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Vecchio 05 gennaio 20, 17:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Giacca1985
 
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Come capire se la ESC è bruciata

Allora ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto:

Come capire se una ESC è bruciata? Ho solo due casi di esperienza.

La prima con una ESC cinese da 80A, durante utilizzo spinto con batteria 3S ha fatto la classica "svampata", dopodiché non funzionava più bene, nel senso l auto accelerava da sola, andava a scatti, la ESC si accendeva senza interruttore, appena collegata alla batteria ecc. Allora l'ho buttata subito, anche perché era molto pericoloso continuare ad usarla!

La seconda esperienza con una ESC Surpas Hobby 60A, dopo utilizzo intenso con un pignone troppo grosso (ahime mio errore!) ho bruciato sia il motore che l ESC: dopo che la macchina si è fermata erano bollenti entrambi, non si riuscivano a toccare da quanto erano caldi. Il motore l ho smontato e aveva lo statore completamente cótto, con segni di bruciature, e la ESC anche provandola con un altro motore, con batteria carica, ricevente e telecomando funzionanti non faceva più girare il motore, quindi l ho buttata.

A parte la classica prova come ho fatto nel secondo caso, ci sono altri metodi per capire se una ESC sia bruciata, ad esempio usando un tester?

Premetto che ho poco spazio in garage quindi ho assoluta necessità di buttare via tutti i pezzi danneggiati e non recuperabili.

Potete nel caso linkarmi una eventuale discussione dove è già stato trattato l argomento? Ho provato a fare qualche ricerca ma non l ho trovata...

Grazie mille del vostro aiuto!
Ciao!
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VRX Sword XXL - Arrma Kraton 4S - Proline Ambush MT 4x4 - Losi Desert Buggy DBXL - Sworkz ZEUS Max8 150A 4274 2200 KV - Mugen MBX8 ECO T.E. XERUN XR8SCT 140A 4274SD 2250KV - Tekno SCT410 Short Course Max10 3670 4S
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Vecchio 05 gennaio 20, 18:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicola u-control
 
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Il mio ha fatto una vampa e una esplosione di fumo. Anche quello è un segnale molto eloquente
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"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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Vecchio 05 gennaio 20, 19:34   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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Mah..l unica cosa che puoi fare col tester credo sia verificare qualche corto...ma non sono esperto..per provarli senza montarli sul modello tieni nel cassetto un motore,un provaservi ed una batteria secondo me..
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meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
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Vecchio 05 gennaio 20, 20:23   #4 (permalink)  Top
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Allora ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto:

Come capire se una ESC è bruciata? Ho solo due casi di esperienza.

La prima con una ESC cinese da 80A, durante utilizzo spinto con batteria 3S ha fatto la classica "svampata", dopodiché non funzionava più bene, nel senso l auto accelerava da sola, andava a scatti, la ESC si accendeva senza interruttore, appena collegata alla batteria ecc. Allora l'ho buttata subito, anche perché era molto pericoloso continuare ad usarla!

La seconda esperienza con una ESC Surpas Hobby 60A, dopo utilizzo intenso con un pignone troppo grosso (ahime mio errore!) ho bruciato sia il motore che l ESC: dopo che la macchina si è fermata erano bollenti entrambi, non si riuscivano a toccare da quanto erano caldi. Il motore l ho smontato e aveva lo statore completamente cótto, con segni di bruciature, e la ESC anche provandola con un altro motore, con batteria carica, ricevente e telecomando funzionanti non faceva più girare il motore, quindi l ho buttata.

A parte la classica prova come ho fatto nel secondo caso, ci sono altri metodi per capire se una ESC sia bruciata, ad esempio usando un tester?

Premetto che ho poco spazio in garage quindi ho assoluta necessità di buttare via tutti i pezzi danneggiati e non recuperabili.

Potete nel caso linkarmi una eventuale discussione dove è già stato trattato l argomento? Ho provato a fare qualche ricerca ma non l ho trovata...

Grazie mille del vostro aiuto!
Ciao!
se si brucia l'elettronica di potenza fa una puzza persistente ed e' un segno inequivocabile. Se non puzza e non funziona potrebbe essere 'elettronica di controllo. In tutti casi se non funziona non puoi fare nulla. Per scrupolo meglio rifare la calibrazione con la radio, alcune volte e' un problema di trim
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blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 20, 22:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Tipo0500703
 
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Allora ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto:

Come capire se una ESC è bruciata? Ho solo due casi di esperienza.

La prima con una ESC cinese da 80A, durante utilizzo spinto con batteria 3S ha fatto la classica "svampata", dopodiché non funzionava più bene, nel senso l auto accelerava da sola, andava a scatti, la ESC si accendeva senza interruttore, appena collegata alla batteria ecc. Allora l'ho buttata subito, anche perché era molto pericoloso continuare ad usarla!

