Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 14, 17:25   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
non ho mai provato, a naso direi che se una fase fosse interrotta la corrente dovrebbe essere 0 sulla fase rotta. Magari con una fase in meno si squilibrerebbero le correnti e le forme d'onda sarebbero deformate, con qualche armonica di più. Purtroppo ieri sera avevo poca batteria nimh per fare una cosa seria, con registrazione dei valori, analisi armonica e magari con anche le letture in tensione (tanto fa tutto da solo), magari un'altra volta mi spingo oltre. Potrei anche provare a scollegare una fase.

Se io fossi una persona competente mi preoccuperei dello squilibrio rilevato sulle fasi del mio motorello che secondo me non ha problemi, ma perchè chiedersi dove finiscono gli A che avanzano? Il mio livello non si spinge a tanto (oltre i 50 Hz è fantascienza).
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 17:47   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ci sarebbe una sorta di corto sempre tra 2 fasi secondo me .e gli A si trasformerebbero in calore,diventerebbe una "lampadina "in poche parole ,una resistenza.
sarebbe proprio da vedere!! dovresti solo rischiare di giocarti o il motore o l'esc
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 20:30   #123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
ci sarebbe una sorta di corto sempre tra 2 fasi secondo me .e gli A si trasformerebbero in calore,diventerebbe una "lampadina "in poche parole ,una resistenza.
sarebbe proprio da vedere!! dovresti solo rischiare di giocarti o il motore o l'esc
se una fase è interrotta il motore perde 1/3 della potenza perchè manca il contributo della corrente in quella fase. Ovviamente il motore non parte (o tentenna tantissimo) se è fermo, ma a modello in movimento il motore funge ugualmente.
Questo logicamente con esc sensored (che leggono la posizione attraverso i sensori), con i sensorless che leggono la posizione del rotore attraverso la tensione indotta nella fase "libera" non funge perchè la fase è interrotta.
Questo non deriva dalla teoria ma dalla pratica che spiega la teoria, in gara capita che una fase si scioglie e si continua a girare fino a fine manches, piu piano, ma si va. Da quando ho appurato questo non ho mai piu' usato un esc sensorless (per il touring)

Per le prove con l'analizzatore, non credo ci fossero tanti dubbi sulla tipologia della corrente ma anche negli avvolgimenti dei motori a commutazione la corrente non è continua (lo è solo fino al collettore), piuttosto non ci si è mai capiti sul senso del discorso ovvero associare il brushess al sincrono o il brushed al motore a commutazione attraverso la forma d'onda della corrente piuttosto che sul principio di funzionamento. Ma mi rendo conto che attraverso la tastiera è difficile ed è facile mal interpretare.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 20:54   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
ma negli avvolgimenti del motore a commutazione alimentati in cc non è alternata quadra e non sinsoidale?
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strana operazione Filippo94 Batterie e Caricabatterie 3 06 novembre 10 17:38
Operazione di riempimento ammortizzatori Pinmax86 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 8 23 luglio 10 12:40
s79 operazione Canarino FlyBike Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 01 luglio 09 22:35
Operazione KI-LAZZARO TORVO Categoria Rc-Combat 16 02 ottobre 08 09:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002