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Vecchio 25 maggio 19, 16:17   #1 (permalink)  Top
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Problema dopo esc bruciata

Buon giorno. Dopo un'inversione di polarità di una batteria, ho bruciato la esc appena montata sulla mia zd racing. Arrivata la esc nuova hobbywing da 120a, una volta montata, non va nulla per il verso giusto. Accoppiato il ricevitore alla esc con la procedura indicata, a volte va solo indietro, a volte non va per nulla. Il servo, lo stesso, a volte ruota, altre no. Premetto che non so se possa essere d'obbligo ma ho preso una esc con sensore per il motore brushless ma il mio motore non lo ha. Potrebbe essere la ricevente ad aver avuto il colpo e da sostituire anche quella? Cosa posso controllare? Essendo un neofita, non so esattamente dove mettere le mani e sto perdendo la pazienza e rischio di buttare tutto per aria. Aiutooo.
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Vecchio 25 maggio 19, 19:52   #2 (permalink)  Top
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Se hai problemi al servo può essere che hai danneggiato la ricevente, hai provato a bindarla di nuovo? Comunque alcuni regolatori sensored non vanno coi motori sensorless, o quantomeno non funzionano bene, se non avessi riportato sta cosa del servo sarei andato a botta sicura sul cavo sensori... rifai il Bind a tutto e incrocia le dita
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Vecchio 26 maggio 19, 15:43   #3 (permalink)  Top
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Se hai problemi al servo può essere che hai danneggiato la ricevente, hai provato a bindarla di nuovo? Comunque alcuni regolatori sensored non vanno coi motori sensorless, o quantomeno non funzionano bene, se non avessi riportato sta cosa del servo sarei andato a botta sicura sul cavo sensori... rifai il Bind a tutto e incrocia le dita
Appena provato. Risultato:
Il servo va. Risponde bene alle variazioni ed all'inversione. Il motore continua ad andare solo indietro. in avanti non se ne parla. Accende il led rosso della esc ma in avanti non va. Anche programmando con il tastino, continua ad andare così. Dipende dalla mancanza del sensore sul motore? In tal caso che fare? Cambiare motore? La esc non posso restituirla. Già saldati i connettori.
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Vecchio 26 maggio 19, 15:50   #4 (permalink)  Top
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Ora, riguardando le specifiche della mia esc, trovo questo:Tipo motore: motori brushless sensorless e sensored.
Quindi dovrebbe funzionare comunque.
é possibile che si sia rovinato il motore? Come poterlo provare?

Ultima modifica di Snakebiker : 26 maggio 19 alle ore 16:00
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Vecchio 26 maggio 19, 16:00   #5 (permalink)  Top
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Hai messo i cavi giusti? Hai provato il reverse dalla radio?! Sicuro di aver fatto il bind del regolatore correttamente?!
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Vecchio 26 maggio 19, 16:11   #6 (permalink)  Top
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Hai messo i cavi giusti? Hai provato il reverse dalla radio?! Sicuro di aver fatto il bind del regolatore correttamente?!
Il bind l'ho fatto. Tant'è che come divevo, ora tutto sembra funzionare ma non va avanti. Invertendo la marcia, il mancato funzionamento si sposta sul selettore. Praticmanete la esc sembra ricevere il segnale con il led che si accende ma continua a non andare avanti. Altra cosa strana è che nonostante abbia buttato la esc bruciata, da tempo, all'apertura delllo scatolo, il modello continua a puzzare di bruciato, cosa che mi fa pensare che il motore abia ricevuto la botta. Ho provato con un tester e controllare se ci fosse un avvolgimento a in corto sullo statore ma nulla.
Per il verso giusto dei cavi, io ho rispettato i colori.
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Vecchio 26 maggio 19, 16:53   #7 (permalink)  Top
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Più che i colori devi guardare le lettere a-b-c, io motori coi colori non li ho mai avuti, il fatto che vada il servo vuol dire che hai fatto correttamente il bind radio-ricevente, ma potresti aver sbagliato quello del regolatore... a me le prime volte capitava...
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Vecchio 26 maggio 19, 17:09   #8 (permalink)  Top
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Più che i colori devi guardare le lettere a-b-c, io motori coi colori non li ho mai avuti, il fatto che vada il servo vuol dire che hai fatto correttamente il bind radio-ricevente, ma potresti aver sbagliato quello del regolatore... a me le prime volte capitava...
Il motore aveva le guaine già con colori e funzionava sulla precedente esc. Ho seguito quelli. Lettere non ne ha scritte. Il dind del regolatore che intendi dovrebbe essere. Tenere premuto il pulsante rosso, accendere la esc, in posizione neutral, premere il tasto, bip eun lampeggio verde, tasto rosso con grilletto tirato, due bip e due lampeggi, posizione in avanti grilletto e tasto rosso, doppio bip e doppio led verde. Fatto più volte ma continua ad andare allo stesso modo.
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Vecchio 26 maggio 19, 17:20   #9 (permalink)  Top
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Invertendo i cavi motore cosa succederebbe? Farei danni? se non faccio danni, potrei testare se il problema resta sempre sulla marcia avanti.
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Vecchio 26 maggio 19, 17:34   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicola u-control
 
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Invertendo i cavi motore cosa succederebbe? Farei danni? se non faccio danni, potrei testare se il problema resta sempre sulla marcia avanti.
Se è senza sensori in teoria invertendo i cavi dovrebbe girare al contrario. Quindi dritto. Sei sicuro che non vada indietro perché il regolatore è impostato in race mode e quindi senza retro?
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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