La seconda esperienza con una ESC Surpas Hobby 60A, dopo utilizzo intenso con un pignone troppo grosso (ahime mio errore!) ho bruciato sia il motore che l ESC: dopo che la macchina si è fermata erano bollenti entrambi, non si riuscivano a toccare da quanto erano caldi. Il motore l ho smontato e aveva lo statore completamente cótto, con segni di bruciature, e la ESC anche provandola con un altro motore, con batteria carica, ricevente e telecomando funzionanti non faceva più girare il motore, quindi l ho buttata.

A parte la classica prova come ho fatto nel secondo caso, ci sono altri metodi per capire se una ESC sia bruciata, ad esempio usando un tester?

Premetto che ho poco spazio in garage quindi ho assoluta necessità di buttare via tutti i pezzi danneggiati e non recuperabili.

Potete nel caso linkarmi una eventuale discussione dove è già stato trattato l argomento? Ho provato a fare qualche ricerca ma non l ho trovata...

Grazie mille del vostro aiuto!
Ciao!

io avevo un esc skyrc da 60a che mi ha servito egregiamente per anni, l'ho comprato nel 2014
poi l'anno scorso il tastino di accensione si è rotto, quindi l'ho sostituito ma evidentemente le saldature che avevo fatto non erano ottime.
in pratica sono andato a spegnerlo e il tastino non c'era
allora ci ho messo un interruttore, e per accenderlo facevo on/off velocemente
poi vabbè, ha retto un paio di scariche ed infine è crepato, scaldava tanto e non faceva girare il motore.
un'altro esc invece mi ha fatto una roba stranissima, stavo girando ed improvvisamente ha cominciato ad andare molto molto piano, ho provato di tutto ma niente.
l'elettronica è strana
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JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
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Vecchio 06 gennaio 20, 08:19   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Giacca1985
 
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Originalmente inviato da Tipo0500703 Visualizza messaggio
io avevo un esc skyrc da 60a che mi ha servito egregiamente per anni, l'ho comprato nel 2014
poi l'anno scorso il tastino di accensione si è rotto, quindi l'ho sostituito ma evidentemente le saldature che avevo fatto non erano ottime.
in pratica sono andato a spegnerlo e il tastino non c'era
allora ci ho messo un interruttore, e per accenderlo facevo on/off velocemente
poi vabbè, ha retto un paio di scariche ed infine è crepato, scaldava tanto e non faceva girare il motore.
un'altro esc invece mi ha fatto una roba stranissima, stavo girando ed improvvisamente ha cominciato ad andare molto molto piano, ho provato di tutto ma niente.
l'elettronica è strana
Si l'elettronica è davvero strana son d accordo! Un'altra ESC cinese comprata su ebay mi fa questo scherzetto: ogni tanto manda la macchina lentissima e poi dopo un po' si sblocca e ritorna a funzionare bene, che sia un difetto della protezione termica, mah..!
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Vecchio 10 gennaio 20, 23:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirok
 
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io presi un esc da wish quello blu copia dell xerun 120 amp . gli avevo fatto il trattamento impermeabile montato dopo un giorno che era asciugato e alla fine sorpresa accelero e fa una bella sfiammata morale della favola non compro piu ste cose da wish
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Mirok ....TL 01 Tamya Baja Champ, Caster Sk 10 , Xray XB4 4WD (2014) , Xray Xb4 4WD (Proto2015 telaio mod) .... Mirok
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Vecchio 10 gennaio 20, 23:51   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicola u-control
 
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Originalmente inviato da Mirok Visualizza messaggio
io presi un esc da wish quello blu copia dell xerun 120 amp . gli avevo fatto il trattamento impermeabile montato dopo un giorno che era asciugato e alla fine sorpresa accelero e fa una bella sfiammata morale della favola non compro piu ste cose da wish
a mio cognato è andata pure peggio. Il povero cinese che l'aveva assemblato aveva lasciato un ponte di stagno tra i due poli e appena abbiamo collegato la batteria l'esc è esploso
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Vecchio 13 gennaio 20, 14:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Giacca1985
 
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Ragazzi vi chiedo aiuto perché sto letteralmente impazzendo, non capisco che problema ci sia!

Sto smanettando la mia VRX con una combo cinese brushless 1/10, il problema è che la macchina quando la accendi va bene, poi dopo 20/30 s si ferma e non va più, oppure va pianissimo, allora devo spegnere e riaccendere e il ciclo si ripete.

Non capisco che problema abbia, batteria carica, ricevente funzionante perché vedo che quando schiaccio il gas o freno si accende il LED rosso dell'ESC da 60 A. Preciso che l'ESC ha 2 tastini ma non riesco a riprogrammarla, dovrebbe essere essere una Surpass Hobby.

Stessa fenomeno mi accade con un'altra ESC sempre cinese, possibile che sia a questo punto il motore che abbia qualche contatto interno fallato? Vi è mai capitato a voi un fenomeno del genere?

Grazie!
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Vecchio 13 gennaio 20, 17:54   #10 (permalink)  Top
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hai provato a rifare la calibrazione radio/esc?
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