Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 14, 22:31   #3701 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2014
Residenza: cremona
Messaggi: 38
Ragazzi voi siete dei veterani... io fatico a capire quello che scrivete...

Ad ogni modo sono riuscito in qualche modo a smontare tutto (non so se riuscirò a rimontarlo ma questo problema lo affronterò poi) , il problema é che ho piallato i dentini di entrambe le sedi in plastica dei bicchierini... disintegrati! Tutto il resto é ok senza segni di usura (ha girato talmente poco!).

Aiutatemi a capire... gli ingranaggi si sono sgranati perché la cassa é dimensionata male? Va spessorato qualcosa? La cassa in alluminio la monto anche se serve (ma in italia/europa non si trova nulla?) , ma vorrei capire... l'alberino sul quale si innesta la corona é il primario? Il gioco che ha sulla boccola (non riesco ancora a smontarlo!) é minimo.
Devo farmi una cultura,non vorrei attendere un mese e mezzo la cassa in alluminio e poi scoprire che mi manca qualcosina e devo attendere un altro mese....
GentlemanDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 22:49   #3702 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2014
Residenza: cremona
Messaggi: 38
Domandina forse stupida ma non ho esperienza... ho trovato qui in italia il kit opzionale losb1528 (i cuscinetti x la cassa) ,se li monto insieme agli ingranaggi nuovi risolvo o serve proprio la cassa in alu?
GentlemanDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 00:01   #3703 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanDriver Visualizza messaggio
Domandina forse stupida ma non ho esperienza... ho trovato qui in italia il kit opzionale losb1528 (i cuscinetti x la cassa) ,se li monto insieme agli ingranaggi nuovi risolvo o serve proprio la cassa in alu?
no, questi sono i cuscinetti per i mozzi delle ruote, aiutano tanto di sicuro ma la cassa (gerabox)originale non è cuscinettabile, c'è solo la sede per una boccola di ottone, un minuscolo tubicino in cui gira la parte terminale dell'alberino primario (che si consuma).
solo le casse in alluminio hanno il cuscinetto per il primario, e per sicurezza prenderei una gpm che sono sicuro venga venduta col cuscinetto incluso.. forse anche la 3racing ma io almeno non l'ho mai avuta.
quanto al diff esiste anche una versione in metallo ma costa troppo, merita usare il suo originale accoppiandolo ad arte con i rasamenti e bene ingrassato.

la via migliore per uscirne è prendere una cassa cuscinettata in metallo e una trasmissione completa LOSB1511 motare il tutto da nuovo e bene, tenersi l'usato come ricambio d'emergenza.

ALUMINUM REAR GEAR BOX FOR LOSI MICRO T DESERT MICRO T GPM TM038 GREEN COLOR | eBay
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 00:05   #3704 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2011
Residenza: desio
Messaggi: 372
Guarda sei fortunato. È in stock 3Racing
Io se fossi in te farei subito l'ordine.
chri 96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 00:17   #3705 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanDriver Visualizza messaggio
Ragazzi voi siete dei veterani... io fatico a capire quello che scrivete...

Ad ogni modo sono riuscito in qualche modo a smontare tutto (non so se riuscirò a rimontarlo ma questo problema lo affronterò poi) , il problema é che ho piallato i dentini di entrambe le sedi in plastica dei bicchierini... disintegrati! Tutto il resto é ok senza segni di usura (ha girato talmente poco!).

Aiutatemi a capire... gli ingranaggi si sono sgranati perché la cassa é dimensionata male? Va spessorato qualcosa? La cassa in alluminio la monto anche se serve (ma in italia/europa non si trova nulla?)la cassa in alluminio è forse l'unico hop utile insieme ai cuscinetti delle ruote , ma vorrei capire... l'alberino sul quale si innesta la corona é il primario? si esatto Il gioco che ha sulla boccola (non riesco ancora a smontarlo!) é minimo.
Devo farmi una cultura,non vorrei attendere un mese e mezzo la cassa in alluminio e poi scoprire che mi manca qualcosina e devo attendere un altro mese....
allora, il primario si consuma fino a diventare uno spillo.. molto prima che questo accada inizi a sgranare la corona perche ovviamente si muoverà a causa del gioco che si è creato e non ci mette molto a consumarsi, mentre il primario fatto girare nel cuscinetto non si consuma

per smontare il primario tieni in mano l'ingranaggio di ottone aiutandoti con uno scottex e giri il dado.
se hai dubbi per rimontare segnati l'ordine dei pezzi della frizione su un foglietto quando smonti.

l'ingranaggio centrale interno alla gearbox di solito non si consuma mai, è comunque venduto col primario nel losb1510

il differenziale è delicato, sia dentro dove ci sono i 4 ingranaggi di ottone e sia nei piattelli con i dentini che hai consumato..
esiste il diff in metallo ma come ti dicevo è improponibile come prezzo..

il differenziale viene venduto con i cuscinetti quindi se compri la cassa non ti serve altro, ma visto il costo del singolo differenziale merita prendere una cassa completa cosi hai tutte le parti nuove, compresa una corona di ricambiio.
il primario non viene venduto da solo ma in kit con altri pezzi che ti sono inutili ( losb1510)

per la semplice riparazione del tuo diff basterebbe il losb1514 mentre tutto il diff completo è il losb1515

che io sappia la cassa ma anche il resto in italia non lo trovi.. bene che vada inghilterra oppure asiatees o hongkong che richiede di solito 15-20gg oppure peggio in america con dogana certa e più o meno gli stessi tempi di spedizione, ha hk di solito la dogana non ti arriva per cose così piccole.

questa è la trasmissione completa in europa

Losi Micro-T Assembled Transmission Set LOSB1511 | eBay

la trovi a qualcosa meno in america ma io non ci compro più nulla.. dazio e dogana sicura.

