Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 07, 18:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Consiglio batterie lipo per Raptor ????

Vorrei mettere sul mio raptor 30 delle batterie lipo il problema è che al momento uso delle ni mh e ho 2 pacchi lipo da 3 celle da 2200 mAh che uso sul t-rex e altre 2 batterie sempre lipo da 2 celle da 1000 mAH quali sarebbero meglio e che regolatore montare ????
Grazie
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 18:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da satmania63
Vorrei mettere sul mio raptor 30 delle batterie lipo il problema è che al momento uso delle ni mh e ho 2 pacchi lipo da 3 celle da 2200 mAh che uso sul t-rex e altre 2 batterie sempre lipo da 2 celle da 1000 mAH quali sarebbero meglio e che regolatore montare ????
Grazie
Possono andare bene sia le 2 che le 3 celle.
Da jonathan c'è un regolatore di tensione molto economico, sta sui 13 euro.
Ne ho comprati diversi, ed i miei amici li hanno utilizzati senza problemi sui loro elicotteri,raptor compreso.
Va benissimo anche la 3 celle che ti ho dato io.. Quel bec che vende jonathan ha il volts input variabile da 5 a 25....quindi sei apposto
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 18:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Grazie alex allora mi sono sbagliato quelle che ho nominato come 2 celle sono 3 cella praticamente quella che ho comperato da te per caso hai anche un regolatore in + da vendere ?
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 19:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da satmania63
Grazie alex allora mi sono sbagliato quelle che ho nominato come 2 celle sono 3 cella praticamente quella che ho comperato da te per caso hai anche un regolatore in + da vendere ?
Mah, non so se lo tolgo dal mio vekkio sceadu.......dipende se decido di volarci ancora, ma prima ho altri progetti..
Quindi per non stare ad aspettare i miei comodi, ti suggerisco di acquistarlo dal jonathan....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 19:34   #5 (permalink)  Top
tevererosso
Guest
 
Messaggi: n/a
batterie lipo

non riesco a capire esattamente che vantaggio posano dare delle lipo su uno scoppio, ma di certoseil regolatore va in tilt sono evidenti i problemi , non moto tempo fà ho isto questo sgradito evento su un raptor 50
  Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 19:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da tevererosso
non riesco a capire esattamente che vantaggio posano dare delle lipo su uno scoppio, ma di certoseil regolatore va in tilt sono evidenti i problemi , non moto tempo fà ho isto questo sgradito evento su un raptor 50
Mah, i regolatori non vanno in tilt, non vedo x quale motivo dovrebbe accadere una cosa del genere.
Le lipo, se ben tenute, sono molto affidabili con il regolatore la tensione è costante senza sbalzi.
Le lipo inoltre mantengono la propria carica, puoi decidere in qualsiasi momento di volare con il tuo modello ed è sempre pronto lì che ti attende, mentre se usi le nimh devi caricarle prima di ogni volo..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 19:49   #7 (permalink)  Top
tevererosso
Guest
 
Messaggi: n/a
lipo

non so per quale motivo il regolatore smise di funzionare ma il risultato fu estremamente deleterio come puoi ben immaginare, perdita totale di controllo e distruzione del modello .Per inciso il motore ha continuato a girare per almeno 5 minuti finendo completamente ciò che era rimasto. Da quel giono cerco di limitare l'elettronica al minimo
  Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 20:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
è vero anche questo c'è il pro e il contro, comunque un eli è pieno di elettronica che si può guastare a partire dalla radio e dalla ricevente giroscopio e anche dalla rottura di una batteria, la mia scelta è perchè effettivamente con le batterie normali ho provato a caricarle ma dopo un giorno solo calano parecchio bisogna stargli dietro di + e alla fine visto che le lipo le ho già per altri modelli volevo sbarazzarmi delle ni mh e usare solo lipo, alex ho guardato da johnatan ma non riesco a capire quale sia giusto per me se per cortesia mi indichi o l' articolo o il link se non ti creo troppo disturbo.
grazie
quello che ho trovato io è questo :
articolo 446489 Regolatore di tensione 4,8V 10,90
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 21:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da tevererosso
non so per quale motivo il regolatore smise di funzionare .... Da quel giono cerco di limitare l'elettronica al minimo
ci sono regolatori switching, quindi con un circuito interno oscillante abbastanza complesso (e molto efficiente), e regolatori lineari, circuitalmente piu' semplici, meno efficienti in termini energetici (scaldano di piu') ma a mio avviso piu' sicuri, anche perche' e' impossibile che generino interferenze. Un'altra fonte di guai possono essere le spinette che collegano tutte le parti, anche a me piacerebbe limitare al minimo, ma le prestazioni (minori pesi, tensioni stabilizzate ecc) richiedono "scelte" diverse... e purtroppo sto andando in direzione opposta (come sul t-rex dove ho montato un bec aggiuntivo e un optoisolatore tra ricevente e regolatore)
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 21:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Ciao Claudio, se mi fai la cortesia di dirmi il modello e dove reperirlo se non ti è di disturbo, ma alla fine mi consigli di montare le lipo sullo scoppio o continuare con le batterie ni mh ?


PS per Claudio oi oggi pomeriggio ho volato a Merano ma non sono neanche riuscito a decollare alla fine sono tornato a casa e ho smontato il t-rex e per farla in breve si è fuso l' alluminio che tiene il cuscinetto unidirezionale ( quello che dicevo mai sgranato) praticamento ieri avevo ridotto il gioco al massimo e alla fine l' anello di alluminio toccava sulla plastica porta cuscinetto dell' albero principale l' ho sostituita e registrato il tutto e adesso va che è una meraviglia e ho anche registrato i due tiranti davanti adesso rimane abbastanza fermo.
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie LiPo - CONSIGLIO cardax Aeromodellismo Volo Elettrico 21 12 gennaio 08 18:51
Consiglio su carica batterie Lipo economico sandokan2000 Batterie e Caricabatterie 6 25 dicembre 07 01:24
consiglio su batterie LiPo Lucky83 Aeromodellismo Principianti 3 17 settembre 07 22:53
Consiglio Raptor 50 v2 brifa Elimodellismo in Generale 32 25 agosto 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002