Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 12, 00:14   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Ricordo a tutti che il "timing" non è un valore assoluto, ma varia da motore a motore.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 21:19   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
ok, ok capito si prova con attenzione e termometro alla mano per capire se e quanto conviene...
Mentre per il discorso current limit? provo anche la o tanto vale e perdo solo tempo?
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 21:24   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
ok, ok capito si prova con attenzione e termometro alla mano per capire se e quanto conviene...
Mentre per il discorso current limit? provo anche la o tanto vale e perdo solo tempo?
Io ho sempre usato il giudizio e il dito come "current limit"
Ovvero il giudizio nella scelta del motore adatto al modello, ne troppo potente ne poco..
E il dito in caso le condizioni del fondo non consentissero di "aprire" tutto il gas.
Ho sempre pensato che sia inutile e dannoso limitare la potenza dei motori via software, per tutta una serie di motivi.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 13:07   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
Qui si parlava se possibile di limitare la potenza nei transitori a bassi giri, per dare una miglior guidabilità, puoi dire quel che vuoi ma con l'elettrico indipendentemente dal motore sotto hai tanta coppia e nell'off ti sfido a non pattinare se dai tutto gas, e danne poco non sempre è facile, nello scoppio se do poco gas faccio quasi la stessa velocità massima ma la raggiungo con una accelerazione minore, con l'elettrico invece i giri si stabilizzano dove imposti lo stick e basta, per questo a volte sarebbe utile un aiuto da parte dell'elettronica di gestione, un'addolcimento dell'erogAzione, alla fine sullo scoppio si gioca con frizione, scarico, venturi ecc, qui?
Altrimenti mi piacerebbe capire perché non si usano tale variabili, problemi di afidabilità? Temperature?
Oppure solo abitudini personali?
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 13:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
Qui si parlava se possibile di limitare la potenza nei transitori a bassi giri, per dare una miglior guidabilità, puoi dire quel che vuoi ma con l'elettrico indipendentemente dal motore sotto hai tanta coppia e nell'off ti sfido a non pattinare se dai tutto gas, e danne poco non sempre è facile, nello scoppio se do poco gas faccio quasi la stessa velocità massima ma la raggiungo con una accelerazione minore, con l'elettrico invece i giri si stabilizzano dove imposti lo stick e basta, per questo a volte sarebbe utile un aiuto da parte dell'elettronica di gestione, un'addolcimento dell'erogAzione, alla fine sullo scoppio si gioca con frizione, scarico, venturi ecc, qui?
Altrimenti mi piacerebbe capire perché non si usano tale variabili, problemi di afidabilità? Temperature?
Oppure solo abitudini personali?
per rendere più morbida l' erogazione c' è il punch, o le curve di potenza
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 19:24   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
Qui si parlava se possibile di limitare la potenza nei transitori a bassi giri, per dare una miglior guidabilità, puoi dire quel che vuoi ma con l'elettrico indipendentemente dal motore sotto hai tanta coppia e nell'off ti sfido a non pattinare se dai tutto gas, e danne poco non sempre è facile, nello scoppio se do poco gas faccio quasi la stessa velocità massima ma la raggiungo con una accelerazione minore, con l'elettrico invece i giri si stabilizzano dove imposti lo stick e basta, per questo a volte sarebbe utile un aiuto da parte dell'elettronica di gestione, un'addolcimento dell'erogAzione, alla fine sullo scoppio si gioca con frizione, scarico, venturi ecc, qui?
Altrimenti mi piacerebbe capire perché non si usano tale variabili, problemi di afidabilità? Temperature?
Oppure solo abitudini personali?
Eh, la potenza nei transitori la moderi con le curve del gas, con il punch e con il "dito"...
Il "current limit" interviene sulla potenza massima del motore, e uno degli svantaggi è che appunto dovendo intervenire l'esc per "castrare" il motore, in qualche maniera deve lavorare di più inutilmente.
Per aver meno potenza basta dare meno gas, non è che lo stick o il grilletto della radio che comandano l'acceleratore siano un interruttore ON-OFF, basta dosare il gas, mi pare semplice, poi che l'erogazione di un motore BL sia totalmente diversa da quella di un motore a scoppio è cosa palese e risaputa, nulla di nuovo.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 20:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
Il punch sull'rx8 non lo trovo, sono io poco capace o è un parametro di altri tipi di esc?
Le curve del gas non limitano la potenza, ma cambiano solo la relazione tra stick e risposta del motore, variandone la linearità, e non mi sono mai trovato bene, nemmeno sullo scoppio usando gli esponenziali, che odio anche sullo sterzo e preferisco la mia sensibilità.
Per il discorso di dosare il gas son d'accordo , però io mi devo impegnare fino ad un certo punto a guidare, ma devo anche farmi la macchina come piace a me, ergo, cambiare tutto quello che è nelle mie possibilità farmi andare quanto possibile più forte con la mia guida, quindi non voglio dire che sia l'unica strada percorribile, però non devo essere io a cambiare completamente la mia guida. Ek elettrico vs scoppio due mondi diversi, però nello scoppio se uno mi dice ho troppo motore sotto, non gli dico dai meno gas, ma posso dirgli cambia marmitta, prova un'altra frizione ecc, e non voglio\posso credere che nel 2012 nell'elettrico se ho troppo motore mi si dice dai meno gas.
A questo punto mi cercavo un driver per motori brushless industriale e via, spendiamo tanti € per esc teoricamente ultramega sofisticati per poi dover dire, si questo non si tocca perchè così, questo no perchè poi di là...
L'affermazione
Ho sempre pensato che sia inutile e dannoso limitare la potenza dei motori via software, per tutta una serie di motivi.
era solo legata al fatto di var lavorare maggiormente l'esc con possibili problemi di afidabilità?
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 20:21   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Allora, per capirci....
Tutta la serie di motivi per cui preferisco non usare il "torque limit" come lo chiama castle, si possono riassumere grossolanamente in tre punti, aumento delle temperature, stress dell'esc e buonsenso.

