Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 10, 15:42   #20 (permalink)  Top
easy crash
User

L'avatar di easy crash

Data registr.: 07-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
La superfice da considerare è tutta quella compresa dalla siluette laterale del modello, quella cioè corrispondente all'ombra proiettata su di una superfice posta dietro al modello illuminato dal davanti.

Ciò significa che se vi è un ala con diedro accentuato, tale da far fuoriuscire una porzione di superfice alare dalla sagoma della fusoliera, si deve considerare pure questa porzione di superfice.

I valori indicativi di K del piano verticale vanno da un 0.025 a 0.10, pertanto delimitanti un campo abbastanza ampio, ma quello che è importante è che il CSL si trovi posizionato dietro il CG con una distanza fra CSL e CG pari al 25% della lunghezza della fusoliera.

Per far virare un modello è importante più il diedro della superfice laterale, ce ne rendiamo conto osservando molti modelli di alianti 2 assi con superfici laterali irrisorie.

D'altrocanto è abbastanza facile aggiungere o togliere superfice da un piano verticale.

Riguardo alle unità di misura ricordo che il mio maestro alle elementari diceva che non si possono dividere i cavoli con le patate

Ti ringrazio per la risposta molto detagliata.Adesso mi controlo il CSL .

Ciao,Matthieu.