BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Come capire se la ESC è bruciata (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/382670-come-capire-se-la-esc-bruciata.html)

Giacca1985 05 gennaio 20 16:39

Come capire se la ESC è bruciata
 
Allora ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto:

Come capire se una ESC è bruciata? Ho solo due casi di esperienza.

La prima con una ESC cinese da 80A, durante utilizzo spinto con batteria 3S ha fatto la classica "svampata", dopodiché non funzionava più bene, nel senso l auto accelerava da sola, andava a scatti, la ESC si accendeva senza interruttore, appena collegata alla batteria ecc. Allora l'ho buttata subito, anche perché era molto pericoloso continuare ad usarla!

La seconda esperienza con una ESC Surpas Hobby 60A, dopo utilizzo intenso con un pignone troppo grosso (ahime mio errore!) ho bruciato sia il motore che l ESC: dopo che la macchina si è fermata erano bollenti entrambi, non si riuscivano a toccare da quanto erano caldi. Il motore l ho smontato e aveva lo statore completamente cótto, con segni di bruciature, e la ESC anche provandola con un altro motore, con batteria carica, ricevente e telecomando funzionanti non faceva più girare il motore, quindi l ho buttata.

A parte la classica prova come ho fatto nel secondo caso, ci sono altri metodi per capire se una ESC sia bruciata, ad esempio usando un tester?

Premetto che ho poco spazio in garage quindi ho assoluta necessità di buttare via tutti i pezzi danneggiati e non recuperabili.

Potete nel caso linkarmi una eventuale discussione dove è già stato trattato l argomento? Ho provato a fare qualche ricerca ma non l ho trovata...

Grazie mille del vostro aiuto!
Ciao!

Nicola u-control 05 gennaio 20 17:40

Il mio ha fatto una vampa e una esplosione di fumo. Anche quello è un segnale molto eloquente :D

Milione 05 gennaio 20 18:34

Mah..l unica cosa che puoi fare col tester credo sia verificare qualche corto...ma non sono esperto..per provarli senza montarli sul modello tieni nel cassetto un motore,un provaservi ed una batteria secondo me..

falex71 05 gennaio 20 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da Giacca1985 (Messaggio 5175244)
Allora ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto:

Come capire se una ESC è bruciata? Ho solo due casi di esperienza.

La prima con una ESC cinese da 80A, durante utilizzo spinto con batteria 3S ha fatto la classica "svampata", dopodiché non funzionava più bene, nel senso l auto accelerava da sola, andava a scatti, la ESC si accendeva senza interruttore, appena collegata alla batteria ecc. Allora l'ho buttata subito, anche perché era molto pericoloso continuare ad usarla!

La seconda esperienza con una ESC Surpas Hobby 60A, dopo utilizzo intenso con un pignone troppo grosso (ahime mio errore!) ho bruciato sia il motore che l ESC: dopo che la macchina si è fermata erano bollenti entrambi, non si riuscivano a toccare da quanto erano caldi. Il motore l ho smontato e aveva lo statore completamente cótto, con segni di bruciature, e la ESC anche provandola con un altro motore, con batteria carica, ricevente e telecomando funzionanti non faceva più girare il motore, quindi l ho buttata.

A parte la classica prova come ho fatto nel secondo caso, ci sono altri metodi per capire se una ESC sia bruciata, ad esempio usando un tester?

Premetto che ho poco spazio in garage quindi ho assoluta necessità di buttare via tutti i pezzi danneggiati e non recuperabili.

Potete nel caso linkarmi una eventuale discussione dove è già stato trattato l argomento? Ho provato a fare qualche ricerca ma non l ho trovata...

Grazie mille del vostro aiuto!
Ciao!

se si brucia l'elettronica di potenza fa una puzza persistente ed e' un segno inequivocabile. Se non puzza e non funziona potrebbe essere 'elettronica di controllo. In tutti casi se non funziona non puoi fare nulla. Per scrupolo meglio rifare la calibrazione con la radio, alcune volte e' un problema di trim

Tipo0500703 05 gennaio 20 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da Giacca1985 (Messaggio 5175244)
Allora ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto:

Come capire se una ESC è bruciata? Ho solo due casi di esperienza.

La prima con una ESC cinese da 80A, durante utilizzo spinto con batteria 3S ha fatto la classica "svampata", dopodiché non funzionava più bene, nel senso l auto accelerava da sola, andava a scatti, la ESC si accendeva senza interruttore, appena collegata alla batteria ecc. Allora l'ho buttata subito, anche perché era molto pericoloso continuare ad usarla!

