ho notato però che anche a parità di questi parametri i prezzi possono essere MOLTO diversi.

La domanda è: vale la pena investire anche il doppio (o più) del costo per avere un prodotto che sulla carta ha gli stessi parametri di funzionamento?
O forse può essere importante per batterie destinate a funzionare al limite delle caratteristiche, mentre non lo è se la batteria è destinata ad un uso più "tranquillo" ?

GRAZIE fin d'ora
generalmente il prodotto che costa di piu' ha anche caratteristiche di affidabilita' e durata (vita) ben diverse....vedi batterie flightpower che costano sensibilmente di piu' ma che garantiscono in realta' quello che promettono.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 17:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Messaggi: 1.007
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Originalmente inviato da emme2
generalmente il prodotto che costa di piu' ha anche caratteristiche di affidabilita' e durata (vita) ben diverse....vedi batterie flightpower che costano sensibilmente di piu' ma che garantiscono in realta' quello che promettono.
Quoto in toto emme2!
la mia esperienza con le "cinesate" è stata breve e infelice.. guarda, il nostro è un gioco, se tutto funziona (e magari dura anche un po' nel tempo) giochi di più e ci guadagni in salute. Ho una sola lipo ciese che si è gonfiata dopo cinque scarice, ho invece delle FP con 50 scariche che ancora non mostrano segni di cedimento... alla fine mi sono costate meno!
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 01:50   #5 (permalink)  Top
PAPERINO
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Messaggi: n/a
Concordo, evitate le batterie cinesi a buon mercato.
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Vecchio 01 gennaio 08, 11:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cardax
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: Pavia
Messaggi: 32
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Originalmente inviato da marcodef
Quoto in toto emme2!
la mia esperienza con le "cinesate" è stata breve e infelice.. guarda, il nostro è un gioco, se tutto funziona (e magari dura anche un po' nel tempo) giochi di più e ci guadagni in salute. Ho una sola lipo ciese che si è gonfiata dopo cinque scarice, ho invece delle FP con 50 scariche che ancora non mostrano segni di cedimento... alla fine mi sono costate meno!

Colto il messaggio.......
Quali sono dunque, oltre al già citato FlightPower, i marchi "di qualità" ? (ad esempio cosa si può dire di Thunder Power ?

Ciao a tutti, grazie, ed auguri per un 2008 pieno di bei voli.............
cardax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 12:02   #7 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Flight e Hyperion sopra tutti poi TP.
Le altre sono abbastanza lontane.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 12:38   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-11-2006
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Ciao,

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Originalmente inviato da cardax
A parte il problema della scelta del motore, elica, numero di celle (l'oggetto è un aliante di 200cm AA, neanche 400gr a vuoto, che userò in pendio,
Curiosità, che modello è?

Citazione:
La domanda è: vale la pena investire anche il doppio (o più) del costo per avere un prodotto che sulla carta ha gli stessi parametri di funzionamento?
O forse può essere importante per batterie destinate a funzionare al limite delle caratteristiche, mentre non lo è se la batteria è destinata ad un uso più "tranquillo" ?
La mia esperienza con batterie dal costo normali e con le economiche, le prima sono durate un anno e non si sono mai sbilanciate, le seconde si sono gonfiate e me le hanno sostituite.

Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 15:39   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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Citazione:
Originalmente inviato da cardax
Colto il messaggio.......
Quali sono dunque, oltre al già citato FlightPower, i marchi "di qualità" ? (ad esempio cosa si può dire di Thunder Power ?

Ciao a tutti, grazie, ed auguri per un 2008 pieno di bei voli.............
Il top sono le flightpower (commercialzzate anche sotto nome di Polyquest e Hyperion), subito dopo vengono le TP (che non sono qualitativamente inferiori ma cambia sensibilemnte la strategia di mercato delle due case: le prime cercano la scarica massima mentre la seconda il peso minimo possibile), poi un po' più attardate ci sono le kokam (che pesano uno sbotto rispetto alla concorrenza). Il resto è meglio lasciarle lì per ora, anche se penso che fra un paio d'anni anche il più scadente dei prodotti cinesi sarà sufficentemente qualitativo per un uso domenicale. Visto l'uso che ne devi fare però non escluderei delle buone vecchie Sanyo 1700 sub-c, se lo devi usare solo in caso di emergenza non ti serve una gran capacità, inoltre su un aliante da pendio non ti dovrebbero poi dar così' fastidio un paio di etti in più di batterie.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 22:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cardax
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: Pavia
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Originalmente inviato da mozzmozz
Ciao,



Curiosità, che modello è?



La mia esperienza con batterie dal costo normali e con le economiche, le prima sono durate un anno e non si sono mai sbilanciate, le seconde si sono gonfiate e me le hanno sostituite.

Ciao, Mirco

Si chiama Andromeda ed il costruttore è Art Hobby
Ciao
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