Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 13, 23:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano91
 
Data registr.: 27-05-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 101
Question Esc, motore, radiocomando e batterie, non vanno mai d'accordo.

Salve a tutti, non sapevo bene dove postare perché nella sezione di elettronica la parte inerente l'elettronica in generale o per lo più motori e regolatori non l'ho trovata.. Ecco la mia bella odissea di questi ultimi mesi... Posseggono il modello che ho in firma... Permetto che ho 2 pacchi batteria NiMH da 7.2v (una orion 4500 mah rocket pack e una da 3000 mah di non ricordo quale marca) entrambe di 3-4 anni ormai.
Qualche tempo fa ho comprato un motore insieme ad un regolatore (quelli che ho in firma), ma purtroppo mi davano un problema di ricezione allontanandomi sopra i 5 metri ... Cambiato la radio perché magari era arrivata l'ora di passare al 2.4 GHz... Ora arriva molto più lontano, ma si é creato un altro problema gli( tx hpi tf40 e rx rf40)... Accelero e se lo faccio troppo bruscamente il modello si impalla, va a tutto gas come un forsennato e poi riprende a funzionare... Ho capito che il problema era dovuto al fatto che la radio perdeva segnale, allora ho provato un sacco di combinazioni tra regolatore e radiocomando, ma niente.. Solo settando quasi tutto al minimo (ottenendo una potenza minore del mio vecchio ezrun...) ero riuscito ad ottenere qualcosa di passabile, ma per niente soddisfacente ... Allora ho continuato a provare e ho messo come regolatore il mio vecchio ezrun da 60 A e la radio della traxxas da 27 MHz (che mi dava problemi di poco segnale con il regolatore trackstar 60A v2), il motore è sempre rimasto la, il turnigy 3900kv 11.5t. Ho notato una cosa strana, in questo caso se acceleravo al 75/100% la macchina singhiozzava, non come cogging (o come si scrive), ma andava avanti un giro di ruota e si fermava, lasciando il gas smetteva per andare piano, riprovavo e lo rifaceva. Preso altra radio da 2.4ghz e ho notato che anche li lo faceva e ho notato che il led della ricevente si spegneva tutte le volte, come se la corrente arrivasse e poi si staccasse. Ho detto allora sarà la batteria! Beh devo dire che a quel punto tutto stava nella batteria, perchè ho preso una lipo che avevo (una cinesata da 8000mah 30C della winforce .. anch'essa di un par d'anni, ma tenuta bene e caricata sempre con bilanciatore, per niente gonfia) e tutto funzionava perfettamente. Una belva di motore.
Questo è il mio preambolo/esperienza... La mia domanda è.. dovrei aver risolto e azzeccato la diagnostica giusto? Altra cosa... Possibile che non possa più utilizzare le mie batterie NiMh? Non hanno più uno spunto decente, ma comunque prima col sistemino ezrun funzionavano e mi dispiace lasciarle così... Ho letto di condensatori da collegare alla radio per queste situazioni (così ho capito) (Es.: TURNIGY Voltage Protector (NL Warehouse)) potrebbe servirmi a qualcosa o devo passare definitivamente alle lipo?
Grazie a tutti per l'attenzione e buona serata..

P.S.:
Qualsiasi orrore ortografico/concettuale è dovuto esclusivamente al sonno che incombe, me ne lavo le mani...
__________________
Traxxas Stampede XL-5 | Hobbywing Ezrun 60A + Turnigy 3900kv 11.5T | Hpi TF-40 / RF-40 2.4 GHz | Turnigy Nanotech 6000 mAh 65C-135C | ProLine Trencher 2.8 "
stefano91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 00:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Il problema di fondo è che probabilmente il motore richiede più Ampere di quello che le batterie NiMH possono fornire, quindi il regolatore per cercare di dare la corrente di cui il motore necessita, toglie corrente al BEC che alimenta la ricevente.
Ora, un condensatore può ovviare temporaneamente al problema perché anche quando il motore assorbe tutto, il condensatore fornisce corrente alla ricevente finché non si stabilizza il tutto. Ma questo non risolve il problema, ci mette solo una pezza, poiché a mano a mano che la batteria si scarica arriverà sempre meno corrente e il condensatore non riuscirà più a fornire alla ricevente il voltaggio necessario.
Una soluzione è quella di alimentare la ricevente con una batteria indipendente (come si fa nei modelli a scoppio), così eviti di perdere il modello nel momento sbagliato.
Anche questa è una soluzione tampone, poiché si ti aiuta ad avere sempre la ricevente al massimo prestazionale, ma non toglie il problema che le batterie non riescono a supportare la richiesta di Ampere del motore.
Capisco che è un peccato mettere da parte delle batterie ancora funzionanti (anche se dopo 3 anni avranno perso un bel 30% delle prestazioni), ma con quelle batterie non riuscirai a sfruttare mai al massimo l'elettronica che hai (con le LiPo va minimo il doppio il motore).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 09:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano91
 