L'aumento delle temperature perchè l'esc lavora di più, e conseguentemente si stressa, il buonsenso perchè è inutile che io monti un motore da ferrari su un buggy per poi doverlo castrare elettronicamente.... se monto un motore adatto, correttamente rapportato, i problemi diminuiranno drasticamente.

Purtroppo se non ricordo male Tekin non permette di regolare le curve di accelerazione, ma con il punch dovresti addolcire molto ai bassi.

Poi rimane il fatto che anche usando la limitazione della potenza, questa interverrebbe solo limitando agli alti regimi, non in basso.

Rimango convinto che il passaggio dallo scoppio all'elettrico sia traumatico, ma non bisogna incaponirsi a voler guidare l'elettrico come lo scoppio (vedo gente in pista addirittura che da i colpetti di gas in curva) ma l'elettrico va guidato come un elettrico, ovvero in maniera COMPLETAMENTE DIVERSA-
Poi oh.... se vuoi usare quella funzione, nessuno te lo vieta!
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 20:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
personalmente il punch lo uso al 50%, sarà che ho il dito ruvido, ma ho notato che mi aiuta abbastanza a fare più strada fuori dalle curve lente specialmente in condizioni di scarsa trazione, riesco a controllare di più la macchina migliorando i tempi sul giro con meno fatica a concentrazione
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 20:41   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 916f87
 
Data registr.: 06-07-2006
Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
non trovo ancora il punch, sono io a non trovarlo tra le impostazioni o sull'r8 si chiama diversamente?
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tekin RX8, non si accende! fast83 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 27 27 luglio 11 22:09
Tekin Rx8 2050 Criis Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 59 12 novembre 10 12:37
domanda su tekin rx8 clark Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 01 luglio 10 12:37
Tekin Rx8 superdog Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 06 luglio 09 09:22
tekin rx8 Dylan_zena Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 21 aprile 09 18:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002