Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 14, 20:53   #111 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
cercavo altro ma ho trovato questo, credo possa tornare utile. Unica pecca che non si fa riferimento ad una tensione di alimentazione variabile con coppia resistiva variabile come nei nostri modelli. Ma con logca e buon senso si possono estrarre info utili
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 21:05   #112 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
oops mi son scordato i link



http://www.calderini.it/hycald/calde.../motori_49.pdf

http://www-3.unipv.it/dmae/materiale...brushless2.pdf

credo che si possa arrivare a un compromesso introducendo la variabile brushless DC e brushless AC che puo' "accontentare" tutti i punti di vista
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 21:32   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
aaaaaaahhhh.

Se considerano un'onda di tensione trapezoidale come continua vale tutto!

Nel primo file non si sono neanche presi la briga, però, di non scrivere inverter nell'azionamento, almeno nel secondo hanno lasciato lo schema coi tiristori!
Secondo me un motore con a monte un inverter non è in continua, poi de gustibus...

Alla fine costruttivamente sono uguali, cambia solo la forma d'onda dell'alimentazione. Ma Foureier ci dice che tanto una fondamentale sinusoidale c'è. Però i 3 avvolgimenti ci sono proprio per il campo rotante. Nei motori a spazzole gli avvolgimenti del rotore sono anche diversi da tre, non esiste un bl con 4 avvolgimenti, nè con 5. E io ho un brushed con 5 avvolgimenti tra i pezzi avanzati di uno dei mille crash.

Guarda che il motore con coppia allo spunto bassa, che a casa alimentiamo monofase con condensatore è Asincrono, non sincrono. Il frullatore potrebbe essere un motore a commutazione, ma non ha il condensatore.

Concludendo: per me un motore in CC ha 2 fili, un + e un - e l'azionamento non è motore, se ne ha 3 è sincrono o asincrono. Se invece mettiamo nella parola "motore" anche tutto il resto, potenzialmente sono tutti motori CC, tanto la forza è data per corrente istantanea per induzione magnetica istantanea.

Però così si perdono le curve caratteristiche di coppia di ogni motore, è come mettere per un'auto le curve di coppia e potenza rilevate mentre uno guida!

Riprometto di vedere la corrente con l'analizzatore bello che mi deve arrivare al lavoro
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 21:35   #114 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao saxo, provo a risponderti,

Il funzionamento effettivo dei brushless se ci pensi bene è diverso dal sincrono, sono in realtà dei motori in CC dove il collettore è stato sostituito dalla logica dell'esc quando modula in fase, ma cambia poco il concetto .
Continuiamo con l'OT:

Questo era quanto scrivevi, ora se leggi i documenti da te postati sta scritto in ogni luogo che sono motori sincroni, specialmente da pagina 41 in avanti del secondo documento, tenendo conto del fatto che i nostri ESC utilizzano un PWM proprio come descritto li.

Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
oops mi son scordato i link

http://www.calderini.it/hycald/calde.../motori_49.pdf

http://www-3.unipv.it/dmae/materiale...brushless2.pdf

credo che si possa arrivare a un compromesso introducendo la variabile brushless DC e brushless AC che puo' "accontentare" tutti i punti di vista
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 10:30   #115 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Continuiamo con l'OT:

Questo era quanto scrivevi, ora se leggi i documenti da te postati sta scritto in ogni luogo che sono motori sincroni, specialmente da pagina 41 in avanti del secondo documento, tenendo conto del fatto che i nostri ESC utilizzano un PWM proprio come descritto li.
scusa ma mi prendi in giro??? dove diavolo sta scritto? direi proprio il contrario, e da pag 41 in poi (ero certo di un tuo intervento )probabilmente ci sarà la materia che conosci meglio tu ovvero l'elettronica; ma qui il tema verte sull'elettrotecnica che è tutt'altra materia (non a caso esistono due corsi di laurea differenti).