Data registr.: 27-05-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 101
Grazie mille della risposta e della tempestività, già immaginavo che si trattasse di questo, vedo che farne allora a questo punto, tanto comprare una batteria per la ricevente, cavi per la ricarica e compagnia bella, a sto punto mi faccio una lipo da HK... Al momento io però non ho una stazione fantastica per caricare le lipo e purtroppo non posso neanche permettermela ora. Ho un Graupner Ultramat 14 (non la versione plus) e carico tramite un bilanciatore della prolux (questo qui : http://www.modellismolucamp.it/image...20BATTERIE.jpg ).
Ora del caricabatterie sono sicuro e non mi ha mai deluso in alcun modo, funziona bene come fosse il primo giorno. Ma del bilanciatore sono un po' insicuro, non ne ho sentito parlare molto bene... Non so quanto possa essere adatto a lungo andare... Utilizzo l'unica lipo che ho (quella che ho scritto nel primo post) sempre caricandola tramite bilanciatore e usandola con cut-off sul regolatore a 3.4V . Ora ci sono altre accortezze da seguire? Esiste magari un carichino anche stupido che mi permetta di stoccare o bilanciare come si deve le batterie, per lo stoccaggio per me andrebbe pure bene qualche ora, non mi interessa che sia veloce tanto se lo devo fare significa che dopo la devo mettere via quindi ho tempo da buttare. Per il fatto del caricare stavo pensando sempre a comprare un bilanciatore esterno da utilizzare insieme al mio CB, dato che non vorrei spendere molto (anche perchè non li ho al momento), vorrei cercare magari un discreto bilanciatore da unire al caricabatterie, in modo almeno da tappare i buchi... Se avete consigli o se sto per far esplodere casa ditemelo pure
Un saluto e grazie ancora
__________________
Traxxas Stampede XL-5 | Hobbywing Ezrun 60A + Turnigy 3900kv 11.5T | Hpi TF-40 / RF-40 2.4 GHz | Turnigy Nanotech 6000 mAh 65C-135C | ProLine Trencher 2.8 "
stefano91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 10:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da stefano91 Visualizza messaggio
Grazie mille della risposta e della tempestività, già immaginavo che si trattasse di questo, vedo che farne allora a questo punto, tanto comprare una batteria per la ricevente, cavi per la ricarica e compagnia bella, a sto punto mi faccio una lipo da HK... Al momento io però non ho una stazione fantastica per caricare le lipo e purtroppo non posso neanche permettermela ora. Ho un Graupner Ultramat 14 (non la versione plus) e carico tramite un bilanciatore della prolux (questo qui : http://www.modellismolucamp.it/image...20BATTERIE.jpg ).
Ora del caricabatterie sono sicuro e non mi ha mai deluso in alcun modo, funziona bene come fosse il primo giorno. Ma del bilanciatore sono un po' insicuro, non ne ho sentito parlare molto bene... Non so quanto possa essere adatto a lungo andare... Utilizzo l'unica lipo che ho (quella che ho scritto nel primo post) sempre caricandola tramite bilanciatore e usandola con cut-off sul regolatore a 3.4V . Ora ci sono altre accortezze da seguire? Esiste magari un carichino anche stupido che mi permetta di stoccare o bilanciare come si deve le batterie, per lo stoccaggio per me andrebbe pure bene qualche ora, non mi interessa che sia veloce tanto se lo devo fare significa che dopo la devo mettere via quindi ho tempo da buttare. Per il fatto del caricare stavo pensando sempre a comprare un bilanciatore esterno da utilizzare insieme al mio CB, dato che non vorrei spendere molto (anche perchè non li ho al momento), vorrei cercare magari un discreto bilanciatore da unire al caricabatterie, in modo almeno da tappare i buchi... Se avete consigli o se sto per far esplodere casa ditemelo pure
Un saluto e grazie ancora
su HK puoi trovare dei CB ottimi e a costi ritenuti, tipo il turnigy accucel 6 http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dproduct=10452
carica e bilancia benissimo e costa veramente il giusto e visto che devi andare su HK per le lipo... beh... dai uno sguardo
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 11:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Concordo, già che devi prenderti le LiPo, dai un'occhiata ai CB... sono tutti sulla base del iMax B6 (stesso software) e costano veramente poco. Non avranno la precisione di un Robbe, ma funzionano egregiamente.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 11:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano91
 
Data registr.: 27-05-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 101
grazie del consiglio, ma così i problemi fondamentalmente sono 2:
1) mi sembra buono e ha tutto quello che serve ad un costo contenuto, ma purtroppo manca l'alimentazione.. quindi dovrei aggiungerci sopra anche quella.. quanto mi viene a costare poi? (il mio ultarmat ha di buono la presa diretta alla 220v e quella da 12v).
2) al momento non è disponibile e non si sa quando ritorna
Per il secondo c'è poco da fare purtroppo, però per il primo problema, come dovrei scegliere l'alimentatore? io carico sempre e solo 2s (tanto passare all'1/8 non penso di farlo.. Lo farò solo quando inizierò a lavorare e un' e-revo non me lo leva nessuno, ma per adesso solo 2s) quindi non penso mi servano troppi W di potenza.. Tu che dici?
Nel frattempo che scrivevo hai risposto anche tu beh si potrei comprarmi un nuovo caricabatterie, devo quindi abbandonare il mio caro graupner? quante brutte notizie tutte insieme
__________________
Traxxas Stampede XL-5 | Hobbywing Ezrun 60A + Turnigy 3900kv 11.5T | Hpi TF-40 / RF-40 2.4 GHz | Turnigy Nanotech 6000 mAh 65C-135C | ProLine Trencher 2.8 "
stefano91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 11:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da stefano91 Visualizza messaggio
grazie del consiglio, ma così i problemi fondamentalmente sono 2:
1) mi sembra buono e ha tutto quello che serve ad un costo contenuto, ma purtroppo manca l'alimentazione.. quindi dovrei aggiungerci sopra anche quella.. quanto mi viene a costare poi? (il mio ultarmat ha di buono la presa diretta alla 220v e quella da 12v).
2) al momento non è disponibile e non si sa quando ritorna
Per il secondo c'è poco da fare purtroppo, però per il primo problema, come dovrei scegliere l'alimentatore? io carico sempre e solo 2s (tanto passare all'1/8 non penso di farlo.. Lo farò solo quando inizierò a lavorare e un' e-revo non me lo leva nessuno, ma per adesso solo 2s) quindi non penso mi servano troppi W di potenza.. Tu che dici?
Nel frattempo che scrivevo hai risposto anche tu beh si potrei comprarmi un nuovo caricabatterie, devo quindi abbandonare il mio caro graupner? quante brutte notizie tutte insieme
come alimentatore 220/12 V vanno benissimo quelli da computer, di quelli universali, l'importante è che eroghino più di 5A, li puoi, comunuq , trovare smepre su HK

per quanto riguarda la spesa, beh,

lipo Turnigy 5200mAh 2S 30C Hard-Case Car Lipo Pack (ROAR APPROVED) ( DE Warehouse)

oppure Turnigy 5000mAh 2S2P 40C hardcase pack (ROAR APPROVED) (DE Warehouse)

+

cb Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger (DE Warehouse)

=

circa 60 eurini

+ spese di spedizione e ce ne sono di diverse fasce

+ alimentatore da 20 eurozzi

spesa totale circa 90/95 euretti
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 11:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano91
 
Data registr.: 27-05-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 101
Ma per l'alimentatore ci sono posti migliori dove comprarlo? Dove posso trovarli? io avevo trovato da jonathan anche questo che a breve tornerà disponibile FullPower B6SAC 12/220V 50W 1-6S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Avrebbe tutto incluso e da una parte ci guadagnerei.. Però ha 5A massimi di carica, che poi alla fine per 1A di differenza rispetto all'accu6 non è tutto questa differenza. Per 40 euro (che poi forse riuscirei a comprarlo direttamente al negozio che sta a Casal Monastero) non sarebbe male... come ti sembra, oltre al fatto di essere una copia dell'imax b6?
__________________
Traxxas Stampede XL-5 | Hobbywing Ezrun 60A + Turnigy 3900kv 11.5T | Hpi TF-40 / RF-40 2.4 GHz | Turnigy Nanotech 6000 mAh 65C-135C | ProLine Trencher 2.8 "
stefano91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 12:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da stefano91 Visualizza messaggio
Ma per l'alimentatore ci sono posti migliori dove comprarlo? Dove posso trovarli? io avevo trovato da jonathan anche questo che a breve tornerà disponibile FullPower B6SAC 12/220V 50W 1-6S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Avrebbe tutto incluso e da una parte ci guadagnerei.. Però ha 5A massimi di carica, che poi alla fine per 1A di differenza rispetto all'accu6 non è tutto questa differenza. Per 40 euro (che poi forse riuscirei a comprarlo direttamente al negozio che sta a Casal Monastero) non sarebbe male... come ti sembra, oltre al fatto di essere una copia dell'imax b6?
l'ampere di differenza fa la differenza eheheh, nel senso che se devi caricare batterie che hanno più di 5A di carica ci impiegano di più (spero di non aver detto una bischerata) se non erro se devi caricare una lipo da 5000 mah e la carichi a 1C ossia il valore nominale della batteria va bene perchè la caricheresti a 5A, ma se devi caricare una lipo da 5400mah il suo 1C di carica sarebbe 5,4A e avendo un cb che eroga massimo 5A...beh... ci impiegherà qualche minuto di più! eccola la differenza! (sperando di non aver detto una bischerata)
Comunque non è male nemmeno questo
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless

Ultima modifica di raynolds2011 : 17 luglio 13 alle ore 12:06
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 12:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano91
 
Data registr.: 27-05-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 101
Beh si certo ahahah quello lo sapevo, ma intendevo che avendo magari una lipo da 6 ampere e ricarico a 6A con l'accu6 ho finito in 60 minuti, mentre con un CB da 5A ho fatto in 72 minuti non mi cambia di molto alla fine e con la scusa ho anche la possibilità di ricevere assistenza direttamente al negozio! ;D per la lipo vedrò che fare, intanto cercherò recensioni di questo caricabatterie
Ultima cosa, per scegliere la batteria migliore devo regolarmi dalle specifiche del motore giusto?
Le mie sono queste :
Specs.
# of poles: 4
Max Amps: 86A
Max Volt: 7.4V
Max Watts: 635W
Rpm/V: 3900kv (11.5T)
Resistance: 0.0084 ohms
No-load Current: 4.6A
In teoria basterebbero 100 A di scarica continua per andare sul sicuro giusto? Dato che ogni tanto il discorso di staccare la ricevente me lo faceva anche la mia lipo (però non penso di poter dar retta alle specifiche di 8000mah e 30c dato che nemmeno è indicato se i 30C siano di continuo o siano di picco). Quindi pensavo di prendere una batteria sola magari per ora da minimo 5000mah e da 40/50c continui che non sarebbero niente male e ce ne sono di nanotech simili. Ho paura che magari tra una cosa ed un'altra la potenza necessaria di picco magari una 5000mah da 30c non mi basti... è una mia paranoia?
__________________
Traxxas Stampede XL-5 | Hobbywing Ezrun 60A + Turnigy 3900kv 11.5T | Hpi TF-40 / RF-40 2.4 GHz | Turnigy Nanotech 6000 mAh 65C-135C | ProLine Trencher 2.8 "
stefano91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore 6s e batterie 1300 vanno bene? hatos77 Elimodellismo in Generale 6 25 aprile 13 22:02
problema esc motore o batterie????? carlobrescianino Aeromodellismo Volo Elettrico 10 22 marzo 10 12:46
Esc a basso costo...vanno bene per auto? thkid7777777 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 10 ottobre 09 10:56
Volo 3D & Freya Evolution 90...vanno d'accordo?? RRRappy50 Elimodellismo Acrobazia 17 04 gennaio 07 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002