Operazione : Non impennare!!!!! Ciao mitici, stò lavorando da un paio di giorni sul mio mezzo (ST4-g3) per cercare di migliorargli la trazione cercando di farlo impennare il meno possibile in modo tale da fargli sfogare tutti i kw che ha nella migliore maniera possibile, ma haimè, nulla di fatto, impenna sempre da bestia. troppa potenza mi sà.:lol: vediamo se posso fare ancora qualche cosa, si lo sò, bisogna avere il dito, ma io non lo ho. :D ho modificato l'olio diff anteriore da 50000 a 20000, ho modificato l'olio diff centrale da 50000 a 10000 e l'olio diff posteriore da 20000 a 10000. ho modificato l'olio ammortizzatori anteriori da 500 a 400 e l'olio ammortizzatori posteriori da 450 a 350, molle medie su tutti e 4. ho aumentato il pignone di 2 denti, ora il rapporto è un 15/48. campanato verso l'esterno le ruote posteriori di qualche grado e aperto le ruote anteriori a vista. non ridete per cortesia ma ho anche piombato l'anteriore di 100gr con i piombi che usano i gommisti, lo so, bisogna sempre cercare di rendere il mezzo il piu leggero possibile e io invece lo piombo, che scemo che sono. :icon_rofl altre idee su come non farlo impennare da bestia? |
Leggendo il post della tt10,ho capito che molto è fatto dal diff centrale,che tu giustamente hai ammorbidito Ora io non so se le gradazioni valgono in base alla scala,ma sulla t10 mi sembra che consiglino 1000/5000/1000 di default,per cui prova cosi,la macchina non impenna,vedi solo gli ammo che si distendono,ma non alza le ruote |
Allenta la molla della frizione il fatto dello slittamento non esiste perchè non è come la frizione di un auto normale allentala e vedi che non impenna più e se impenna ancora cerca di aumentare il peso all'anteriore e se usi lipo 6s per esempio prova ad usare le 4s e un ultimo consiglio ai messo pignone da 15 denti aumentando i denti ai + coppia e meno allungo devi diminuire e non aumentare se prima montava un 13 ora monta un 11 o 10 e vedi che con queste varie cose non imppennerà più! Ps un consiglio:se devi fare gare va bene il fatto di non impennare ma se la usi per cazzeggio è + divertente quando impenna e fai più bella figura quando si fermano i ragazzi a vederti guidare il bolide dicono: ammazza quanto è potente!Parlo per esperienza personale!Poi fai come vuoi! |
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hai fatto bene ad ammorbdire il centrale ,scarichi così l'asse che ha più trazione e la dai a quella senza ,quindi l'anteriore . se volessi non fargli "spallonare"le gomme anteriori o dargli più trazione dovresti fare giusto l'opposto ,quindi indurire il centrale ma impennerebbe di più.:wink: le gomme fanno tanto ,se hai delle cose molto morbide o da monster tende a schiacciarsi dietro ,gonfiarsi davanti ,quindi capottare. non so che gomme usi ,e io non so nulla di gomme da truggy o monster... cmq in caso usare mescole medie o dure ti evita il prblema ,parlo di gomme da truggy ,con quelle da monster ti impennerà sempre. poi dovresti dare più precarico alle molle dietro ed alzare gli ammo in modo da fargli lavorare più di molla (acquisti rigidità se li metti più verticali , ti diventano più "mosci" se li distendi). diminuisci l'escursione negativa anteriore "droop" avvitando la brugolina della battuta dei braccetti anteriori inferiori. in modo che in accelerazione non hai trasferimenti di carico al posteriore . diminuisci la potenza ,quindi giustamente come ti hanno detto se hai le 6s ,vai a 4s....se hai una esc in cui puoi levarla ,levala. ma altra cosa ......l'elettrico non è una nitro ,se vai ad aumentare il pignone ,tu non ottieni un mezzo con meno coppia ,quini meno forza e non ti impenna più ,anzi ti impenna ancora di più. i brushless ti tirano qualsiasi cosa ,poi si bruciano ,ma quello che devono tirare loro lo tirano ,sforzand di più,cosumando come dei forni, diventando incandescenti ecc ..... accorci invece che aumentare. tu pensa che a chiunque venga dai nitro giustamente non capisce questa cosa ,ma hanno anche ragione se pensano alle macchine ,alle bici..a tutto quanto ...ma sui mezzi brushless è esattamente l'opposto di quello che viene da pensare. |
Appunto deve mettere pignone più piccolo e scusatemi per il fatto della frizione sono abituato con i 2wd comunque il fattore più imporante è la batteria deve diminuire le celle e soprattuto gli C se la batteria che usi ora ha 40C metti una 20C e vedi che non impenna più! |
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grazie culaz e a tutti gli altri. ho già fatto le modifiche suggerite da culaz. domani provo. di gomme ho le proline extreme fighter medium, e logicamente giro a 4s. come rapporto comunque non mi sembra esagerato 15/48. ho una corona da 48 appunto, secondo voi è troppo il pignone da 15? |
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Pignone +piccolo =piu coppia e meno velocità Pignone piu grande = meno coppia e piu velocità Ammesso che si riesca ad apprezzare la riduzione di coppia in un brushless, in realtà ci si accorge solo che scada di piu'. Usare pile con meno C di scarica per ridurre la potenza è la cosa piu dannosa che possa esserci per le pile perchè significherebbe usarne di sottodimensionate. Piu C ci sono meglio è. Ricordo che lo stick/leva della radio non ha solo la funzione on / off. per ridurre le penne nei monster occorre ridurre le masse inerziali ovvero il peso delle gomme, se monti ruote a truggy leggere (180-190 g a ruota) con un 10.000 centrale faticherai molto di piu a pennare :wink:; che peccato aggiungerei i monster si prendono apposta........ |
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pignone più piccolo=meno coppia +allungo pignone più grande=meno allungo + coppia Per quanto riguarda le ruote più piccole sono più coppia hai-più sono grosse più velocità massima! Per quanto riguarda le batterie non è vero gli C sono gli ampere di scarica della batteria più C =più ampere quindi più potenza al motore togliendo gli C il motore fa scatti più docili e quindi il mezzo non impenna accellera più gradualmente il motore.Per me 4s 20C vanno bene se non vuoi impennare! |
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