Sai perchè mi sono alterato?? Perchè tu non hai cercato di motivare nulla, ti sei limitato a dare il link di wiki, scordandoti di dare l'unico che serviva ovvero quello sui brushless (che guardacaso supportava quanto detto da me detto) come se quello che tu dici deve essere indiscutibile. Sia chiaro, ho letto spesso la "tua" sezione da cui prendo spunto e soprattutto apprendo

Io mi sono sforzato di motivare con esempi e logica per far vedere le cosa da un altro punto di vista. Il punto di vista che ti permette di analizzare e capire tutti i motori senza limitarsi alle definizioni e alle etichette, andando oltre a cio' che banalmente si legge sui testi. MI interessa meno di zero dire "ho ragione" o "tu hai torto" lasciamo queste frustrazioni ad arroganti ventenni pregni di ego (quale ero io) .

Ma se citi una mia frase facendo intendere che tutto cio' ce ho scritto è una stroz. mi girano ad elica, soprattutto per il modo. Magari puoi' anche cercare qualche errore di punteggiatura o ortografia, ne avro' fatti a secchiate.

Quindi copio e incollo quanto scritto nel testo, dimmi cosa non ti è chiaro del dualismo brushed brushless.


Il motore che utilizza la tecnica trapezia è anche detto DC brushless perché è
equivalente al duale di un motore a commutazione in corrente corrente continua con l’eccitazione a magneti permanenti; in entrambi i casi la corrente nei
conduttori deve invertire polarità ogni volta che un polo di magnete
permanente gli passa davanti, al fine mantenere la coppia unidirezionale:

nel motore in c.c. questa inversione di polarità è realizzata dal commutatore
e dalle spazzole: poiché il commutatore è solidale col rotore, gli istanti di
commutazione sono sincronizzati automaticamente con l’alternarsi delle
polarità del campo magnetico sotto cui i conduttori di rotore passano;
nel motore DC brushless l’inversione di polarità è realizzata dai transistor
che devono commutare in sincronismo con la posizione del rotore.
Questo processo di commutazione è simile nelle due macchine, per cui le
equazioni che definiscono le prestazioni della macchina e le caratteristiche
coppia/velocità sono quasi identiche
.



Il quesito era, i brushless cosa sono per caratteristiche e prestazioni??
Io ho sempre detto che sono simili ai brushed per caratteristiche e prestazioni cercando di motivare anche con la pratica, mi sembra che l'ultima frase sia rappresentativa.

Ora se vogliamo menarcela all'infinito possiamo entrare negli ambiti del'onda quadra sinusoidale la tecnica trapezia, la rava e la fava.........l'ego riuscirebbe certamente a creare qualche punto di vista che conferma qualsiasi menata.

Mi scuso pero con saxo, ho visto che ho scritto sincroni monofase, se uno studente dicesse una cosa simile lo caccerei all'istante ovviamente intendevo Asincroni con ponte condensatori che sono i classici motori da lavastoviglie ecc, ecc,
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion

Ultima modifica di falex71 : 06 settembre 14 alle ore 10:35
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 19:58   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
lasciamo perdere la dinamica delle gonadi e l'ego, che tanto lo abbiamo tutti enorme, altrimenti non ce la staremo qui a menare per aver ragione.

Tutto sta a capirsi. Dicci cosa intendi per corrente continua e cosa per motore.

Se poi ritieni un'inutile menata il notare che un'alimentazione a onda trapezioidale non solo non è continua, ma non ha neanche una componente continua, che stiamo a parlare a fare. Facciamo tutto facile. Tutti i motori sono in CC, compresi anche gli asincroni sotto inverter, ma anche gli altri, tanto se tuttomdiventa motore lo troverai prima o poi un pezzo di semiconduttore che fa passare corrente solo in un senso.

Il mio ego si fa da parte e dice che è come dici, supportato da una misura di corrente, anche se non di coppia. Tanto non si arriva a niente.

