Come capire se la ESC è bruciata Allora ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto: Come capire se una ESC è bruciata? Ho solo due casi di esperienza. La prima con una ESC cinese da 80A, durante utilizzo spinto con batteria 3S ha fatto la classica "svampata", dopodiché non funzionava più bene, nel senso l auto accelerava da sola, andava a scatti, la ESC si accendeva senza interruttore, appena collegata alla batteria ecc. Allora l'ho buttata subito, anche perché era molto pericoloso continuare ad usarla! La seconda esperienza con una ESC Surpas Hobby 60A, dopo utilizzo intenso con un pignone troppo grosso (ahime mio errore!) ho bruciato sia il motore che l ESC: dopo che la macchina si è fermata erano bollenti entrambi, non si riuscivano a toccare da quanto erano caldi. Il motore l ho smontato e aveva lo statore completamente cótto, con segni di bruciature, e la ESC anche provandola con un altro motore, con batteria carica, ricevente e telecomando funzionanti non faceva più girare il motore, quindi l ho buttata. A parte la classica prova come ho fatto nel secondo caso, ci sono altri metodi per capire se una ESC sia bruciata, ad esempio usando un tester? Premetto che ho poco spazio in garage quindi ho assoluta necessità di buttare via tutti i pezzi danneggiati e non recuperabili. Potete nel caso linkarmi una eventuale discussione dove è già stato trattato l argomento? Ho provato a fare qualche ricerca ma non l ho trovata... Grazie mille del vostro aiuto! Ciao! |
Il mio ha fatto una vampa e una esplosione di fumo. Anche quello è un segnale molto eloquente :D |
Mah..l unica cosa che puoi fare col tester credo sia verificare qualche corto...ma non sono esperto..per provarli senza montarli sul modello tieni nel cassetto un motore,un provaservi ed una batteria secondo me.. |
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io avevo un esc skyrc da 60a che mi ha servito egregiamente per anni, l'ho comprato nel 2014 poi l'anno scorso il tastino di accensione si è rotto, quindi l'ho sostituito ma evidentemente le saldature che avevo fatto non erano ottime. in pratica sono andato a spegnerlo e il tastino non c'era :icon_rofl allora ci ho messo un interruttore, e per accenderlo facevo on/off velocemente:fiu: poi vabbè, ha retto un paio di scariche ed infine è crepato, scaldava tanto e non faceva girare il motore. un'altro esc invece mi ha fatto una roba stranissima, stavo girando ed improvvisamente ha cominciato ad andare molto molto piano, ho provato di tutto ma niente. l'elettronica è strana:icon_rofl |
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io presi un esc da wish quello blu copia dell xerun 120 amp . gli avevo fatto il trattamento impermeabile montato dopo un giorno che era asciugato e alla fine sorpresa accelero e fa una bella sfiammata :D:D:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl morale della favola non compro piu ste cose da wish :icon_rofl:icon_rofl |
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Ragazzi vi chiedo aiuto perché sto letteralmente impazzendo, non capisco che problema ci sia! Sto smanettando la mia VRX con una combo cinese brushless 1/10, il problema è che la macchina quando la accendi va bene, poi dopo 20/30 s si ferma e non va più, oppure va pianissimo, allora devo spegnere e riaccendere e il ciclo si ripete. Non capisco che problema abbia, batteria carica, ricevente funzionante perché vedo che quando schiaccio il gas o freno si accende il LED rosso dell'ESC da 60 A. Preciso che l'ESC ha 2 tastini ma non riesco a riprogrammarla, dovrebbe essere essere una Surpass Hobby. Stessa fenomeno mi accade con un'altra ESC sempre cinese, possibile che sia a questo punto il motore che abbia qualche contatto interno fallato? Vi è mai capitato a voi un fenomeno del genere? Grazie! |
hai provato a rifare la calibrazione radio/esc? |
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