Citazione:
Originalmente inviato da carlo nostini Ciao, io ho avuto l'os 91 e il 120 surpas, più che cicchetto, durante il rifornimento lo ingolfo un pochino, risultato un colpetto all'indietro e il motore parte subito. I 4t hanno la tendenza a scalciare e tirano a partire quasi sempre al contrario se ingolfati, ma è un bene per un 4t essere un tantino grasso,fallo sempre fumare anche se è montato a testa in giù e quindi più grasso già di suo.Un consiglio, nelle aste bilancere, non và tanto olio, devi lubrificarlo con un olio particolare, chiedilo al tuo negoziante.Un'ultima cosa ogni tanto controlla smontando la testa se la valvolina di scarico è incrostata, se lo è puliscila altrimenti non chiude bene e il motore va male. Ormai ne so a pacchi, te lo smonto e rimonto con una mano.  |
Grazie della risposta anche se un pò in ritardo..
Di esperienza sui 4t ormai ne ho anche io abbastanza, e li conosco (almeno riguardo ad os e cloni) bene.. ma il problema che si presentava a me all'avviamento era dovuto all'impossibilità di fare il "cicchetto" con i classici metodi, il motore ha la pompa e regolatore di pressione, e la naca che mi impedisce di arrivare al venturi.
Ho comunque risolto, sperimentando il metodo della spruzzatina di miscela nello scarico al primo avviamento, metodo che avevo descritto nel primo post, e che si è dimostrato efficacissimo, tant'è che il motore ora parte al primo colpo, con qualsiasi temperatura dell'aria.
(Per chi si chiede, perchè dallo scarico? Si, mettendo lo scarico rivolto verso l'alto, si fà arrivare un pò di mix nella testa, ovviamente girando un pò l'elica in modo da permettere alla valvola di scarico di aprirsi e far entrare la miscela, non esagerare con la quantità, altrimenti non riuscirete a far girare il motore per troppa compressione).