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Vecchio 18 aprile 05, 09:40   #1 (permalink)  Top
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Il mio schiumino, un polistirali "sbagliato", cioè con un po' più di freccia di quella che dovrebbe essere, dopo quasi due anni e almeno 100 voli di onorato servizio, ha cominciato a spiralare.....

Mi spiego meglio, da un po' di tempo, sarà perché provo manovre sempre più azzardate, sarà che ormai i giochi sulle squadrette sono aumentati ecc... ogni tanto entra in spirale e non ne esce più, inutili manovre di alettoni motore, cabra, nulla... lo spiattellamento è assicurato, e per fortuna che è uno schiumino e non si distrugge.... ma ormai sono sempre sul chivalà!

All'inizio pensavo che fossero le alette in compensato (troppo pesanti !), le ho sostituite in coroplast .... nada

Le ho prolungate anche di sotto (lato intradosso), uguale .....

Mi chiedevo, cos'è che influisce sulla stabilità in spirale ?
Prima o poi verrà sostituito da uno più bello e più leggero, ma prima voglio farlo volare come si deve, poi lo regalo a qualcuno.

Ciao
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Vecchio 18 aprile 05, 10:24   #2 (permalink)  Top
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Non è che dopo due anni le ali si sono svergolate perdendo il wash out ?
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 18 aprile 05, 11:40   #3 (permalink)  Top
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Pò esse...
Considera pure che più di cento voli non corrispondono ad altrettanti atterraggi morbidi... :o

La cosa che mi chiedo, non è tanto cosa è successo all'ala, ma perché fa' cosi...

Insomma volevo un po' stuzzicarti a parlare di spirale.... di cui non so quasi nulla...


Ciao
Antonio
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Vecchio 18 aprile 05, 11:45   #4 (permalink)  Top
Nibbio
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Originally posted by wildshark@18 aprile 2005, 10:30
Pò esse...
Considera pure che più di cento voli non corrispondono ad altrettanti atterraggi morbidi... :o

La cosa che mi chiedo, non è tanto cosa è successo all'ala, ma perché fa' cosi...

Insomma volevo un po' stuzzicarti a parlare di spirale.... di cui non so quasi nulla...
Ciao
Antonio
scusa...
non ho ancora capito bene cosa intendi per spirale....
intendi dire quando il modello si punta in terra girando su se stesso privandoti del controllo??
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Vecchio 18 aprile 05, 11:50   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Nibbio@18 aprile 2005, 11:35
scusa...
non ho ancora capito bene cosa intendi per spirale....
intendi dire quando il modello si punta in terra girando su se stesso privandoti del controllo??
Esatto !
E se non sbaglio, l'uscita dalla spirale, è una manovra obbligatoria per l'omologazione degli aerei "veri"... (FAI correggimi...)

Cia
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Vecchio 18 aprile 05, 12:34   #6 (permalink)  Top
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spirale = vite?

Se non sbaglio in teoria se ne esce dando tutto direzionale dalla parte opposta alla rotazione. Su un tutt'ala non so cosa si possa fare...
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Vecchio 18 aprile 05, 13:51   #7 (permalink)  Top
Nibbio
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Originally posted by wildshark@18 aprile 2005, 10:40
Esatto !
E se non sbaglio, l'uscita dalla spirale, è una manovra obbligatoria per l'omologazione degli aerei "veri"... (FAI correggimi...)

Cia
E se percaso l'omologazione fallisse ed il pilota non riesce ad uscire dalla spirale??

patatrack??
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Vecchio 18 aprile 05, 13:55   #8 (permalink)  Top
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Con quelle zanne che ti ritrovi altro che stuzzica....denti ti ci vuole, meglio sarebbe un palo.

La stabilità latero direzionale di una aerodina dipende dai seguenti fattori:
Diedro alare
Centro di superficie laterale, che deve essere dietro al CG.
Rapporto volumetrico del piano verticale che è in relazione con la superficie alare, con l'apertura alare, il braccio di leva ed infine la superficie del verticale.

Questo per una aerodina convenzionale.

Per quanto riguarda un tutt’ala dovrei andare a spolverare un’ennesima volta i miei appunti, che non me li porto appresso, anche se sarebbe il caso visto che la mia memoria falla.

Non mi tiro indietro però dal fare alcune considerazioni.
Una l’ho già espressa.
Un’altra riguarda la posizione del CG : sicuro che non sia cambiato?
Gli schermi alari se li hai prolungati inferiormente all’ala potrebbero avere variato la posizione del centro di superficie laterale che oltre ad essere dietro al CG dovrebbe essere alla stessa altezza
Inoltre questo avrebbe influito sul rapporto volumetrico del piano verticale.
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Vecchio 18 aprile 05, 17:20   #9 (permalink)  Top
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Se non sbaglio in teoria se ne esce dando tutto direzionale dalla parte opposta alla rotazione. Su un tutt'ala non so cosa si possa fare...
Mi sembra che più precisamente sia cloche nel senso della rotazione (quindi alettoni) e pedaliera opposta (quindi direzionale).
Su alcuni simulatori fatti bene funziona pure.

Su un tuttala solo con glia lettoni in teoria non si può fare.
Ma bisognerebbe vedere se lo schiumino entra in una vite (a cavatappi per intenderci) oppure in vite piatta (e qui sono i cosiddetti c@ççi..).
Se è una cosa che si verifica costantemente in certe condizioni di volo propendo per la svergolatura dell'ala, magari dovuta ai dolci atterraggi (prova appoggiando ad un piano, se rimangono parti alzate di un'ala e nell'altra no allora è svergola).
Se altrimenti avviene "quando vuole lui", controllerei nell'ordine (per la serie controlliamo prima le cause più stupide):
1) Apparecchio rx-tx ( a me si metteva tutto cabrato per colpa di una radio vecchia)
2) Linee di tensione e/o Radioamatori in zona
3) Giochi dei servi e dei rimandi
4) Baricentro (vedi risposta di Fai)
5) L'ala è ancora come da disegno svergolata verso le tip alari?

Cercando su internet ho trovato questo:"
Per poter uscire dalla vite occorre portare al centro le masse , ed ingrandire le aree del timone in particolare quelle non in ombra durante la vite .
Come è noto per allontanare la possibilità che un velivolo cada in vite occorre che l'ala stalli prima nelle sezioni centrali in modo da permettere fino alla fine il controllo degli alettoni. "

Quindi direi di verificare che l'ala abbia mantenuto lo svergolamento tipico degli schiumini tuttala . Anche se mi sembra strano visto che come dici la freccia è maggiore che da progetto e questo, se non sbaglio dovrebbe aiutare.
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Vecchio 19 aprile 05, 08:39   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@18 aprile 2005, 17:10
1) Apparecchio rx-tx ( a me si metteva tutto cabrato per colpa di una radio vecchia)
No, ho una 9CP, e 7 modelli che volo più o meno contemporaneamente (nello stesso giorno) e nessuno mi da problemi...
Citazione:
2) Linee di tensione e/o Radioamatori in zona
L'ha fatto in zone diverse della città
Citazione:
3) Giochi dei servi e dei rimandi
Effettivamente un minimo di gioco c'è, ma mi aspetterei più qualcosa tipo flutter piuttosto che la perdita di controllo, poi lo fa a bassa velocità, sull'orlo dello stallo...
tipo looping abortito ecc..
Citazione:
4) Baricentro (vedi risposta di Fai)
Il baricentro non è più quello di progetto, ovviamente, è decisamente più indietro, aumentando la freccia, il centro di spinta si sposta indietro, di conseguenza pure il baricentro...
E poi io sono uno di quelli cha punta al "modello salvato"...
Citazione:
5) L'ala è ancora come da disegno svergolata verso le tip alari?
Si, forse 1 o 2 mm in meno, ma l'aumento della freccia dovrebbe aver compensato
Citazione:
Per poter uscire dalla vite occorre portare al centro le masse , ed ingrandire le aree del timone in particolare quelle non in ombra durante la vite .
E proprio quello che ho fatto, ho alleggerito i tip, gli avrò levato almeno 30g tra epossidica rattoppata e winglet in pioppo.
Ho ingrandito le winglet, anche sotto, avevo letto da qualche parte che anche questo migliora la stabilità.
Citazione:
Come è noto per allontanare la possibilità che un velivolo cada in vite occorre che l'ala stalli prima nelle sezioni centrali in modo da permettere fino alla fine il controllo degli alettoni. "
Boah, ancora non riesco a spiegare,
un'altra operazione che intendo fare a breve è quella di ridurre leggermente la superfice degli alettoni nella parte centrale, tanto con quella freccia serve a poco, anzi, a niente. Cioè adesso sono rettangolari a tutta apertura, li farò trapezoidali come nel progetto Tzagi.
Poi vedremo, .... al limite.... l'estremo saluto ... :sigh:
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