Ultima modifica di wrighizilla : 08 ottobre 14 alle ore 00:25
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 00:33   #3706 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanDriver Visualizza messaggio
Aiutatemi a capire... gli ingranaggi si sono sgranati perché la cassa é dimensionata male? Va spessorato qualcosa?
hai visto i dentini come sono? praticamente piccolissimi.. quindi va accoppiato con un pò di pazienza.. se stringi troppo la cassa sgrani perchè sono troppo premuti e sforzano, se stringi poco la cassa accoppiano poco e li sgrani ugualmente.
la cassa in plastica ha questo difetto (oltre alla boccola del primario).. si muove, si allenta, cede spazio etc..
di solito la cassa di alluminio è tollerata per mettere i rasamenti (1 o 2) e accoppiare meglio il tutto mentre la cassa di plastica è approssimativa, si stringe a sentita,
se pensi che il differenziale è troppo ingranato la allenti.. sennò se è lasco la stringi a morte oppure metti un rasamento se ce l'hai.. nel tuo caso dipende da come sono messi adesso i piattelli, se ormai sono lisci è inutile tentare di riparare il diff che hai, meglio mettersi da parte i minuscoli ingranaggi interni per quando li finirai.

una curiosità: hai fatto salti?
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 08:21   #3707 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2014
Residenza: cremona
Messaggi: 38
Grazie ragazzi mi avete chiarito molti dubbi!

I piattelli sono troppo rovinati,secondo me quando cominciano a sgranare o te ne accorgi subito o li si butta... i miei sono inutilizzabili.

Quindi ora ordino la cassa gpm a hk ed aspetto; nel frattempo prendo qui in italia un paio di kit interni nuovi,uno lo monto subito per non stare fermo un mese e l'altro lo tengo per quando mi arriva la cassa gpm.

Mi rimane solo da capire come si regola il differenziale,non l'ho mai fatto e non so che siano i rasamenti. L'accoppiamento corona pignone ho imparato ma li é a vista,il diff é chiuso.... come capire se é lasco? Cosa sono e dove metto i rasamenti?

L'ultima volta che ho usato la micro DT ho fatto salti,si... li trovo divertentissimi con la micro! Non ditemi che questo distrugge il diff anche con cassa gpm altrimenti devo cambiare mezzo.... per come sono fatto io quando giro vorrei avere la tranquillità di poter girare un po' senza inconvenienti irrisolvibili con la macchina bene a punto.

Ma costa così tanto il diff in metallo?
GentlemanDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 09:00   #3708 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
i rasamenti sono rondelle sottilissime che servono a spessorare il differenziale da un lato o da entrambi a seconda di quanto è lasco nella sua sede.

in teoria la cassa è dimensionata per non averne bisogno e basta chiuderla.

i salti distruggono i differenziali, ma questo in generale su tutti i modelli e il motivo è semplicissimo, quando atterri dai uno strappo impovviso, non atterri mai al giusto regime di motore che permette un riattacco morbido e tutto lo sforzo non va dal lato della frizione ma dalla parte opposta ovvero ai piattelli del diff.
chiaramente su questo modello minuscolo è ancora più sollecitato rispetto a una buggy 1/8
io mi trovai a vendere l'emaxx traxxas per disperazione a causa di questo problema, ogni 2 salti mi giocavo un differenziale.
con la macchina senza cuscinetti è pure peggio.

l'unico diff in metallo che ho trovato è questo e non so quanto sia valida come soluzione, io non ho mai speso 30 euro su un differenziale per la micro e quello a sfere è introvabile.
Team Losi Micro T Bronze & Steel Differential Gears Set GPM Racing TM1202

loro avrebbero anche i cuscinetti e la cassa in alluminio.

da thetoyz il diff in metallo adesso è out of stock ma costa pure di più.
sulla baia lo vidi la settimana scorsa a 48 dollari.. fai te.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 09:51   #3709 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2011
Residenza: desio
Messaggi: 372
Scusate ma vi lamentate sempre della cassa diff 3racing che non si trova. Ora è in stock sul sito 3racing e non ne approfittate? Che io sappia è la migliore e non costa nemmeno troppo
chri 96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 11:00   #3710 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da chri 96 Visualizza messaggio
Scusate ma vi lamentate sempre della cassa diff 3racing che non si trova. Ora è in stock sul sito 3racing e non ne approfittate? Che io sappia è la migliore e non costa nemmeno troppo
perchè è gratis in america ma se la metti nel carrello e aggiorni i costi di spedizione per l'italia scopri che vogliono 35 dollari di spedizione ems
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mad Truck Official Thread lucriz Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 769 03 gennaio 15 22:03
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
WASG FANO - Official Thread merengue Categoria Rc-Combat 63 13 settembre 08 12:46
Cen Mini Madness Official Post !? fisch88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 41 04 settembre 07 11:55
Perso un thread ? fai4602 Segnalazione Bug e consigli 2 01 febbraio 05 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002