Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 luglio 13, 00:57   #1 (permalink)  Top
stefano91
User

L'avatar di stefano91

Data registr.: 27-05-2013
Question Esc, motore, radiocomando e batterie, non vanno mai d'accordo.

Salve a tutti, non sapevo bene dove postare perché nella sezione di elettronica la parte inerente l'elettronica in generale o per lo più motori e regolatori non l'ho trovata.. Ecco la mia bella odissea di questi ultimi mesi... Posseggono il modello che ho in firma... Permetto che ho 2 pacchi batteria NiMH da 7.2v (una orion 4500 mah rocket pack e una da 3000 mah di non ricordo quale marca) entrambe di 3-4 anni ormai.
Qualche tempo fa ho comprato un motore insieme ad un regolatore (quelli che ho in firma), ma purtroppo mi davano un problema di ricezione allontanandomi sopra i 5 metri ... Cambiato la radio perché magari era arrivata l'ora di passare al 2.4 GHz... Ora arriva molto più lontano, ma si é creato un altro problema gli( tx hpi tf40 e rx rf40)... Accelero e se lo faccio troppo bruscamente il modello si impalla, va a tutto gas come un forsennato e poi riprende a funzionare... Ho capito che il problema era dovuto al fatto che la radio perdeva segnale, allora ho provato un sacco di combinazioni tra regolatore e radiocomando, ma niente.. Solo settando quasi tutto al minimo (ottenendo una potenza minore del mio vecchio ezrun...) ero riuscito ad ottenere qualcosa di passabile, ma per niente soddisfacente ... Allora ho continuato a provare e ho messo come regolatore il mio vecchio ezrun da 60 A e la radio della traxxas da 27 MHz (che mi dava problemi di poco segnale con il regolatore trackstar 60A v2), il motore è sempre rimasto la, il turnigy 3900kv 11.5t. Ho notato una cosa strana, in questo caso se acceleravo al 75/100% la macchina singhiozzava, non come cogging (o come si scrive), ma andava avanti un giro di ruota e si fermava, lasciando il gas smetteva per andare piano, riprovavo e lo rifaceva. Preso altra radio da 2.4ghz e ho notato che anche li lo faceva e ho notato che il led della ricevente si spegneva tutte le volte, come se la corrente arrivasse e poi si staccasse. Ho detto allora sarà la batteria! Beh devo dire che a quel punto tutto stava nella batteria, perchè ho preso una lipo che avevo (una cinesata da 8000mah 30C della winforce .. anch'essa di un par d'anni, ma tenuta bene e caricata sempre con bilanciatore, per niente gonfia) e tutto funzionava perfettamente. Una belva di motore.
Questo è il mio preambolo/esperienza... La mia domanda è.. dovrei aver risolto e azzeccato la diagnostica giusto? Altra cosa... Possibile che non possa più utilizzare le mie batterie NiMh? Non hanno più uno spunto decente, ma comunque prima col sistemino ezrun funzionavano e mi dispiace lasciarle così... Ho letto di condensatori da collegare alla radio per queste situazioni (così ho capito) (Es.: TURNIGY Voltage Protector (NL Warehouse)) potrebbe servirmi a qualcosa o devo passare definitivamente alle lipo?
Grazie a tutti per l'attenzione e buona serata..

P.S.:
Qualsiasi orrore ortografico/concettuale è dovuto esclusivamente al sonno che incombe, me ne lavo le mani...