Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 10, 13:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Strana operazione

Salve, mi serve un aiuto in ambito elettronico (semplice):

Ho una PSP Fat, alimentata da una batteria Li-ion 3.6 V 1800Mah. Questa batteria non si ricarica più, ma funziona ancora: Per modificare la PSP è necessaria una modifica alla programmazione della batteria. Quando accendo la PSP con alimentatore e batteria inseriti, la modifica parte, senza la batteria ovviamente no.
L'alimentatore è uno da 5V a 2A, ma dietro, nel vano batterie, c'è una scritta che dice 5V 1,2A.

La batteria per la mia PSP, che è vecchissima, ormai in giro non si trova più.

Veniamo al punto: Vorrei sostituire la batteria con delle Nimh.

La batteria è rivestita in plastica, al cui interno c'è la cella e la circuiteria, e spazio sufficiente per 3 mini-Stilo.
Ora, 3 ministilo in serie fanno 3.6V, e mi danno più o meno 1000mah, il ché vuol dire che per almeno mezz'ora dovrebbe andare. Si potrebbero sotituire alla cella e collegare alla cirvuiteria, che poi fa uscire i connettori della batteria per l'uso sulla PSP.
Ma essendo queste Nimh, la PSP non potrebbe provocare problemi, pensando di avere una Li-ion e trattando le batterie come tali (anche durante la carica)? E soprattutto essendo 3 celle invece di una non ci sarebbero altri problemi in più?

Ho pensato ad un'altra soluzione.
4 Stilo da 2200Mah in serie danno 4.8V 2200Mah, praticamente molto vicino all'alimentatore. E se io facessi una scatolina, metto dentro le batterie, un jack per la PSP, e le collego all'uscita per l'alimentatore che succede? Non dovrebbe bastare ad alimentare la PSP per più di un ora abbondante, emulando l'alimentatore? Mi porto appresso il pacco, è sempre molto più comodo dell'alimentatore. E le batterie verrebbero caricate a parte o, se voi mi dite che non c'è problema, tramite un Jack femmina ed un'alimentatore per Carica-batterie (potrei usare lo stesso della PSP).

Dite che una delle due soluzioni è fattibile?
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 14:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
funzionare funzionera pero le batterie originali della psp ha una scarica molto piu ''retilinea'' le ni-mh hannok variazioni maggiori e poi quando le metti carice sono a 4,8-5 V solo a fine scarica arrivi a 3 V non so se li fa bene
aspetta magari anche l'opignone di un qualche guru del elettronica
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 14:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
funzionare funzionera pero le batterie originali della psp ha una scarica molto piu ''retilinea'' le ni-mh hannok variazioni maggiori e poi quando le metti carice sono a 4,8-5 V solo a fine scarica arrivi a 3 V non so se li fa bene
aspetta magari anche l'opignone di un qualche guru del elettronica
Già, lo so che le Nimh sono piuttosto incostanti, infatti avevo un po' di paura a mandare quasi 5 V alla PSP...
In alternativa potrei metterci una lipo, ma con tutti i problemi che quest'ultima provoca, non fiderei proprio...
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 17:38   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Perchè che problemi provoca una lipo?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Operazione di riempimento ammortizzatori Pinmax86 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 8 23 luglio 10 12:40
carica strana Eccì!!!!! Batterie e Caricabatterie 2 02 gennaio 10 22:39
s79 operazione Canarino FlyBike Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 01 luglio 09 22:35
Operazione KI-LAZZARO TORVO Categoria Rc-Combat 16 02 ottobre 08 09:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002