Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 12, 10:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andysac
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 331
Invia un messaggio via Yahoo a andysac
tekin rx8 - esperienza settaggi

sto facendo le prime esperienze con il tekin abbinato al motore 1900 e la DX3.
Pensavo fosse più facile, appena accesa a con impostazione di default a ruote sollevate partiva come una fucilata, roba da sgranare.
Per renderla guidabile ho dovuto mettere tutti i valori "al minimo"
ora i miei settaggi sono questi
1) frenatura rilascio a 2, leggermente frenata
2) freni/ retro a 3
3) limitatore corrente a 1!!! senno è inguidabile
4) neutral a 6 sembra meno sensibile e più giudabile
5) throttle profile 1: soft

Inoltre: sulla DX3 c'è una regolazione del gas che di chiama THD throttle deathband
e sembra un limitatore di potenza, lo devo tenere intorno al 75%.

Ora la macchina si guida bene ma la sento un po spugnosa, poco reattiva specialmente ai medio alti.
Anche in volo sui salti se do gas per alzare il muso risponde poco. (paragonato allo scoppio)
Peraltro se do potenza diventa molto cattiva soprattutto ai bassi e in uscita di curva si guida male, si gira.
L'unica prova che potrei fare è allungare il pignone (ora ho il 15 standard Mugen). potrebbe essere utile?
Mi piacerebbe condividere esperienze.
ciao
__________________
CRAZY ROAD TEAM
andysac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 23:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
ho recuperato questo thread mentre cercavo info sui settaggi dell'rx8.
Uso l'interfaccia hotwire, la micro guida sul sito è utile di base, oggi ho fatto alcune prove, ma non mi sono chiare un po' di cose:

sulla parte brake:
Brake Strength è la frenata massima, una sorta di epa della frenata, mi trovo bene com'è settata di fabbrica, mai troppo tirata e comunque sempre efficace, quindi per ora non ho messo mano, invece non capisco cosa sia il Drag Brake, la descrizione in inglese non mi dice molto.
Push control, ho giocato un po' di più oggi, e anche dalla descrizione si capisce facilmente cos'è, mi permette in due parole di eliminare il freno motore caratteristico dell'elettrico, tenendo una sorta di gas minimo quando rilascio il gas senza frenare, però ho notato che o è una mia impressione o via via aumenta questa sorta di minimo alto, cioè appena partito il valore impostato mi andava benissimo, poi via via sembrava si alzasse, costringendomi quasi a frenare a metà curva perchè l'auto scorreva troppo e tendeva ad allargare, mi riservo comunque altre prove per tenere una migliore regolazione, oggi ho fatto prove mettendo valori estremi da off a 50 subito.
per throttle:
tralasciando la velocità in retro che cmq non mi interessa visto che non uso la funzione, e il profilo del gas che altro non è di una sorta di esponenziale della radio cercavo di capire gli altri 3 parametri:
neutral widht è l'ampiezza della zona morta al centro dello stick, il valore qui non ricordo se l'ho impostato io più basso dell'originale, comunque è così da tempo, un 30ina di punti più basso dell'originale, al centro del gas mi trovo bene l'auto risponde bene e non ho problemi, penso che scendendo di più rischierei problemi all'accensione come spiegano nella micro guida.
Minimun throttle non mi sembra interessarmi, visto che l'auto se voglio si muove già lentissimamente senza impuntamenti o altro, e non faccio rock crawling.
Qui arriva una funzione che vorrei capire al meglio, current limit, di scatole è in off, ho provato agli inizi a limitarla ma sembrava limitasse anche la velocità massima, cosa che non mi interessa, io cercheri solo meno coppia nei transitori, per migliorare la guidabilità e magari aumentare di un po' la durata delle batterie.
Assieme a questo paramentro sul quale ho lavorato poco mi resta la voce timing del quale non ho capito molto, qualcuno ha informazioni in merito, e magari vuole unire le proprie esperienze a quelle fino a qui riportate, anche per capire se certe impressioni sulle prove sono più o meno veritiere?

L'unica cosa che ho capito è che questo timing tenedo tutto da scatola non mi sembra modificabile e c'è un range di giri in merito all'uso dei sensori solo entro o fuori questo range, però ripeto non mi è molto chiaro.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 00:02   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Iniziamo dal "drag brake", che è una sorta di freno motore.. Io lo tengo a zero.
Le altre impostazioni lasciale così senza toccare nulla, specialmente il controllo di potenza.

