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andysac 11 marzo 12 09:06

tekin rx8 - esperienza settaggi
 
sto facendo le prime esperienze con il tekin abbinato al motore 1900 e la DX3.
Pensavo fosse più facile, appena accesa a con impostazione di default a ruote sollevate partiva come una fucilata, roba da sgranare.
Per renderla guidabile ho dovuto mettere tutti i valori "al minimo"
ora i miei settaggi sono questi
1) frenatura rilascio a 2, leggermente frenata
2) freni/ retro a 3
3) limitatore corrente a 1!!! senno è inguidabile
4) neutral a 6 sembra meno sensibile e più giudabile
5) throttle profile 1: soft

Inoltre: sulla DX3 c'è una regolazione del gas che di chiama THD throttle deathband
e sembra un limitatore di potenza, lo devo tenere intorno al 75%.

Ora la macchina si guida bene ma la sento un po spugnosa, poco reattiva specialmente ai medio alti.
Anche in volo sui salti se do gas per alzare il muso risponde poco. (paragonato allo scoppio)
Peraltro se do potenza diventa molto cattiva soprattutto ai bassi e in uscita di curva si guida male, si gira.
L'unica prova che potrei fare è allungare il pignone (ora ho il 15 standard Mugen). potrebbe essere utile?
Mi piacerebbe condividere esperienze.
ciao

916f87 09 giugno 12 22:52

ho recuperato questo thread mentre cercavo info sui settaggi dell'rx8.
Uso l'interfaccia hotwire, la micro guida sul sito è utile di base, oggi ho fatto alcune prove, ma non mi sono chiare un po' di cose:

sulla parte brake:
Brake Strength è la frenata massima, una sorta di epa della frenata, mi trovo bene com'è settata di fabbrica, mai troppo tirata e comunque sempre efficace, quindi per ora non ho messo mano, invece non capisco cosa sia il Drag Brake, la descrizione in inglese non mi dice molto.
Push control, ho giocato un po' di più oggi, e anche dalla descrizione si capisce facilmente cos'è, mi permette in due parole di eliminare il freno motore caratteristico dell'elettrico, tenendo una sorta di gas minimo quando rilascio il gas senza frenare, però ho notato che o è una mia impressione o via via aumenta questa sorta di minimo alto, cioè appena partito il valore impostato mi andava benissimo, poi via via sembrava si alzasse, costringendomi quasi a frenare a metà curva perchè l'auto scorreva troppo e tendeva ad allargare, mi riservo comunque altre prove per tenere una migliore regolazione, oggi ho fatto prove mettendo valori estremi da off a 50 subito.
per throttle:
tralasciando la velocità in retro che cmq non mi interessa visto che non uso la funzione, e il profilo del gas che altro non è di una sorta di esponenziale della radio cercavo di capire gli altri 3 parametri:
neutral widht è l'ampiezza della zona morta al centro dello stick, il valore qui non ricordo se l'ho impostato io più basso dell'originale, comunque è così da tempo, un 30ina di punti più basso dell'originale, al centro del gas mi trovo bene l'auto risponde bene e non ho problemi, penso che scendendo di più rischierei problemi all'accensione come spiegano nella micro guida.
Minimun throttle non mi sembra interessarmi, visto che l'auto se voglio si muove già lentissimamente senza impuntamenti o altro, e non faccio rock crawling.
Qui arriva una funzione che vorrei capire al meglio, current limit, di scatole è in off, ho provato agli inizi a limitarla ma sembrava limitasse anche la velocità massima, cosa che non mi interessa, io cercheri solo meno coppia nei transitori, per migliorare la guidabilità e magari aumentare di un po' la durata delle batterie.
Assieme a questo paramentro sul quale ho lavorato poco mi resta la voce timing del quale non ho capito molto, qualcuno ha informazioni in merito, e magari vuole unire le proprie esperienze a quelle fino a qui riportate, anche per capire se certe impressioni sulle prove sono più o meno veritiere?

L'unica cosa che ho capito è che questo timing tenedo tutto da scatola non mi sembra modificabile e c'è un range di giri in merito all'uso dei sensori solo entro o fuori questo range, però ripeto non mi è molto chiaro.

