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Vecchio 05 gennaio 20, 19:23   #4 (permalink)  Top
falex71
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Originalmente inviato da Giacca1985 Visualizza messaggio
Allora ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto:

Come capire se una ESC è bruciata? Ho solo due casi di esperienza.

La prima con una ESC cinese da 80A, durante utilizzo spinto con batteria 3S ha fatto la classica "svampata", dopodiché non funzionava più bene, nel senso l auto accelerava da sola, andava a scatti, la ESC si accendeva senza interruttore, appena collegata alla batteria ecc. Allora l'ho buttata subito, anche perché era molto pericoloso continuare ad usarla!

La seconda esperienza con una ESC Surpas Hobby 60A, dopo utilizzo intenso con un pignone troppo grosso (ahime mio errore!) ho bruciato sia il motore che l ESC: dopo che la macchina si è fermata erano bollenti entrambi, non si riuscivano a toccare da quanto erano caldi. Il motore l ho smontato e aveva lo statore completamente cótto, con segni di bruciature, e la ESC anche provandola con un altro motore, con batteria carica, ricevente e telecomando funzionanti non faceva più girare il motore, quindi l ho buttata.

A parte la classica prova come ho fatto nel secondo caso, ci sono altri metodi per capire se una ESC sia bruciata, ad esempio usando un tester?

Premetto che ho poco spazio in garage quindi ho assoluta necessità di buttare via tutti i pezzi danneggiati e non recuperabili.

Potete nel caso linkarmi una eventuale discussione dove è già stato trattato l argomento? Ho provato a fare qualche ricerca ma non l ho trovata...

Grazie mille del vostro aiuto!
Ciao!
se si brucia l'elettronica di potenza fa una puzza persistente ed e' un segno inequivocabile. Se non puzza e non funziona potrebbe essere 'elettronica di controllo. In tutti casi se non funziona non puoi fare nulla. Per scrupolo meglio rifare la calibrazione con la radio, alcune volte e' un problema di trim
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