| | #1 (permalink) Top |
| User | "Cicchetto" sul 4 tempi.
Per un facile avviamento, su tutti i miei due tempi glow faccio sempre la procedura per il cicchetto, per un facile avviamento, tappando lo scarico e facendo girare l'elica un paio di volte, ma per i 4 tempi mi ero sempre chiesto quale fosse la procedura corretta.. Casualmente la scorsa settimana mi cade l'occhio su un esperto modellista, che avviando a mano il suo 110 4t, prima di avviare, dopo aver rifornito, infila il tubicino della miscela (quello della pompa di rifornimento) nello scarico e manda un pò di mix all'interno. Un paio di giri di elica, collega l'accendi candela e il motore.. parte al primo colpo!! Ora non ho avuto modo di verificare sul mio Os 91 Surp. se e quanto è efficace questo metodo, ma volevo riscontri, chi mi sà aggiungere/confermare qualcosa in merito? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
la procedura che usi sul 2T va bene anche sul 4T. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Guest
|
Io con il mio 4T faccio così: tappo l'aspirazione del carburatore, giro l'elica finchè non è ingolfato. A questo punto faccio fare uno o due giri all'elica al contrario per eliminare l'eccesso di miscela, attacco la candeletta e con un colpo sempre al rovescio il motore parte. In senso giusto ovviamente.
|
|
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ecco perchè vedendo il cicchetto dallo scarico tramite spruzzo di miscela, mi era sembrata un ottima soluzione al problema! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
io semplicemente apro tutto il carburatore e gli do un po di giri a mano poi lo accendo con la candela attaccata e funziona sui motori con e senza pompa
__________________ spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-12-2006
| Citazione:
In effetti tappando il venturi faresti subito il "priming" (sui miei "tavoletta", con OS 91 P e 120 P "en plein air", non ho bisogno di usare lo starter per dare miscela al motore). Se la miscela immessa dallo scarico (senza sbrodolamenti eccessivi...) riesce a raggiungere facilmente il comparto valvole e quindi la camera di scoppio, il sistema è accettabilissimo (se fai una prova ne accerti subito la validità) a patto, appunto, di "spruzzare" con moderazione per non ingolfare il motore. Tieni presente, tuttavia, che gli ultimi barilotti dell'OS hanno al loro interno un "imbuto/cono", per attutire il rumore, con foro centrale di dimensioni contenute il che rende più difficile il passaggio della miscela Ciao | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-11-2008 Residenza: molinella
| rispondo a poldo
Ciao, io ho avuto l'os 91 e il 120 surpas, più che cicchetto, durante il rifornimento lo ingolfo un pochino, risultato un colpetto all'indietro e il motore parte subito. I 4t hanno la tendenza a scalciare e tirano a partire quasi sempre al contrario se ingolfati, ma è un bene per un 4t essere un tantino grasso,fallo sempre fumare anche se è montato a testa in giù e quindi più grasso già di suo.Un consiglio, nelle aste bilancere, non và tanto olio, devi lubrificarlo con un olio particolare, chiedilo al tuo negoziante.Un'ultima cosa ogni tanto controlla smontando la testa se la valvolina di scarico è incrostata, se lo è puliscila altrimenti non chiude bene e il motore va male. Ormai ne so a pacchi, te lo smonto e rimonto con una mano. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Di esperienza sui 4t ormai ne ho anche io abbastanza, e li conosco (almeno riguardo ad os e cloni) bene.. ma il problema che si presentava a me all'avviamento era dovuto all'impossibilità di fare il "cicchetto" con i classici metodi, il motore ha la pompa e regolatore di pressione, e la naca che mi impedisce di arrivare al venturi. Ho comunque risolto, sperimentando il metodo della spruzzatina di miscela nello scarico al primo avviamento, metodo che avevo descritto nel primo post, e che si è dimostrato efficacissimo, tant'è che il motore ora parte al primo colpo, con qualsiasi temperatura dell'aria. (Per chi si chiede, perchè dallo scarico? Si, mettendo lo scarico rivolto verso l'alto, si fà arrivare un pò di mix nella testa, ovviamente girando un pò l'elica in modo da permettere alla valvola di scarico di aprirsi e far entrare la miscela, non esagerare con la quantità, altrimenti non riuscirete a far girare il motore per troppa compressione). Ultima modifica di Poldo111850 : 03 dicembre 08 alle ore 20:16 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |