Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 08, 16:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2008
Wink Un aiuto off-topic sui pacchi batteria, grazie

Salve a tutti,
prima di tutto mi scuso per l'OT, ma credo che siate i più competenti in materia e forse potrete aiutarmi. Devo costruire una batteria esterna per una camcoder della Aiptek, che consuma in modo vergognoso le due AA di serie (due Duracell alcaline durano 10 minuti in ripresa video).

Fortunatamente la maledetta non è così esosa quando devo fare foto, quindi considerato che è microscopica me la tengo.

Problema: ho una porta miniusb per l'alimentazione esterna, che opera a 5V con un passaggio max di 500mah. Le specifiche dell'apparecchio dichiarano un assorbimento di 330mah via miniUSB.

Vorrei costruire un pacco di 6 celle NiMh da 1.2V da 2900mah l'una per alimentare il tutto.

Come riduco i 7.2v che avrò a 5v, in modo stabile? Le pile dopo un pò cadono di voltaggio, avrei bisogno di qualcosa che nell'intervallo fra i 7.2v e i 5v in fase di scarica mi garantisca 5v di uscita, con 330mah fino a caduta a 0.9v per cella.

Si può fare? Considerano che dovrei metterle in serie, quanto dovrei farci con 2900mah (avrei una batteria da 7.2v a 2900mah)?

Non so moltissimo di elettronica, quello che mi serve me lo studio alla bisogna e non ho timore di mettermi a fare piccole saldature, datemi uno schema e lo seguo .

Avevo pensato a delle resistenze, ma così perdo un sacco di corrente e poi il voltaggio in uscita non verrebbe fisso a 5v. Da qualche parte avevo letto di un aggeggino in grado di trasformare la tensione senza perdite significative di autonomia, ma volevo conferme.

Consigli?

Poi una curiosità, a testimonianza che so poco di elettronica: se ledue AA da 1.5v danno 3v e la sola scheda di memoria ne ciuccia 3.3v, come diavolo funziona il resto della camera? Condensatori?

Perdonate ancora l'intrusione, ma se non chiedevo a voi a chi altro?
bigmangeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 17:01   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Per ridurre e stabilizzare la tensione a 5Volt puoi usare un semplice integrato, l'LM2940 come indicato qui
ALIMENTAZIONE
Vai in fondo alla pagina (ci sono tanti circuiti in questa pagina ma il piu adatto e semplice è l'ultimo) e trovi lo schema.
L'LM2940 è a basso drop out; significa che lo puoi alimentare anche a 5,5 volt e lui ti fornirà sempre 5 volt stabili in uscita. E' in grado di erogare fino ad 1,5 Amp (se raffreddato), ma per 330 mA non dovrebbe essercene necessità: sei celle NiMH sono perfette per la bisogna e considera che alla tensione di 1,1 volt/cella sono da considerare completamente scariche.
Meglio ancora sarebbe usare due celle LiPo, ma la cosa si complicherebbe per la ricarica, che comporterebbe l'uso di un caricabatterie specifico, mentre penso che tu sia gia in grado di caricare le AA Nixx.

Ah! ...., dimenticavo.
Probabilmente all'interno del dispositivo c'è un semplice duplicatore di tensione (un giochetto di diodi e condensatori che raddoppia, quasi, la tensione); ma questo a prezzo di un notevole consumo. Ecco perché le AA si esauriscono in fretta ........

Ultima modifica di FrancoC. : 19 aprile 08 alle ore 17:05
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 17:48   #3 (permalink)  Top
User

Ciao, grazie per la risposta rapidissima.

Ho un altra domandina: visto che ho già un porta-celle da 4 dimensione AA, se uso 4 AA Litio da 3.6v (tipo le Ultrafire Protected visto che ci arrivo con la lunghezza, con relativo caricabatterie) mettendone 2 in serie e 2 in parallelo dovrei ottenere 7.2v con capacità doppia, giusto?

Altre celle da 3.6v Litio anche con fattore di forma diversa cosa consiglieresti per capacità?

E infine, conosci qualche sito dove prendere gli LM2940? (non parliamo di ricerca sul territorio, per pietà...per dei banali controllori PIC ho sputato sangue).

Nel caso il tutto sarebbe assolutamente perfetto, potrei tenere pacco e camera nella stessa mano!
Vecchio 19 aprile 08, 18:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
bello. come chiedere e di conseguenza come si puo' rispondere !!

fosse sempre cosi' !!

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 18:34   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da bigmangeo Visualizza messaggio
Ciao, grazie per la risposta rapidissima.

Ho un altra domandina: visto che ho già un porta-celle da 4 dimensione AA, se uso 4 AA Litio da 3.6v (tipo le Ultrafire Protected visto che ci arrivo con la lunghezza, con relativo caricabatterie) mettendone 2 in serie e 2 in parallelo dovrei ottenere 7.2v con capacità doppia, giusto?

Altre celle da 3.6v Litio anche con fattore di forma diversa cosa consiglieresti per capacità?

