Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 14, 15:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toninimillenium
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: Salo'
Messaggi: 1.171
Operazione : Non impennare!!!!!

Ciao mitici,
stò lavorando da un paio di giorni sul mio mezzo (ST4-g3) per cercare di migliorargli la trazione cercando di farlo impennare il meno possibile in modo tale da fargli sfogare tutti i kw che ha nella migliore maniera possibile, ma haimè, nulla di fatto, impenna sempre da bestia. troppa potenza mi sà.
vediamo se posso fare ancora qualche cosa, si lo sò, bisogna avere il dito, ma io non lo ho.

ho modificato l'olio diff anteriore da 50000 a 20000, ho modificato l'olio diff centrale da 50000 a 10000 e l'olio diff posteriore da 20000 a 10000.
ho modificato l'olio ammortizzatori anteriori da 500 a 400 e l'olio ammortizzatori posteriori da 450 a 350, molle medie su tutti e 4.
ho aumentato il pignone di 2 denti, ora il rapporto è un 15/48.
campanato verso l'esterno le ruote posteriori di qualche grado e aperto le ruote anteriori a vista.
non ridete per cortesia ma ho anche piombato l'anteriore di 100gr con i piombi che usano i gommisti, lo so, bisogna sempre cercare di rendere il mezzo il piu leggero possibile e io invece lo piombo, che scemo che sono.
altre idee su come non farlo impennare da bestia?
__________________
Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c
toninimillenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 16:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darksky
 
Data registr.: 29-01-2014
Messaggi: 386
Leggendo il post della tt10,ho capito che molto è fatto dal diff centrale,che tu giustamente hai ammorbidito
Ora io non so se le gradazioni valgono in base alla scala,ma sulla t10 mi sembra che consiglino 1000/5000/1000 di default,per cui prova cosi,la macchina non impenna,vedi solo gli ammo che si distendono,ma non alza le ruote
__________________
Hyper10 TT/Castle Mamba Max pro/Castle 2400kw/Servo Cinese 0.09
Asso B4.2/LRP spin turbo/LRP x12 13.5T/ Savox 1257Tg
darksky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 17:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikeloss
 
Data registr.: 07-08-2014
Residenza: Terzigno
Messaggi: 377
Allenta la molla della frizione il fatto dello slittamento non esiste perchè non è come la frizione di un auto normale allentala e vedi che non impenna più e se impenna ancora cerca di aumentare il peso all'anteriore e se usi lipo 6s per esempio prova ad usare le 4s e un ultimo consiglio ai messo pignone da 15 denti aumentando i denti ai + coppia e meno allungo devi diminuire e non aumentare se prima montava un 13 ora monta un 11 o 10 e vedi che con queste varie cose non imppennerà più!
Ps un consiglio:se devi fare gare va bene il fatto di non impennare ma se la usi per cazzeggio è + divertente quando impenna e fai più bella figura quando si fermano i ragazzi a vederti guidare il bolide dicono: ammazza quanto è potente!Parlo per esperienza personale!Poi fai come vuoi!
__________________
Auto:Losi 8ight 2.0eu-Alpha ryan lutz blu-Hpi E-firestorm flux con esc 120A hobbywing
Alianti:Axn floater jet glider epo by hobbyking
Droni:cheerson cx-10A oro-jjrc x1!
mikeloss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 17:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Citazione:
Originalmente inviato da mikeloss Visualizza messaggio
Allenta la molla della frizione il fatto dello slittamento non esiste perchè non è come la frizione di un auto normale allentala e vedi che non impenna più e se impenna ancora cerca di aumentare il peso all'anteriore e se usi lipo 6s per esempio prova ad usare le 4s e un ultimo consiglio ai messo pignone da 15 denti aumentando i denti ai + coppia e meno allungo devi diminuire e non aumentare se prima montava un 13 ora monta un 11 o 10 e vedi che con queste varie cose non imppennerà più!
Ps un consiglio:se devi fare gare va bene il fatto di non impennare ma se la usi per cazzeggio è + divertente quando impenna e fai più bella figura quando si fermano i ragazzi a vederti guidare il bolide dicono: ammazza quanto è potente!Parlo per esperienza personale!Poi fai come vuoi!
3 differenziali= no frizione...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 18:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
hai fatto bene ad ammorbdire il centrale ,scarichi così l'asse che ha più trazione e la dai a quella senza ,quindi l'anteriore .

se volessi non fargli "spallonare"le gomme anteriori o dargli più trazione dovresti fare giusto l'opposto ,quindi indurire il centrale ma impennerebbe di più.

le gomme fanno tanto ,se hai delle cose molto morbide o da monster tende a schiacciarsi dietro ,gonfiarsi davanti ,quindi capottare.
non so che gomme usi ,e io non so nulla di gomme da truggy o monster... cmq in caso usare mescole medie o dure ti evita il prblema ,parlo di gomme da truggy ,con quelle da monster ti impennerà sempre.

poi dovresti dare più precarico alle molle dietro ed alzare gli ammo in modo da fargli lavorare più di molla (acquisti rigidità se li metti più verticali , ti diventano più "mosci" se li distendi).

diminuisci l'escursione negativa anteriore "droop" avvitando la brugolina della battuta dei braccetti anteriori inferiori.
in modo che in accelerazione non hai trasferimenti di carico al posteriore .

diminuisci la potenza ,quindi giustamente come ti hanno detto se hai le 6s ,vai a 4s....se hai una esc in cui puoi levarla ,levala.
ma altra cosa ......l'elettrico non è una nitro ,se vai ad aumentare il pignone ,tu non ottieni un mezzo con meno coppia ,quini meno forza e non ti impenna più ,anzi ti impenna ancora di più.
i brushless ti tirano qualsiasi cosa ,poi si bruciano ,ma quello che devono tirare loro lo tirano ,sforzand di più,cosumando come dei forni, diventando incandescenti ecc .....
accorci invece che aumentare.