La seconda esperienza con una ESC Surpas Hobby 60A, dopo utilizzo intenso con un pignone troppo grosso (ahime mio errore!) ho bruciato sia il motore che l ESC: dopo che la macchina si è fermata erano bollenti entrambi, non si riuscivano a toccare da quanto erano caldi. Il motore l ho smontato e aveva lo statore completamente cótto, con segni di bruciature, e la ESC anche provandola con un altro motore, con batteria carica, ricevente e telecomando funzionanti non faceva più girare il motore, quindi l ho buttata.

A parte la classica prova come ho fatto nel secondo caso, ci sono altri metodi per capire se una ESC sia bruciata, ad esempio usando un tester?

Premetto che ho poco spazio in garage quindi ho assoluta necessità di buttare via tutti i pezzi danneggiati e non recuperabili.

Potete nel caso linkarmi una eventuale discussione dove è già stato trattato l argomento? Ho provato a fare qualche ricerca ma non l ho trovata...

Grazie mille del vostro aiuto!
Ciao!


io avevo un esc skyrc da 60a che mi ha servito egregiamente per anni, l'ho comprato nel 2014
poi l'anno scorso il tastino di accensione si è rotto, quindi l'ho sostituito ma evidentemente le saldature che avevo fatto non erano ottime.
in pratica sono andato a spegnerlo e il tastino non c'era :icon_rofl
allora ci ho messo un interruttore, e per accenderlo facevo on/off velocemente:fiu:
poi vabbè, ha retto un paio di scariche ed infine è crepato, scaldava tanto e non faceva girare il motore.
un'altro esc invece mi ha fatto una roba stranissima, stavo girando ed improvvisamente ha cominciato ad andare molto molto piano, ho provato di tutto ma niente.
l'elettronica è strana:icon_rofl

Giacca1985 06 gennaio 20 07:19

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 5175278)
io avevo un esc skyrc da 60a che mi ha servito egregiamente per anni, l'ho comprato nel 2014
poi l'anno scorso il tastino di accensione si è rotto, quindi l'ho sostituito ma evidentemente le saldature che avevo fatto non erano ottime.
in pratica sono andato a spegnerlo e il tastino non c'era :icon_rofl
allora ci ho messo un interruttore, e per accenderlo facevo on/off velocemente:fiu:
poi vabbè, ha retto un paio di scariche ed infine è crepato, scaldava tanto e non faceva girare il motore.
un'altro esc invece mi ha fatto una roba stranissima, stavo girando ed improvvisamente ha cominciato ad andare molto molto piano, ho provato di tutto ma niente.
l'elettronica è strana:icon_rofl

Si l'elettronica è davvero strana son d accordo! Un'altra ESC cinese comprata su ebay mi fa questo scherzetto: ogni tanto manda la macchina lentissima e poi dopo un po' si sblocca e ritorna a funzionare bene, che sia un difetto della protezione termica, mah..!

Mirok 10 gennaio 20 22:22

io presi un esc da wish quello blu copia dell xerun 120 amp . gli avevo fatto il trattamento impermeabile montato dopo un giorno che era asciugato e alla fine sorpresa accelero e fa una bella sfiammata :D:D:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl morale della favola non compro piu ste cose da wish :icon_rofl:icon_rofl

Nicola u-control 10 gennaio 20 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da Mirok (Messaggio 5175911)
io presi un esc da wish quello blu copia dell xerun 120 amp . gli avevo fatto il trattamento impermeabile montato dopo un giorno che era asciugato e alla fine sorpresa accelero e fa una bella sfiammata :D:D:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl morale della favola non compro piu ste cose da wish :icon_rofl:icon_rofl

a mio cognato è andata pure peggio. Il povero cinese che l'aveva assemblato aveva lasciato un ponte di stagno tra i due poli e appena abbiamo collegato la batteria l'esc è esploso

Giacca1985 13 gennaio 20 13:28

Ragazzi vi chiedo aiuto perché sto letteralmente impazzendo, non capisco che problema ci sia!

Sto smanettando la mia VRX con una combo cinese brushless 1/10, il problema è che la macchina quando la accendi va bene, poi dopo 20/30 s si ferma e non va più, oppure va pianissimo, allora devo spegnere e riaccendere e il ciclo si ripete.

Non capisco che problema abbia, batteria carica, ricevente funzionante perché vedo che quando schiaccio il gas o freno si accende il LED rosso dell'ESC da 60 A. Preciso che l'ESC ha 2 tastini ma non riesco a riprogrammarla, dovrebbe essere essere una Surpass Hobby.

Stessa fenomeno mi accade con un'altra ESC sempre cinese, possibile che sia a questo punto il motore che abbia qualche contatto interno fallato? Vi è mai capitato a voi un fenomeno del genere?

Grazie!

Nicola u-control 13 gennaio 20 16:54

hai provato a rifare la calibrazione radio/esc?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002