Il timing è l'anticipo del motore, devi trovare il settaggio giusto per il tuo motore, un compromesso tra prestazioni, temperature e consumo delle batterie.

Poi se non ti è chiaro qualcosa nello specifico chiedi.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 00:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
per la voce freno motore c'è già il push che praticamente quando rilasci il gas senza frenare questo ti lascia un filo di gas, il drag brake cosa differisce dal push?
come motore ho un 1900 e 2050 tekin, è dalla stagione scorsa che giro con le impostazioni da scatola, tranne cutoff con il 1900, ora sto usando il 2050 tanto per cambiare, è un filo meno brusco sotto, ma volevo giocare un po' con le impostazioni, per vedere cosa si riesce a migliorare.
Il motore è quindi con i sensori e con il cavo collegato, mi conviene mettere mano alla parte del timing?
cos'è il range di giri indicati?

perchè dici di non toccare il current limit?

l'obiettivo sarebbe se possibile addolcire un po' il motore, tirare qlcsina sull'autonomia e speravo magari di tenere il motore un filo più fresco per riuscire a stare in sicurezza sui 10-15 minuti senza ventola sul motore se fosse possibile, ma solo per giusto personale, altrimenti continuo così.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 01:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 60
Il drag brake è una sorta di freno a mano elettronico, fondamentalmente inutilizzabile nella guida di un buggy.
pVedo di spiegarmi con un esempio pratico: nei crawler, unica discilina in cui lo ho utilizzato, quando arrampichi e lasci il gas il modello sta fermo e non arretra proprio perchè il drag brake è settato al massimo. E' come se si creasse un cortocircuito tra i poli del motore che ne ostacola la rotazione. Nei vecchi motori a spazzole, quando ancora non esistevano i variatori elettronici, per frenare si mettevano in corto i poli del motore,così che il campo magnetico che si veniva a creare ostacolasse, per l'appunto, la rotazione dell'indotto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao

Paolo
__________________
Maschi con maschi, femmine con femmine.....
ma mescolati è meglio!!!!
ahcmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 10:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da ahcmo Visualizza messaggio
Il drag brake è una sorta di freno a mano elettronico, fondamentalmente inutilizzabile nella guida di un buggy.
pVedo di spiegarmi con un esempio pratico: nei crawler, unica discilina in cui lo ho utilizzato, quando arrampichi e lasci il gas il modello sta fermo e non arretra proprio perchè il drag brake è settato al massimo. E' come se si creasse un cortocircuito tra i poli del motore che ne ostacola la rotazione. Nei vecchi motori a spazzole, quando ancora non esistevano i variatori elettronici, per frenare si mettevano in corto i poli del motore,così che il campo magnetico che si veniva a creare ostacolasse, per l'appunto, la rotazione dell'indotto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao

Paolo
Lo usi come "freno a mano" sui crawler ma su mezzi piu veloci serve come freno motore cioè quando lasci il gas il motore frena un po come sulle auto vere
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 11:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
per me che vengo dallo scoppio, l'elettrico hà già il suo freno motore, e anzi cerco di eliminarlo parzialmente con il push control che lascia scorrere un po' l'auto, quindi credo che il drag brake non lo tocchero, vorrei capire perchè mi si è detto di non modificare il current limit e come giocare e se conviene con il timing visto che per ora va tutto bene.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 12:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
abbassando il timing si puòavere un calo delle temperature, in questa stagione lo uso a zero
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 22:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
nessun'atra esperienza su timing e current limit?
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 22:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tony arms
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Citazione:
Originalmente inviato da i2701 Visualizza messaggio
abbassando il timing si puòavere un calo delle temperature, in questa stagione lo uso a zero
Quoto, anch'io zero gradi con questo caldo ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015
Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tekin RX8, non si accende! fast83 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 27 27 luglio 11 23:09
Tekin Rx8 2050 Criis Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 59 12 novembre 10 13:37
domanda su tekin rx8 clark Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 01 luglio 10 13:37
Tekin Rx8 superdog Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 06 luglio 09 10:22
tekin rx8 Dylan_zena Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 21 aprile 09 19:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002