tu pensa che a chiunque venga dai nitro giustamente non capisce questa cosa ,ma hanno anche ragione se pensano alle macchine ,alle bici..a tutto quanto ...ma sui mezzi brushless è esattamente l'opposto di quello che viene da pensare.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 19:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikeloss
 
Data registr.: 07-08-2014
Residenza: Terzigno
Messaggi: 377
Appunto deve mettere pignone più piccolo e scusatemi per il fatto della frizione sono abituato con i 2wd comunque il fattore più imporante è la batteria deve diminuire le celle e soprattuto gli C se la batteria che usi ora ha 40C metti una 20C e vedi che non impenna più!
__________________
Auto:Losi 8ight 2.0eu-Alpha ryan lutz blu-Hpi E-firestorm flux con esc 120A hobbywing
Alianti:Axn floater jet glider epo by hobbyking
Droni:cheerson cx-10A oro-jjrc x1!
mikeloss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 19:28   #7 (permalink)  Top
maco70
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mikeloss Visualizza messaggio
Appunto deve mettere pignone più piccolo e scusatemi per il fatto della frizione sono abituato con i 2wd comunque il fattore più imporante è la batteria deve diminuire le celle e soprattuto gli C se la batteria che usi ora ha 40C metti una 20C e vedi che non impenna più!
quoto pienamente! anche batterie da 4000-5000/25-c andrebbero bène,40-c se continui,hanno troppo spunto.
  Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 19:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toninimillenium
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: Salo'
Messaggi: 1.171
grazie culaz e a tutti gli altri. ho già fatto le modifiche suggerite da culaz. domani provo.
di gomme ho le proline extreme fighter medium, e logicamente giro a 4s. come rapporto comunque non mi sembra esagerato 15/48. ho una corona da 48 appunto, secondo voi è troppo il pignone da 15?
__________________
Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c
toninimillenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 20:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da mikeloss Visualizza messaggio
Appunto deve mettere pignone più piccolo e scusatemi per il fatto della frizione sono abituato con i 2wd comunque il fattore più imporante è la batteria deve diminuire le celle e soprattuto gli C se la batteria che usi ora ha 40C metti una 20C e vedi che non impenna più!
bhe dai diamo informazioni corrette, capisco che ci possano essere dubbi per gli scoppiettari, ma qualcuno che legge potrebbe travisare quindi meglio rettificare.

Pignone +piccolo =piu coppia e meno velocità
Pignone piu grande = meno coppia e piu velocità

Ammesso che si riesca ad apprezzare la riduzione di coppia in un brushless, in realtà ci si accorge solo che scada di piu'.

Usare pile con meno C di scarica per ridurre la potenza è la cosa piu dannosa che possa esserci per le pile perchè significherebbe usarne di sottodimensionate. Piu C ci sono meglio è.
Ricordo che lo stick/leva della radio non ha solo la funzione on / off.

per ridurre le penne nei monster occorre ridurre le masse inerziali ovvero il peso delle gomme, se monti ruote a truggy leggere (180-190 g a ruota) con un 10.000 centrale faticherai molto di piu a pennare ; che peccato aggiungerei i monster si prendono apposta........
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 21:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikeloss
 
Data registr.: 07-08-2014
Residenza: Terzigno
Messaggi: 377
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
bhe dai diamo informazioni corrette, capisco che ci possano essere dubbi per gli scoppiettari, ma qualcuno che legge potrebbe travisare quindi meglio rettificare.

Pignone +piccolo =piu coppia e meno velocità
Pignone piu grande = meno coppia e piu velocità

Ammesso che si riesca ad apprezzare la riduzione di coppia in un brushless, in realtà ci si accorge solo che scada di piu'.

Usare pile con meno C di scarica per ridurre la potenza è la cosa piu dannosa che possa esserci per le pile perchè significherebbe usarne di sottodimensionate. Piu C ci sono meglio è.
Ricordo che lo stick/leva della radio non ha solo la funzione on / off.

per ridurre le penne nei monster occorre ridurre le masse inerziali ovvero il peso delle gomme, se monti ruote a truggy leggere (180-190 g a ruota) con un 10.000 centrale faticherai molto di piu a pennare ; che peccato aggiungerei i monster si prendono apposta........
Vedi che è tutto il contrario
pignone più piccolo=meno coppia +allungo
pignone più grande=meno allungo + coppia
Per quanto riguarda le ruote più piccole sono più coppia hai-più sono grosse più velocità massima!
Per quanto riguarda le batterie non è vero gli C sono gli ampere di scarica della batteria più C =più ampere quindi più potenza al motore togliendo gli C il motore fa scatti più docili e quindi il mezzo non impenna accellera più gradualmente il motore.Per me 4s 20C vanno bene se non vuoi impennare!
__________________
Auto:Losi 8ight 2.0eu-Alpha ryan lutz blu-Hpi E-firestorm flux con esc 120A hobbywing
Alianti:Axn floater jet glider epo by hobbyking
Droni:cheerson cx-10A oro-jjrc x1!

Ultima modifica di mikeloss : 26 agosto 14 alle ore 21:26
mikeloss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strana operazione Filippo94 Batterie e Caricabatterie 3 06 novembre 10 17:38
Operazione di riempimento ammortizzatori Pinmax86 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 8 23 luglio 10 12:40
s79 operazione Canarino FlyBike Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 01 luglio 09 22:35
Operazione KI-LAZZARO TORVO Categoria Rc-Combat 16 02 ottobre 08 09:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002