Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 14, 16:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xan83
 
Data registr.: 21-06-2012
Messaggi: 538
Per favore evitiamo di dare consigli palesemente errati sul forum; la frizione è deputata a salvaguardare la trasmissione, sia che giri sull'asfalto zuccherato che al palaghiaccio.
Avere un differenziale a sfere che slitta è SEMPRE un errore.

p.s.
a me piace molto il diff a sfere come feeling, soprattutto quando il grip è basso.
__________________
Losi 22: RS Gen2, Tekin 10.5, Sanwa, Savox 1257 - Schumacher KF: HW V3, Trinity 10.5, Sanwa, Futaba 451
Predator X11: Dualsky 870, Dualsky 7.5, Sanwa, Savox 1257 - Tekno EB48: RX8, Tekin 1400kv, Sanwa, Hitec 7955
Xan83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 17:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
se il differenziale a sfera slitta, dura poco, non deve slittare
viene usato prevalentemente su pista con meno tenuta tipo sterrato,inquanto più scorrevole rispetto a quello ad ingranaggi
personalmente preferisco quello ad ingranggi perchè più pratico, nel complesso meno rogne anche se quello a sfere permette una regolazione veloce e più di fino

avendo una 22 aprire il tutto, arrivare al differenziale e rifarlo è quasi un divertimento, mentre su altre macchine tipo la 210 diventa un dramma
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 17:57   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Il differenziale a sfere è eccezionale se corri su piste con molto grip (quindi sintetiche, prevalentemente) poiché, a parte la regolazione al volo, che, sinceramente, userai poco, ti permette di tenere più al sicuro tutta la trasmissione:

- i piattelli tendono a slittare sulle sfere nel caso di troppa potenza scaricata dal motore, quindi eviti di dare strappi alla trasmissione finale, risparmiando bicchierini e semiassi

L'unica "rogna" riscontrata è che necessita di più manutenzione, nel senso che va smontato, pulito ed ingrassato spesso.
dici che il diff dovrebbe slittare? ....

già che c'è faccio slittare prima la frizione no?

Considera comunque la (mia, personale) destinazione d'uso eh.. è vero che la 22 2.0 nasce per uso pista-agonistico, ma nessuno vieta di farci anche dell'altro. E infatti io dell'altro ci farò Organizziamo "garette" molto poco ortodosse con qualche amico in un campetto: qualche birillo, alziamo un po' di terra, sgommiamo un po', tutto qui insomma. Tutto molto in spensieratezza. Ho preso la 22 perchè mi piace, ma non è che proprio mi servisse..
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 18:03   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Xan83 Visualizza messaggio
Per favore evitiamo di dare consigli palesemente errati sul forum; la frizione è deputata a salvaguardare la trasmissione, sia che giri sull'asfalto zuccherato che al palaghiaccio.
Avere un differenziale a sfere che slitta è SEMPRE un errore.

p.s.
a me piace molto il diff a sfere come feeling, soprattutto quando il grip è basso.
difatti il mio così è regolato: magari è un po' duro, ma non slitta di sicuro. Nemmeno poco. Slitta solo (il giusto) la frizione.

La frizione, non solo ora con la 22 ma sempre, mi piace tarata sul morbido. Tengo sempre di scorta un po' di piattelli: frizione morbida, e quando i piattelli si consumano li cambio. Ho fatto sempre così anche sul revino.
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 18:07   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da i2701 Visualizza messaggio
avendo una 22 aprire il tutto, arrivare al differenziale e rifarlo è quasi un divertimento, mentre su altre macchine tipo la 210 diventa un dramma
si, ancora non l'ho fatto, ma avendola montata ho già visto che al gruppo diff/trasmissione si arriva in un attimo. L'anteriore invece è un dedalo di incastri..

P.s.: sul diff.. io per non sbagliare l'ho tarato sul duro. Forse troppo, ma sicuro che non slitta.
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 13:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da Xan83 Visualizza messaggio
Per favore evitiamo di dare consigli palesemente errati sul forum; la frizione è deputata a salvaguardare la trasmissione, sia che giri sull'asfalto zuccherato che al palaghiaccio.
Avere un differenziale a sfere che slitta è SEMPRE un errore.
Sicuramente mi sono espresso male... il discorso di "slittare" era inteso dal fatto che assorbe meglio la potenza del motore, quindi è più fluido nell'erogazione dei giri alle ruote salvaguardando la trasmissione finale (bicchierini e semiassi) in piste ad alto grip.
Certamente che è la frizione che serve a salvaguardare la trasmissione, è messa li opportunamente, ma anche il tipo di differenziale aiuta.
Su piste a medio/basso grip la trasmissione è meno sollecitata, quindi si nota meno questo effetto.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 14:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xan83
 
Data registr.: 21-06-2012
Messaggi: 538
Il differenziale a sfere non ha elementi elastici; se ha un ritardo nella trasmissione dell'energia alle ruote, allora slitta. E NON deve farlo.

Che poi sia meno "brusco" nel cambio di azione rispetto a quello ad ingranaggi è vero, infatti è spesso preferito con fondi a basso grip (comunque va a gusti).
__________________
Losi 22: RS Gen2, Tekin 10.5, Sanwa, Savox 1257 - Schumacher KF: HW V3, Trinity 10.5, Sanwa, Futaba 451
Predator X11: Dualsky 870, Dualsky 7.5, Sanwa, Savox 1257 - Tekno EB48: RX8, Tekin 1400kv, Sanwa, Hitec 7955
Xan83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenziale sfere aladar1973 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 22 10 gennaio 12 12:54
differenziale a sfere o a satelliti? nikyto78 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 25 28 luglio 11 00:56
differenziale a sfere?????????? pandapanda Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 31 agosto 10 21:38
problema differenziale a sfere! mixhael Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 13 ottobre 08 10:53
Differenziale a sfere TT-01 Andrea666 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 06 luglio 08 22:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002