Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 14, 21:38   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
Per un novellino non è fondamentale la bilanciatura di fino.Mal che vada il cutoff legge la cella più bassa e interviene,magari facendoti perdere un minuto di run.Oppure una cella è più carica dell'altra e via così.Ad un caricabatterie dignitoso,s'accompagnano lipo dignitose.Comprare il carica batterie da 150€ e le lipo zippy o sul genere "basazza" di hobbyking è un controsenso.
Ripeto,voi che fate gare e compagnia bella,fate bene ad esigere il meglio e prodotti al top;per "il solito novellino",vanno bene anche prodotti più discreti ed economici...
E sarà cosi per il caricabatterie,le batterie,la radio,l'automodello,ecc...per divertirsi secondo me non c'è bisogno di svenarsi,a meno di esser pienamente convinti,volenterosi,appassionati e coscienti di quello che ci aspetta(spese comprese)...
Forse ti sfugge che il cutoff di un Esc legge la tensione totale della batteria, il resto del discorso è opinabile, con pochi euro in più di un B6 si compra un CB decente e che non rovina le batterie.
Il fatto che un CB bilanci male porta ad una vita ridotta delle batterie, con conseguente spesa maggiore nel tempo, mai come in questo caso vale il detto "chi più spende meno spende"
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 21:54   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Forse ti sfugge che il cutoff di un Esc legge la tensione totale della batteria, il resto del discorso è opinabile, con pochi euro in più di un B6 si compra un CB decente e che non rovina le batterie.
Il fatto che un CB bilanci male porta ad una vita ridotta delle batterie, con conseguente spesa maggiore nel tempo, mai come in questo caso vale il detto "chi più spende meno spende"
l'immagine che hai nella firma è minacciosa XD scherzi a parte, negli esc puoi impostare o il cutoff totale o il cutoff per cella, esempio con gli esc hobbywing o simili hai valori da 2,6v a 3,8v (se non ricordo male) a passi di 0,2v, non credo si riferisca al voltaggio totale per il resto sono pienamente d'accordo con nikos, per chi pensa a divertirsi e non ne fa uso intensivo, non è necessario spendere centinaia di euro... io mi trovo bene con una spektrum dx2e da 50€, un servo bluebird da 13€, un hype x7 da 50€ e delle lipo nvision da 30€ l'una, pur cercando di essere più veloce possibile, ma non giro ogni domenica o più frequentemente, per me va bene quello che ho e che ho scelto e finora nessun problema (a parte le lipo zippy, già leggermente gonfie, ma abbiamo appurato che è la qualità delle celle, visto che le nvision sono ben più vecchie e non hanno cenni di cedimento u.u)
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 22:01   #43 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
l'immagine che hai nella firma è minacciosa XD scherzi a parte, negli esc puoi impostare o il cutoff totale o il cutoff per cella, esempio con gli esc hobbywing o simili hai valori da 2,6v a 3,8v (se non ricordo male) a passi di 0,2v, non credo si riferisca al voltaggio totale per il resto sono pienamente d'accordo con nikos, per chi pensa a divertirsi e non ne fa uso intensivo, non è necessario spendere centinaia di euro... io mi trovo bene con una spektrum dx2e da 50€, un servo bluebird da 13€, un hype x7 da 50€ e delle lipo nvision da 30€ l'una, pur cercando di essere più veloce possibile, ma non giro ogni domenica o più frequentemente, per me va bene quello che ho e che ho scelto e finora nessun problema (a parte le lipo zippy, già leggermente gonfie, ma abbiamo appurato che è la qualità delle celle, visto che le nvision sono ben più vecchie e non hanno cenni di cedimento u.u)
Si ma l'esc non legge il valore di ogni cella, semplicemente somma il cutoff per cella e lo moltiplica per il numero di celle impostate dato che all'Esc arrivano solo i cavi + e -

Per cui se hai una cella bilanciata più bassa in carica quella stessa cella soffrirà in scarica.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 22:24   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Si ma l'esc non legge il valore di ogni cella, semplicemente somma il cutoff per cella e lo moltiplica per il numero di celle impostate dato che all'Esc arrivano solo i cavi + e -

