Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 11, 19:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fast83
 
Data registr.: 16-06-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 640
Tekin RX8, non si accende!

Ciao a tutti,
ecco cosa è successo oggi, vado in pista a rho e mentre giro con la mia MP9 dopo un salto, atterro e si stacca un cavo della batteria. Recupero l'auto, torno al banco collego il cavo e accendo l'esc. Tutto ok! Temperature, Esc 70° e Motore Idem.

Pulisco l'auto con l'aria... e poi all'ultimo decido di fare un ultimo giretto collego la lipo e tutto e........... non si accende proprio!!!

Oggi ho girato senza ventolina perche mi si e maciullata l'ultima volta, ma ho girato tipo 15 minuti, non di più!!

Suggerimenti ?

Grazie, Daniele.
fast83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 21:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zan72
 
Data registr.: 24-04-2010
Residenza: bolzano
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da fast83 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ecco cosa è successo oggi, vado in pista a rho e mentre giro con la mia MP9 dopo un salto, atterro e si stacca un cavo della batteria. Recupero l'auto, torno al banco collego il cavo e accendo l'esc. Tutto ok! Temperature, Esc 70° e Motore Idem.

Pulisco l'auto con l'aria... e poi all'ultimo decido di fare un ultimo giretto collego la lipo e tutto e........... non si accende proprio!!!

Oggi ho girato senza ventolina perche mi si e maciullata l'ultima volta, ma ho girato tipo 15 minuti, non di più!!

Suggerimenti ?

Grazie, Daniele.
a parte 70gradi sull'esc e anche sul motore sono un po tantini, amio giudizio poi....
cmq prova a dare una occhiata all'interruttore magari si è incantato. forse qualche spinetta sulla ricevente...
zan72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 21:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fast83
 
Data registr.: 16-06-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 640
Citazione:
Originalmente inviato da zan72 Visualizza messaggio
a parte 70gradi sull'esc e anche sul motore sono un po tantini, amio giudizio poi....
cmq prova a dare una occhiata all'interruttore magari si è incantato. forse qualche spinetta sulla ricevente...
Ma se fosse saltata la ricevente, l'esc non si accenderebbe lo stesso ?
fast83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 10:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da fast83 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ecco cosa è successo oggi, vado in pista a rho e mentre giro con la mia MP9 dopo un salto, atterro e si stacca un cavo della batteria. Recupero l'auto, torno al banco collego il cavo e accendo l'esc. Tutto ok! Temperature, Esc 70° e Motore Idem.

Pulisco l'auto con l'aria... e poi all'ultimo decido di fare un ultimo giretto collego la lipo e tutto e........... non si accende proprio!!!

Oggi ho girato senza ventolina perche mi si e maciullata l'ultima volta, ma ho girato tipo 15 minuti, non di più!!

Suggerimenti ?

Grazie, Daniele.
Guarda, non ho la sfera di cristallo, ma il fatto che ti si sia spento dopo un salto mi fa pensare che si sia staccata l'induttanza del circuito di bec dalla scheda inferiore del regolatore.
Questo è un difetto classico di alcune serie non recentissime degli Rx8.

Ecco una foto di quello che secondo me dovresti trovare una volta aperto il case:



Se il problema è questo bisogna trovare un modo per ripristinare la pista a cui va saldata l'induttanza e magari dopo fissarla anche con un po' di colla bicomponente.
Non è un lavoro che possono fare tutti, ma se hai qualche amico con un po' di esperienza in elettronica non dovrebbe essere un grosso problema.



Ciao
Emanuele C.
Emanuele C. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 15:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fast83
 
Data registr.: 16-06-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 640
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuele C. Visualizza messaggio
Guarda, non ho la sfera di cristallo, ma il fatto che ti si sia spento dopo un salto mi fa pensare che si sia staccata l'induttanza del circuito di bec dalla scheda inferiore del regolatore.
Questo è un difetto classico di alcune serie non recentissime degli Rx8.

Ecco una foto di quello che secondo me dovresti trovare una volta aperto il case:



Se il problema è questo bisogna trovare un modo per ripristinare la pista a cui va saldata l'induttanza e magari dopo fissarla anche con un po' di colla bicomponente.
Non è un lavoro che possono fare tutti, ma se hai qualche amico con un po' di esperienza in elettronica non dovrebbe essere un grosso problema.



Ciao
Emanuele C.

Scusa ma io nonostante le foto non riesco a capire dove è il problema, potresti fargli un cerchietto rosso per favore. Per me l'elettronica è Arabo.

Grazie, Daniele.

P.s. Mi sembra ci fosse un modo, per riconoscere se l'esc è una versione recente oppure no, vi ricordate quale ?
fast83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 15:29   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Ma hai misurato i 70 gradi una volta recuperato il modello e tornato ai box?
Hai per caso soffiato con l'aria compressa anche l'esc??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 16:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da fast83 Visualizza messaggio
Scusa ma io nonostante le foto non riesco a capire dove è il problema, potresti fargli un cerchietto rosso per favore. Per me l'elettronica è Arabo.

Grazie, Daniele.

P.s. Mi sembra ci fosse un modo, per riconoscere se l'esc è una versione recente oppure no, vi ricordate quale ?
Ecco la foto con il cerchietto .
In pratica il componente con scritto sopra 5R6 (l'induttanza appunto) è leggermente sollevato dallo stampato provocando l'interruzione del circuito che da l'alimentazione al regolatore (e alla ricevente e ai servi).



Per sapere quale versione hai controlla i fori nella parte inferiore del case:
- 4 fori = modello vecchio (di questo modello in realtà esistono più versioni ...)
- 3 fori = modello nuovo

Ciao
Ema
P.S. Visto che non è sicuro al 100% che il difetto sia quello che ti ho detto io, prima di aprire il case verifica tutte le cose che puoi verificare da fuori.
Emanuele C. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 20:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fast83
 
Data registr.: 16-06-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 640
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Ma hai misurato i 70 gradi una volta recuperato il modello e tornato ai box?
Hai per caso soffiato con l'aria compressa anche l'esc??
Si per raffreddarla
fast83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 21:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fast83
 
Data registr.: 16-06-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 640
Ho fatto le foto, ho provato a spolverare l'esc, poi ho spruzzato un pò di wd40 sulla punta del pennello e l'ho ripolverata. Magari voi riuscite a notare qualcosache io non vedo. Ho notato che se collego la batteria e tocco l'esc man mano si riscalda, ma poco. Quindi la corrente arriva ed escluderei quindi i cavi..... ma non fa nessun suono ne luce.
Icone allegate
Tekin RX8, non si accende!-dsc01698-small-.jpg   Tekin RX8, non si accende!-dsc01699-small-.jpg   Tekin RX8, non si accende!-dsc01700-small-.jpg   Tekin RX8, non si accende!-dsc01702-small-.jpg   Tekin RX8, non si accende!-dsc01703-small-.jpg  

fast83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 21:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fast83
 
Data registr.: 16-06-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 640
e anche l'altra parte......

P.s. Raga adesso non posso veramente permettermela un altra esc....
Icone allegate
Tekin RX8, non si accende!-dsc01704-small-.jpg  
fast83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help!!! non si accende marcmra Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 23 settembre 09 13:07
Non si accende ARTE' Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 01 agosto 09 09:20
help-non si accende mirc4 Automodellismo 13 03 luglio 08 23:06
non si accende più rollando Elimodellismo in Generale 8 04 febbraio 08 23:35
Non si accende + il T-REX Tommystre Elimodellismo Principianti 13 09 febbraio 06 20:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002