Badlucifer 09 giugno 12 23:02

Iniziamo dal "drag brake", che è una sorta di freno motore.. Io lo tengo a zero.
Le altre impostazioni lasciale così senza toccare nulla, specialmente il controllo di potenza.

Il timing è l'anticipo del motore, devi trovare il settaggio giusto per il tuo motore, un compromesso tra prestazioni, temperature e consumo delle batterie.

Poi se non ti è chiaro qualcosa nello specifico chiedi.

916f87 09 giugno 12 23:15

per la voce freno motore c'è già il push che praticamente quando rilasci il gas senza frenare questo ti lascia un filo di gas, il drag brake cosa differisce dal push?
come motore ho un 1900 e 2050 tekin, è dalla stagione scorsa che giro con le impostazioni da scatola, tranne cutoff con il 1900, ora sto usando il 2050 tanto per cambiare, è un filo meno brusco sotto, ma volevo giocare un po' con le impostazioni, per vedere cosa si riesce a migliorare.
Il motore è quindi con i sensori e con il cavo collegato, mi conviene mettere mano alla parte del timing?
cos'è il range di giri indicati?

perchè dici di non toccare il current limit?

l'obiettivo sarebbe se possibile addolcire un po' il motore, tirare qlcsina sull'autonomia e speravo magari di tenere il motore un filo più fresco per riuscire a stare in sicurezza sui 10-15 minuti senza ventola sul motore se fosse possibile, ma solo per giusto personale, altrimenti continuo così.

ahcmo 10 giugno 12 00:39

Il drag brake è una sorta di freno a mano elettronico, fondamentalmente inutilizzabile nella guida di un buggy.
pVedo di spiegarmi con un esempio pratico: nei crawler, unica discilina in cui lo ho utilizzato, quando arrampichi e lasci il gas il modello sta fermo e non arretra proprio perchè il drag brake è settato al massimo. E' come se si creasse un cortocircuito tra i poli del motore che ne ostacola la rotazione. Nei vecchi motori a spazzole, quando ancora non esistevano i variatori elettronici, per frenare si mettevano in corto i poli del motore,così che il campo magnetico che si veniva a creare ostacolasse, per l'appunto, la rotazione dell'indotto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao

Paolo

andry-96 10 giugno 12 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da ahcmo (Messaggio 3247225)
Il drag brake è una sorta di freno a mano elettronico, fondamentalmente inutilizzabile nella guida di un buggy.
pVedo di spiegarmi con un esempio pratico: nei crawler, unica discilina in cui lo ho utilizzato, quando arrampichi e lasci il gas il modello sta fermo e non arretra proprio perchè il drag brake è settato al massimo. E' come se si creasse un cortocircuito tra i poli del motore che ne ostacola la rotazione. Nei vecchi motori a spazzole, quando ancora non esistevano i variatori elettronici, per frenare si mettevano in corto i poli del motore,così che il campo magnetico che si veniva a creare ostacolasse, per l'appunto, la rotazione dell'indotto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao

Paolo

Lo usi come "freno a mano" sui crawler ma su mezzi piu veloci serve come freno motore cioè quando lasci il gas il motore frena un po come sulle auto vere

916f87 10 giugno 12 10:48

per me che vengo dallo scoppio, l'elettrico hà già il suo freno motore, e anzi cerco di eliminarlo parzialmente con il push control che lascia scorrere un po' l'auto, quindi credo che il drag brake non lo tocchero, vorrei capire perchè mi si è detto di non modificare il current limit e come giocare e se conviene con il timing visto che per ora va tutto bene.

i2701 10 giugno 12 11:03

abbassando il timing si puòavere un calo delle temperature, in questa stagione lo uso a zero

916f87 12 giugno 12 21:01

nessun'atra esperienza su timing e current limit?

tony arms 12 giugno 12 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da i2701 (Messaggio 3247456)
abbassando il timing si puòavere un calo delle temperature, in questa stagione lo uso a zero

Quoto, anch'io zero gradi con questo caldo ;)


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