Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 07, 22:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Belluno
Messaggi: 10
Arrow Cen Mini Madness Official Post !?

Ciao a tutti, sono nuovo e da un paio di mesi possessore di questo modellino che ho sfruttato un po' ovunque...

Pensavo di fare un post di riferimento per questo modellino, in modo da non creare vari post che poi quando si cerca qualcosa non si trova mai

I pregi che ho individuato sono molti... si parte dal buon motore originale, dalla robustezza generale delle parti anche sottoposte a forti sollecitazioni, reperibilità dei ricambi, reperibilità accessori e optional...

Per i difetti io personalmente metterei in luce l'assetto forse troppo morbido e l'usura degli "snodi" dei trapezi anteriori...

Detto questo si potrebbe parlare della "elaborazione", partendo da 0...

Io per esempio ce l'ho ancora originale, ho rotto il pezzettino che permette di collegare il trapezio al telaio perchè l'ho consumato (nei salti sull'asfalto a forza di toccare sotto l'ha usurato) e adesso l'ho fatto in lega quindi dovrebbe durare

Vorrei irrigidire un po' l'assetto ma il kit originale costa troppo per le mie tasche...
Non c'è niente di più economico?

Ho comprato un pacco di batteria da 3,5A della Ansmann racing e vanno benone...

Spero che il mio obbiettivo venga condiviso...
Saluti!
fisch88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 22:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Belluno
Messaggi: 10
Dimenticavo.... le scocche si trovano anche di altri modelli o bisogna prendere l'originale?
La mia ormai è altamente distrutta
fisch88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 23:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Belluno
Messaggi: 10
Non sono riuscito a trovare il modo di modificare il messaggio precedente.. quindi mi tocca aggiungere..

Una cosa 'fastidiosa' che ho trovato è l'efficacia del differenziale...
In curva è utile, forse indispensabile (chi l'ha mai bloccato??) ma per esempio a me nelle curve si alza la ruota interna e quindi si ferma il modellino...
Ho provato a riempire di grasso la scatola del differenziale ma ho ottenuto un piccolissimo miglioramento, poco utile comunque. Anche quando devo affrontare delle salite e per un qualche motivo mi fermo non parte più perchè slitta solo una ruota...
Se lo blocco come si comporterà?? In curva sarà comunque guidabile? Almeno per le curve con un raggio discreto e non "estremo"...


Si devono comperare per forza le sue gomme o ne esistono altre in commercio che si adattano?

Notte ;)
fisch88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 11:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Gomme

Ho montato sul mio Mini Madness le gomme del CEN MG 16, un monsterino a scoppio grande come il Mini Madness.
Non costano molto (mi pare 15 euro la coppia), hanno un disegno chevron (tipo i monster truck veri) e sono molto morbide.
Rispetto a quelle di serie permettono di arrampicarsi molto meglio su terreni dissestati.
Tra l'altro condividono lo stesso cerchione, quindi basta compare le gomme che vengono date complete di riempimento e recuperare il cerchione Mini Madness facendo attenzione a scollare la gomma vecchia senza danneggiarla.
Le gomme MG16 dovrebbero essere disponibili o ordinabili nel negozio dove hai comprato il Mini Madness.
Ho provato anche con gomme e cerchi di altre marche, ma il Mini Madness è rapportato perfettamente solo per quel diametro: ruote più grandi surriscaldano il motore e più piccole riducono troppo l'altezza da terra!

Fammi sapere!!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 14:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Belluno
Messaggi: 10
si vengono 15€ ma senza riempimento.. questo costa circa 7€ per 2 gomme...

Comunque dovrò cambiarle sicuramente perchè le ho quasi finite. Una cosa... il riempimento è attaccato? Si può recuperare?

Esiste un rimedio artigianale per irrigidire le sospensioni?

Raga ma sono solo io a trovare i prezzi molto alti??
Cioè 60€ per una coppia di ammortizzatori?? se uno li cambia tutti spende 240€... Un ammortizzatore del fuoristrada mi costa sui 170€ facendo un paragone...

Ultima modifica di fisch88 : 13 giugno 07 alle ore 14:30
fisch88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 20:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 81
Eccolo!!!!!Mi hai centrato in pieno!!!!Non vedevo l'ora di avere un altro appasionato dello stesso Monsterino!!!!Allora io il mio l'ho modificato abbastanza,e anche io ho notato il difetto del differenziale.Ti faccio un breve elenco di cosa ho io:
Motore:Robbe Super 600 22 Spire
Regolatore:Novak XRS
Ammortizzatori:Inferiori recuperati da un modello stradale 1/10 (Cen CT4S)
Superiori orginali
Poi hoi fatto delle piastre con dell'alluminio per proteggere il servo anteriormente e posteriore ne ho fatto uno che protegge anche un po' l'ingranaggio della trasmissione,se no tutte le volte erano 2,50 euri di ingranaggio.Poi ho montato un pigone di 21 invece che di 22,meno velocità ma più ripresa per rampare.poi sopra il motore ho montato una ventolina per dargli un po' di aria perchè è un poì pigiato e scalducchia.Poi a i trapezi anteriori gli ho montato gli uniball di ferro e da quel giorno non si sono più sfilate.Dopo tutte queste modifiche sono arrivato alla conclusione che va meno forte di velocità,ma ha un coppia e una forza incredibile per rampare da tutte le parti.Per gli ammortizzatori ti consilgio qualsiasi adatto a macchine touring 1/10,per esempio un mio amico ha comprato quelli della kyosho per il modello pure ten Alpha 3 che costano 25 euri la coppia e vanno benissimo.Se vuoi altre delucidazioni fammi sapere se ti interessa ti posto qualche foto!!!!Ciao a presto!!!!
mrswitch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 11:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Ci fai vedere le foto delle modifiche, in particolare le piastre salvaservo e ingranaggi?

Per il riempimento: è recuperabile e almeno nella mia non era incollato alla gomma nè al cerchio se non in alcuni punti che vanno staccati con pazienza.

Per indurire le molle ho usato gli spessori (sono C di plastica che si incastrano in cima alla molla) prese da modelli stradali 1:10. Ci sono di vari spessori, ma per il CEN sevono di almeno 4-6 millimetri.
Si possono autocostruire segando a delle biro o dei pennarelli con diametro giusto. Anche le fascette fermafili vanno bene, basta tirarle fino in fondo, ma per toglierle bisogna tagliarle mentre le "C" di plastica si mettono e tolgono a incastro.
Anche sostituire le molle con altre più dure di derivazione touring è fattibile con poca spesa.
Qualche giorno fa ho trovato a Brico nel reparto viti una scatolina di molle
delle dimensioni giuste e piuttosto dure per la modica cifra di 0,80 € e ce ne sono 4 !!!

Ultima modifica di Mister D : 14 giugno 07 alle ore 11:12
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 14:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2007
Residenza: Belluno
Messaggi: 10
mrswitch il motore Robbe Super 600 22 Spire e il regolatore Novak XRS quanto ti sono costati? Differenza di prestazioni?

Cmq ho concluso che inserendo gli spessori nelle sospensioni non si fa altro che aumentargli il precarico riducendo la corsa dell'ammortizzatore, quindi non la trovo una buona soluzione... cambiare la molla è una buona idea ma nn riesco a trovare molle della dimensione giusta...

Domanda.. come facevi a rompere la corona??? Io l'ho sdentata ma non a causa di urti!
La piastra sotto in alluminio la volevo fare anch'io ma nn ho tempo... per il pezzo che ho fatto in lega sono partito da una razza di un cerchio in lega Ci ho messo 1 giornata ma ne è valsa la pena
fisch88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 22:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da fisch88
mrswitch il motore Robbe Super 600 22 Spire e il regolatore Novak XRS quanto ti sono costati? Differenza di prestazioni?

Cmq ho concluso che inserendo gli spessori nelle sospensioni non si fa altro che aumentargli il precarico riducendo la corsa dell'ammortizzatore, quindi non la trovo una buona soluzione... cambiare la molla è una buona idea ma nn riesco a trovare molle della dimensione giusta...

Domanda.. come facevi a rompere la corona??? Io l'ho sdentata ma non a causa di urti!
La piastra sotto in alluminio la volevo fare anch'io ma nn ho tempo... per il pezzo che ho fatto in lega sono partito da una razza di un cerchio in lega Ci ho messo 1 giornata ma ne è valsa la pena
Ciao ora domani faccio le foto e le posto.La corona la rompo a fare un po di trial su i assi o cose varie prende un colpo e poi si ammacano i denti e piano piano sgrana.
mrswitch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 12:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 81
Ho dei problemi a postare le foto.Sono troppo grandi di dimensioni e il forum non le accetta.O mi date le vostre mail e ve le mando o mi date un idea per postarvele.Allora il motore costa 15 euro mentre il regolatore 75 euri,il regolatore non è un granchè ma per il mostrillo è il suo,e il rapporto qualità prezzo è buono.Allora il motore ha la differenza che anche a pelo di gas sale dappertutto,molta più coppia a i bassi regimi a scapito di meno giri,quindi anche di velocità massima.Io personalmente mi trovo molto bene perchè non mi interessa velocità ma coppia per rampare.Il regolatore l'ho cambiato perchè dopo un uso stressante andava in protezione termica,bisognava attendere qualche secondo che si raffreddasse e poi ripartiva.Prima di comprare il regolatore compra il motore che non è una spesa eccessiva e ne vale la pena,lo provi e se ti va bene lasci il suo se dovesse fare come il mio lo sostituisci con un altro.Ricordati che il regolatore originale del mostrillo regge massimo un motore a 19 spire!
mrswitch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore optional mini madness Chuk92 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 07 settembre 07 19:11
Madness 2 Modell Expert delfino1 Aeromodellismo 4 14 febbraio 07 21:56
u nconsiglio,cen mini madness? cescorigo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 02 ottobre 06 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002