Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 20, 16:39   #1 (permalink)  Top
Giacca1985
User
 
L'avatar di Giacca1985
 
Data registr.: 26-07-2019
Residenza: Rimini e dintorni..
Messaggi: 99
Come capire se la ESC è bruciata

Allora ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto:

Come capire se una ESC è bruciata? Ho solo due casi di esperienza.

La prima con una ESC cinese da 80A, durante utilizzo spinto con batteria 3S ha fatto la classica "svampata", dopodiché non funzionava più bene, nel senso l auto accelerava da sola, andava a scatti, la ESC si accendeva senza interruttore, appena collegata alla batteria ecc. Allora l'ho buttata subito, anche perché era molto pericoloso continuare ad usarla!

La seconda esperienza con una ESC Surpas Hobby 60A, dopo utilizzo intenso con un pignone troppo grosso (ahime mio errore!) ho bruciato sia il motore che l ESC: dopo che la macchina si è fermata erano bollenti entrambi, non si riuscivano a toccare da quanto erano caldi. Il motore l ho smontato e aveva lo statore completamente cótto, con segni di bruciature, e la ESC anche provandola con un altro motore, con batteria carica, ricevente e telecomando funzionanti non faceva più girare il motore, quindi l ho buttata.

A parte la classica prova come ho fatto nel secondo caso, ci sono altri metodi per capire se una ESC sia bruciata, ad esempio usando un tester?

Premetto che ho poco spazio in garage quindi ho assoluta necessità di buttare via tutti i pezzi danneggiati e non recuperabili.

Potete nel caso linkarmi una eventuale discussione dove è già stato trattato l argomento? Ho provato a fare qualche ricerca ma non l ho trovata...

Grazie mille del vostro aiuto!
Ciao!
__________________
VRX Sword XXL - Arrma Kraton 4S - Proline Ambush MT 4x4 - Losi Desert Buggy DBXL - Sworkz ZEUS Max8 150A 4274 2200 KV - Mugen MBX8 ECO T.E. XERUN XR8SCT 140A 4274SD 2250KV - Tekno SCT410 Short Course Max10 3670 4S
Giacca1985 non è collegato   Rispondi citando