Ah, i motori delle lavastoviglie erano di solito a polo tagliato, l'unico esempio di asincrono monofase. L'asincrono trifase con 1 condensatore era il classico delle lavatrici.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 13:29   #117 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
lasciamo perdere la dinamica delle gonadi e l'ego, che tanto lo abbiamo tutti enorme, altrimenti non ce la staremo qui a menare per aver ragione.

Tutto sta a capirsi. Dicci cosa intendi per corrente continua e cosa per motore.

Se poi ritieni un'inutile menata il notare che un'alimentazione a onda trapezioidale non solo non è continua, ma non ha neanche una componente continua, che stiamo a parlare a fare. Facciamo tutto facile. Tutti i motori sono in CC, compresi anche gli asincroni sotto inverter, ma anche gli altri, tanto se tuttomdiventa motore lo troverai prima o poi un pezzo di semiconduttore che fa passare corrente solo in un senso.

Il mio ego si fa da parte e dice che è come dici, supportato da una misura di corrente, anche se non di coppia. Tanto non si arriva a niente.

Ah, i motori delle lavastoviglie erano di solito a polo tagliato, l'unico esempio di asincrono monofase. L'asincrono trifase con 1 condensatore era il classico delle lavatrici.
certo hai ragione, la corrente è variabile quindi il motore deve essere un sincrono o un asincono. Spetta c'è il campo permanente, a ok, allora è senza ombra di dubbio un sincrono .
Giusto per curiosità, ma la corrente che circola nell'avvolgimento dei brushed è continua passando da + a - in tempo infinitesimo attraverso un circuito fortemente induttivo??
E perchè ci si aggrappa alla forma d'onda anzichè alla logica, senza almeno confutare il dualismo con i brushed che entrambi i testi riportano??

"Questo processo di commutazione è simile nelle due macchine, per cui le
equazioni che definiscono le prestazioni della macchina e le caratteristiche
coppia/velocità sono quasi identiche".

Era solo questa la questione, comprendere la curva di coppia e la corrente dei nostri motorilli.

Comunque avete ragione, non mi ero mai accorto che la corrente non era continua, quindi certamente i nostri motori brushless sono dei complicatissimi motori sincroni.

Comunque tutto quello che era possibile dire è stato scritto attraverso la logica, testi, pratica, ecc. Per me è stato comunque utile e costruttivo .

ciao

alessandro
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 07:29   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
ma perchè glissi sempre la domanda principale?

Cosa è un motore? Cosa è un azionamento?

Poi ne parliamo.


Poi il sincrono è così complicato che, come ti dicevo, appena i francesi hanno avuto l'elettronica (sincroconvertitore) lo hanno messo sui treni al posto del cotore a commutazione!
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 08:11   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
come promesso

Ieri sera, come promesso, ho attaccato l'analizzatore di rete all'esc, un HW60A.

Allego le foto della corrente, quindi è filtrata dall'induttanza del motore. Non avevo tempo di collegare i morsetti di tensione.

Direi che non è in continua, anzi, al netto delle armoniche, mi pare pure una bella terna trifase........
Icone allegate
Operazione : Non impennare!!!!!-20141202_210006.jpg   Operazione : Non impennare!!!!!-20141202_210015.jpg   Operazione : Non impennare!!!!!-20141202_210040.jpg  
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 09:16   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
dottore scusi un secondo....
con un analizzatore di rete cosa si vedrebbe se una fase fosse morta (che si tratti di motore o esc) ?
oltre ad un assorbimento stratosferico ,le onde delle altre 2 fasi si modificherebbero?sballerebbero in qualche modo?
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strana operazione Filippo94 Batterie e Caricabatterie 3 06 novembre 10 17:38
Operazione di riempimento ammortizzatori Pinmax86 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 8 23 luglio 10 12:40
s79 operazione Canarino FlyBike Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 01 luglio 09 22:35
Operazione KI-LAZZARO TORVO Categoria Rc-Combat 16 02 ottobre 08 09:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002