Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 20, 21:22   #5 (permalink)  Top
Tipo0500703
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Giacca1985 Visualizza messaggio
Allora ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto:

Come capire se una ESC è bruciata? Ho solo due casi di esperienza.

La prima con una ESC cinese da 80A, durante utilizzo spinto con batteria 3S ha fatto la classica "svampata", dopodiché non funzionava più bene, nel senso l auto accelerava da sola, andava a scatti, la ESC si accendeva senza interruttore, appena collegata alla batteria ecc. Allora l'ho buttata subito, anche perché era molto pericoloso continuare ad usarla!

La seconda esperienza con una ESC Surpas Hobby 60A, dopo utilizzo intenso con un pignone troppo grosso (ahime mio errore!) ho bruciato sia il motore che l ESC: dopo che la macchina si è fermata erano bollenti entrambi, non si riuscivano a toccare da quanto erano caldi. Il motore l ho smontato e aveva lo statore completamente cótto, con segni di bruciature, e la ESC anche provandola con un altro motore, con batteria carica, ricevente e telecomando funzionanti non faceva più girare il motore, quindi l ho buttata.

A parte la classica prova come ho fatto nel secondo caso, ci sono altri metodi per capire se una ESC sia bruciata, ad esempio usando un tester?

Premetto che ho poco spazio in garage quindi ho assoluta necessità di buttare via tutti i pezzi danneggiati e non recuperabili.

Potete nel caso linkarmi una eventuale discussione dove è già stato trattato l argomento? Ho provato a fare qualche ricerca ma non l ho trovata...

Grazie mille del vostro aiuto!
Ciao!

io avevo un esc skyrc da 60a che mi ha servito egregiamente per anni, l'ho comprato nel 2014
poi l'anno scorso il tastino di accensione si è rotto, quindi l'ho sostituito ma evidentemente le saldature che avevo fatto non erano ottime.
in pratica sono andato a spegnerlo e il tastino non c'era
allora ci ho messo un interruttore, e per accenderlo facevo on/off velocemente
poi vabbè, ha retto un paio di scariche ed infine è crepato, scaldava tanto e non faceva girare il motore.
un'altro esc invece mi ha fatto una roba stranissima, stavo girando ed improvvisamente ha cominciato ad andare molto molto piano, ho provato di tutto ma niente.
l'elettronica è strana
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando