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Vecchio 27 luglio 09, 13:56   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
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Messaggi: 4.390
Tanto per dire che non è solo un'idea del povero pazzo, eccone una proveniente dalla Germania e cortesemente tradotta:
V-Tails for Aeromodels: Yet Another Attempt to Explain Them
sostanziata da report NACA...
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Vecchio 27 luglio 09, 14:39   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Senza scomodare Prandtl e Drela, la somma delle superfici di un piano a V deve essere minore della somma delle superfici piano di quota + direzionale in una coda convenzionale.

Altrimenti non vi è alcun vantaggio ad usare la coda a V (a meno che non si tratti di un trainatore, un Jet col motore montato sul dorso alare che altrimenti brucia la deriva, ecc).

Saluti
Andrea
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Vecchio 27 luglio 09, 15:01   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Senza scomodare Prandtl e Drela, la somma delle superfici di un piano a V deve essere minore della somma delle superfici piano di quota + direzionale in una coda convenzionale.

Altrimenti non vi è alcun vantaggio ad usare la coda a V (a meno che non si tratti di un trainatore, un Jet col motore montato sul dorso alare che altrimenti brucia la deriva, ecc).

Saluti
Andrea
Naturalmente, ma il tuo ragionamento si basa solo sulla resistenza offerta dalle superfici "bagnate". Il titolo del thread parla invece di stabilità, e per questa occorre mantenere il margine statico.
Un altro motivo per cui molti scelgono la coda a V, ovviamente, è la riduzione del peso in coda.
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Vecchio 23 settembre 09, 14:58   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
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Ho costruito il mio moto-aliante con coda a V. Provato e vola, ma l'equilibratura è più complessa del previsto perchè la coda a V mi crea delle cabrate indesiderate quando agisco sul comando timone. Sto lavorando sul mix, perchè ho capito che nella coda a V se l'escursione delle superfici mobili non è perfettamente simmetrica (alto basso) si crea un momento discendente o ascendente che si somma a quello di spostamento orizzontale (e rotazione) della coda. Qualche volta mi va in vite e non capisco perchè e non riesco a farlo uscire. Qualcuno può indicarmi materiali sul fenomeno della "vite", vorrei capirne di più. Grazie
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Vecchio 23 settembre 09, 15:16   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
vite

Cercando sul forum ho trovato questo link:
Acrobazia
che spiega come entrare e uscire e cosa è. Da quel capisco sul mio modello la vite potrebbe essere innescata da uno stallo in seguito all'azione di virata sulla coda a V (che nel mio caso oltre a virare fa cabrare l'areo per dissimetrie sulle superfici mobili della Vtail). A quel punto l'aereo va in stallo e la manovra risulta equivalente a quella acrobatica per entrarci. Proverò a lavorarci sopra.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 12:31   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao, ti conviene postare una richiesta specifica in "aeromodellismo", qui sotto non è il luogo adatto essendo dedicato agli articoli.

Se poi fai una ricerca sulla coda a V troverai un sacco di notizie anche sul fatto che sarebbe opportuno che i pianetti non si muovano in egual maniera durante un comando di virata.

Comunque sia ho tre motoveleggiatori con coda a V e tutti e tre hanno l'entità di comando in virata eguale e non mi sono mai stallati.

L'importane è in virata tenerli leggermente picchiati per non far loro perdere velocità con conseguente stallo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 21:24   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Ciao,volevo sapere si nel calcolo della superficia del piano verticale si prende
in considerazione anche il pezzo della fuso sotto (analogia con l'ala dove si include anche la fuso nel calcolo della superficia).

Grazie,matthieu.
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 22:07   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Ciao,ecco mi di nuovo con una nuova domandina a proposito del Rapporto Volumetrico del Piano Verticale .Quale sono le valore da ottenere ?
Quella sotto quale non cendere e quella requista per fare virare un modello
con il diedro ?
Nelle formulette le unita per apertura e bracio di leva sono espresse in cm ?

grazie
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Vecchio 14 febbraio 10, 23:15   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Ciao,volevo sapere si nel calcolo della superficia del piano verticale si prende
in considerazione anche il pezzo della fuso sotto (analogia con l'ala dove si include anche la fuso nel calcolo della superficia).

Grazie,matthieu.
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Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Ciao,ecco mi di nuovo con una nuova domandina a proposito del Rapporto Volumetrico del Piano Verticale .Quale sono le valore da ottenere ?
Quella sotto quale non cendere e quella requista per fare virare un modello
con il diedro ?
Nelle formulette le unita per apertura e bracio di leva sono espresse in cm ?

grazie
La superfice da considerare è tutta quella compresa dalla siluette laterale del modello, quella cioè corrispondente all'ombra proiettata su di una superfice posta dietro al modello illuminato dal davanti.

Ciò significa che se vi è un ala con diedro accentuato, tale da far fuoriuscire una porzione di superfice alare dalla sagoma della fusoliera, si deve considerare pure questa porzione di superfice.

I valori indicativi di K del piano verticale vanno da un 0.025 a 0.10, pertanto delimitanti un campo abbastanza ampio, ma quello che è importante è che il CSL si trovi posizionato dietro il CG con una distanza fra CSL e CG pari al 25% della lunghezza della fusoliera.

Per far virare un modello è importante più il diedro della superfice laterale, ce ne rendiamo conto osservando molti modelli di alianti 2 assi con superfici laterali irrisorie.

D'altrocanto è abbastanza facile aggiungere o togliere superfice da un piano verticale.

Riguardo alle unità di misura ricordo che il mio maestro alle elementari diceva che non si possono dividere i cavoli con le patate
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 14:42   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di easy crash
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
La superfice da considerare è tutta quella compresa dalla siluette laterale del modello, quella cioè corrispondente all'ombra proiettata su di una superfice posta dietro al modello illuminato dal davanti.

Ciò significa che se vi è un ala con diedro accentuato, tale da far fuoriuscire una porzione di superfice alare dalla sagoma della fusoliera, si deve considerare pure questa porzione di superfice.

I valori indicativi di K del piano verticale vanno da un 0.025 a 0.10, pertanto delimitanti un campo abbastanza ampio, ma quello che è importante è che il CSL si trovi posizionato dietro il CG con una distanza fra CSL e CG pari al 25% della lunghezza della fusoliera.

Per far virare un modello è importante più il diedro della superfice laterale, ce ne rendiamo conto osservando molti modelli di alianti 2 assi con superfici laterali irrisorie.

D'altrocanto è abbastanza facile aggiungere o togliere superfice da un piano verticale.

Riguardo alle unità di misura ricordo che il mio maestro alle elementari diceva che non si possono dividere i cavoli con le patate

Ti ringrazio per la risposta molto detagliata.Adesso mi controlo il CSL .

Ciao,Matthieu.
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