Per cui se hai una cella bilanciata più bassa in carica quella stessa cella soffrirà in scarica.
Esattamente.
Alla fine ti fumi il pacco per colpa del carichino pagato poco.
Aggiungerei che le batterie economiche sono quelle che più hanno bisogno di un buon carichino, tendono già ad essere sbilanciate per conto loro, dato che sono economiche non saranno certo selezionate a modo, di conseguenza ce le si fuma ancora più velocemente.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 22:26   #45 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
Esattamente.
Alla fine ti fumi il pacco per colpa del carichino pagato poco.
Aggiungerei che le batterie economiche sono quelle che più hanno bisogno di un buon carichino, tendono già ad essere sbilanciate per conto loro, dato che sono economiche non saranno certo selezionate a modo, di conseguenza ce le si fuma ancora più velocemente.
Il discorso funziona proprio così... Si pensa di spendere meno e alla fine della fiera si spende di più.
Però noi che ci siamo già passati da queste esperienze non è che diamo consigli a caso, lo facciamo per evitare problemi
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 22:53   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Guarda io ho un attrezzino che mi dà i voltaggi per singola cella e le percentuali di carica. Capita d'avere anche una differenza del 6% da una cella all'altra. Sugli Ezrun come il mio, come si diceva, lo imposti per cella. Al posto che impostarlo a 3v, lo metti a 3,3 v o pochino di più, così mal che vada copri più che abbondantemente il 6% di gap tra le celle...

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 22:59   #47 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
Guarda io ho un attrezzino che mi dà i voltaggi per singola cella e le percentuali di carica. Capita d'avere anche una differenza del 6% da una cella all'altra. Sugli Ezrun come il mio, come si diceva, lo imposti per cella. Al posto che impostarlo a 3v, lo metti a 3,3 v o pochino di più, così mal che vada copri più che abbondantemente il 6% di gap tra le celle...

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Si il testerino l'abbiamo tutti...
Ma le batterie ve le fottete lo stesso.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 23:11   #48 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
Guarda io ho un attrezzino che mi dà i voltaggi per singola cella e le percentuali di carica. Capita d'avere anche una differenza del 6% da una cella all'altra. Sugli Ezrun come il mio, come si diceva, lo imposti per cella. Al posto che impostarlo a 3v, lo metti a 3,3 v o pochino di più, così mal che vada copri più che abbondantemente il 6% di gap tra le celle...

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
No decisamente non ci siamo.
Prima di tutto non hai capito che l'esc non sente la singola cella ma legge il pacco.
Poi il voltaggio di una cella non è indipendente dalla sua carica, una cella meno carica messa in serie con una più carica durante l'uso non porta a niente di buono.
Sai cosa succede durante l'uso?
È questione di elettrotecnica , non sono opinioni.
Esiste una parte del forum dove questioni simili a queste sono state trattate in maniera esaustiva, basta leggerle e non pensare che tanto funziona lo stesso.
Poi uno se vuole si può dare le martellate sui maroni, nessuno lo vieta ma da qui a voler sostenere che può piacere ce ne passa.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 23:15   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Oddio, tester è una parola grossa(anche se m'è costato più di un tester vero)..
Comunque di lipo non ne ho mai svampate. Per quello che ho potuto provare, le lipo dopo un 130 scariche forse più, forse meno, perdono dal 30 al 50 % di capacità, quindi, data la corta vita, vale davvero la pena d'investirci soldoni in batterie e cb? Poi non so, non ho mai avuto lipo costose, magari sono più longeve..

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 00:16   #50 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Forse se trattate bene le lipo durerebbero di più...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma voi di solito... horace Modellismo 7 28 novembre 12 12:38
Il solito consiglio per il solito principiante catris Elimodellismo Principianti 2 21 giugno 10 13:33
Il solito deproncino. SgTiger Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 29 marzo 09 20:09
Il Solito Ebay Alpino Aeromodellismo Principianti 14 28 settembre 06 19:37
Non il solito Ultimate... fraizzo Aeromodellismo Volo Elettrico 14 25 novembre 05 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002