Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 14, 22:13   #3691 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2014
Residenza: cremona
Messaggi: 38
La mia micro desert,ancora tutta stock e con all'attivo meno di dieci scariche ha un problemino... il motore gira ma lei si muove lentamente. Pensavo fosse la frizione che slitta... ho aperto il carter con le tre vitine e provato a regolare la frizione; il dato da 4.5mm gira apparentemente a vuoto e non regola nulla! Provato la DT per vedere di capire e... forse la frizione non slitta,sento gli ingranaggi nel differenziale girare... possibile che si sia già sgranato?
Magari la frizione era troppo stretta? Per smontare il tutto dovrei togliere il dado da 4.5, ma non viene via,gira a vuoto sull'alberino.... dove sbaglio?Il mio inglese lascia a desiderare, ho il dubbio di sbagliare io ad interpretare il manuale...
GentlemanDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 14, 22:51   #3692 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albo89
 
Data registr.: 11-03-2011
Messaggi: 2.024
Immagini: 6
Provato a cercare su YouTube ? Magari un video dello smontaggio c'e
__________________
Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961
1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S
Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz
Albo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 14, 23:44   #3693 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
prima di tutto controlla la frizione tenendo in mano i biccherini o le ruote entrambe bloccate, poi gira la corona a mano e senti quanta resistenza oppone, se sgrana qualcosa dentro la gerabox o se la corona gira troppo libera, il dado non dovrebbe girare essendo avvitato al primario..
in teoria quando tutto funziona, se blocchi le ruote la corona deve girare solo slittando sull'alberino e opponendo un certo sforzo.
se giri il dado in senso orario (avvitando) con una chiave devono girare anche i bicchierini perchè a quel punto sei in presa diretta sull'alberino primario
se trattenendo entrambe le ruote riesci a girare il dado è facile che hai sgranato il differenziale o qualche ingranaggio della cascata ma normalmente dovresti sentire i dentini che almeno un pò grattano e accorgerti bene di questo problema..
spanare il dado è l'ultima ipotesi specialmente se non l'hai mai toccato, proverei a stringerlo tenendo fermo il primario e sarebbe il problema minore: la frizione troppo allentata..
altra cosa.. se la corona si muove di lato come per perdere l'accoppiamento col motore significa che si è creato gioco sulla parte finale dell'alberino primario che gira su boccole, in questo caso di solito si sgrana corona e pignone e secondarimente l'ingranaggio intermendio della cascata d'ingranaggi.
quanto al differenziale se blocchi la corona e giri una ruota, l'altra deve girare nel senso opposto, se blocchi entrambe le ruote non devi riuscire a girare il dado della frizione (chiaramente senza sforzare troppo altrimenti sgrani tutto e poi gira di sicuro ) ma solo la corona e con la giusta resistenza..

per smontare la gerbox sfili la vite lunga trasversale che funziona da perno, le viti sotto al telaio e hai la trasmissione in mano..

facci sapere..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 08:08   #3694 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2014
Residenza: cremona
Messaggi: 38
Grazie per il istruzioni precise...
Se tengo ferme le ruote la corona gira facilmente con il pollice della mano. Se tengo le ruote ferme e do gas sul radiocomando,la corona gira ma alle ruote non arriva coppia.

Il gioco sulla corona c'é,ma sarà un millimetro... non si disaccoppia dal pignone in nessun caso.
Vi aggiorno appena rifaccio tutte le prove (stasera) , la mia inpressione é che sia saltato qualcosa nella gearbox...
GentlemanDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 09:02   #3695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albo89
 
Data registr.: 11-03-2011
Messaggi: 2.024
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanDriver Visualizza messaggio
Grazie per il istruzioni precise...
Se tengo ferme le ruote la corona gira facilmente con il pollice della mano. Se tengo le ruote ferme e do gas sul radiocomando,la corona gira ma alle ruote non arriva coppia.

Il gioco sulla corona c'é,ma sarà un millimetro... non si disaccoppia dal pignone in nessun caso.
Vi aggiorno appena rifaccio tutte le prove (stasera) , la mia inpressione é che sia saltato qualcosa nella gearbox...
molto facile che hai sgranato allora..
__________________
Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961
1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S
Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz
Albo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 11:09   #3696 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanDriver Visualizza messaggio
Grazie per il istruzioni precise...
Se tengo ferme le ruote la corona gira facilmente con il pollice della mano. Se tengo le ruote ferme e do gas sul radiocomando,la corona gira ma alle ruote non arriva coppia.

Il gioco sulla corona c'é,ma sarà un millimetro... non si disaccoppia dal pignone in nessun caso.
Vi aggiorno appena rifaccio tutte le prove (stasera) , la mia inpressione é che sia saltato qualcosa nella gearbox...
si ok ma gira anche alberino e dado insieme alla corona oppure quello lo vedi fermo?
non solo.. il movimento è fluido e liscio oppure senti sotto il dito il ticchettio dei denti che sgranano?
perchè se a ruote bloccate riesci a girare la corona mentre il dado resta fermo è solo la frizione il problema e magari basta stringere.
se invece senti sticchettare devi verificare come prima cosa che il differenziale lavori bene e le ruote girino contrapposte, se blocchi una ruota e il dado, l'altra ruota non deve poter girare, in questo caso potrebbe essere sgranato il dffierenziale oppure va stretta la cassa che ha ceduto un pò.

infine.. se giri entrambe le ruote a mano le senti fluide e libere? perchè basta avere un capello arrotolato che magari frena il meccanismo, se poi hai la frizione allentata il gioco è fatto, se dici che la corona gira facilmente sono propenso a credere che vada solo stretta meglio.
è probabile anche che non riesci a stringere il dado e ti sembra spanato ma in realtà giri il meccanismo, il modo migliore di farlo è a cassa aperta col primario in mano in modo da non sforzare sul resto degli ingranaggi..

Ultima modifica di wrighizilla : 07 ottobre 14 alle ore 11:18
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 19:04   #3697 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2014
Residenza: cremona
Messaggi: 38
Quando giro la corona tenendo le ruote ferme gira tutto... anche l'alberino col dado.
Il movimento é uniforme ma é come se ci fosse un tichettio... e se tengo fermo dado e una ruora l'altra rimane ferma!
Insomma ne capisco poco ma non credo slitti la frizione.. credo slitti qualcosa nel differenziale.

Se giro entrambe le ruote il movimento non é perfettamente uniforme... si sente come se gli ingranaggio tentassero lievemente di far presa ogni tanto...

Provo a smontare,mi guardo un po' di video su youtube e lo spaccato nelle istruzioni.... ma se qualcuno ha delle dritte grazie anticipatamente!
GentlemanDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 19:11   #3698 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
il ticchettio è brutto segno, puoi provare a stringere le viti della cassa e vedere se accoppi più serrato il differenziale.
ad ogni modo se vuoi che la trasmissione duri devi metterla da nuova in una cassa di metallo cuscinettata tipo questa

ALUMINUM REAR GEAR BOX FOR LOSI MICRO T DESERT MICRO T GPM TM038 ORANGE COLOR | eBay

e mettere dentro i ricambi nuovi non usati.. in special modo l'aberino primario e il differenziale.
quando smonti noterai che l'alberino primario gira su una boccola di ottone e si consuma a vista d'occhio fino a diventare uno spillo.. chiaramente succede che la corona si sposta e sgrani pure quella o il pignone motore.. per questo serve la cassa col cuscinetto.. idem per il diff che almeno lo regoli con i rasamenti.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 19:12   #3699 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2011
Residenza: desio
Messaggi: 372
Se senti un ticchettio, probabilmente hai sgranato un ingranaggio del differenziale.
Purtroppo quello è secondo me il punto debole di questo modellino. Io comprai anche la cassa diff in ALU della 3 racing, ma non svanì il problema. Alla fine la ho venduta per questo problema qui. Io avrei messo un differenziale a sfere.
chri 96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 20:46   #3700 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Citazione:
Originalmente inviato da chri 96 Visualizza messaggio
Se senti un ticchettio, probabilmente hai sgranato un ingranaggio del differenziale.
Purtroppo quello è secondo me il punto debole di questo modellino. Io comprai anche la cassa diff in ALU della 3 racing, ma non svanì il problema. Alla fine la ho venduta per questo problema qui. Io avrei messo un differenziale a sfere.
Ma sapete che i tranny nuovi gpm secondo hanno rivisto le tolleranze? Io non ho spessorato nulla e avrò girato 12 ore a botte di 40 minuti l'una e gira tutto perfettamente. Magari sono solo fortunato...
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mad Truck Official Thread lucriz Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 769 03 gennaio 15 22:03
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
WASG FANO - Official Thread merengue Categoria Rc-Combat 63 13 settembre 08 12:46
Cen Mini Madness Official Post !? fisch88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 41 04 settembre 07 11:55
Perso un thread ? fai4602 Segnalazione Bug e consigli 2 01 febbraio 05 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002