E infine, conosci qualche sito dove prendere gli LM2940? (non parliamo di ricerca sul territorio, per pietà...per dei banali controllori PIC ho sputato sangue).

Nel caso il tutto sarebbe assolutamente perfetto, potrei tenere pacco e camera nella stessa mano!
Classico pacco 2S2P: perfetto, vanno benissimo e poi ....., le hai gia. Così, come hai detto, si raddoppiano capacità e tensione.
Le celle Lixx possono tranquillamente essere messe in parallelo (2, 3, 4 ....., ecc) e poi in serie (2, 3, 4, ........, ecc).
Unica avvertenza, che penso tu gia conosca, è quella di non scendere, in scarica, sotto una certa tensione/cella.

Dove trovare in rete l'LM2940?
Dal piu grosso rivenditore in rete, appunto, "RS"
rswww.it :: Benvenuto su RS Online

Ultima modifica di FrancoC. : 19 aprile 08 alle ore 18:37
Vecchio 19 aprile 08, 18:35   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da estense Visualizza messaggio
bello. come chiedere e di conseguenza come si puo' rispondere !!

fosse sempre cosi' !!
Ciao "Estense" ..........
Vecchio 19 aprile 08, 19:20   #7 (permalink)  Top
User

Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Classico pacco 2S2P: perfetto, vanno benissimo e poi ....., le hai gia. Così, come hai detto, si raddoppiano capacità e tensione.
Le celle Lixx possono tranquillamente essere messe in parallelo (2, 3, 4 ....., ecc) e poi in serie (2, 3, 4, ........, ecc).
Unica avvertenza, che penso tu gia conosca, è quella di non scendere, in scarica, sotto una certa tensione/cella.

Dove trovare in rete l'LM2940?
Dal piu grosso rivenditore in rete, appunto, "RS"
rswww.it :: Benvenuto su RS Online
Grazie ancora

Si, sapevo di non dover scendere troppo in scarica sulle Litio a pena di compromettere gli elettroliti per sempre. Motivo per cui prenderò le Protected, che hanno (a spesa di un paio di millimetri di lunghezza in più sullo standard AA) un controller interno di protezione, ottimo anche per evitare il sovraccarico in ricarica.

Per quando invece dovrò limitarmi a scattare foto (dove le batterie di serie AA sembra riescano a reggere, credo perchè la camera fa un alto assorbimento istantaneo, ma poi da il tempo alle batterie di riprendersi) userò le Duracell PowerPix o meglio le Energizer L91 Lithium.

Provvedo ad ordinare i materiali e mano al saldatore
Vecchio 19 aprile 08, 19:44   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Grazie ancora

Si, sapevo di non dover scendere troppo in scarica sulle Litio a pena di compromettere gli elettroliti per sempre. Motivo per cui prenderò le Protected, che hanno (a spesa di un paio di millimetri di lunghezza in più sullo standard AA) un controller interno di protezione, ottimo anche per evitare il sovraccarico in ricarica.

Per quando invece dovrò limitarmi a scattare foto (dove le batterie di serie AA sembra riescano a reggere, credo perchè la camera fa un alto assorbimento istantaneo, ma poi da il tempo alle batterie di riprendersi) userò le Duracell PowerPix o meglio le Energizer L91 Lithium.

Provvedo ad ordinare i materiali e mano al saldatore
Solo una precisazione.
Contrariamente a quanto avevo specificato prima, rivedendo il datasheet , l'"LM2940CT-5.0" eroga max 1 Amp (non 1,5) e un DropOut di 1 volt: per avere 5volt stabili bisogna che in ingresso ci siano almeno 6volt, ma non dovrebbe essere un grosso problema.
Puoi anche provare l'"L4940V5" che eroga 1,5 Amp e ha un DropOut di 0,9volt; un po migliore del precedente.
Vecchio 19 aprile 08, 20:12   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Solo una precisazione.
Contrariamente a quanto avevo specificato prima, rivedendo il datasheet , l'"LM2940CT-5.0" eroga max 1 Amp (non 1,5) e un DropOut di 1 volt: per avere 5volt stabili bisogna che in ingresso ci siano almeno 6volt, ma non dovrebbe essere un grosso problema.
Puoi anche provare l'"L4940V5" che eroga 1,5 Amp e ha un DropOut di 0,9volt; un po migliore del precedente.
LM2937, dropout 0.5V 0.5Amp Output da 2.5v a 15v, settabile a 5.0v.

Praticamente mi dovrebbe dare un dropout basso e un output in amperaggio uguale alla specifica massima USB, quindi completamente nello standard.

Sbaglio?

Poi visto che di regolatori di tensione sto leggendo si e no da quando hai dato la prima risposta (sincerità prima di tutto), che ne pensi dello LR1108 e dello RXXLD20?

Tutti i datasheet li sto leggendo (bhe, diciamo interpretando ) da qui:
Low Dropout Regulators

Ciao e ancora grazie
Vecchio 19 aprile 08, 22:12   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
LM2937, dropout 0.5V 0.5Amp Output da 2.5v a 15v, settabile a 5.0v.

Praticamente mi dovrebbe dare un dropout basso e un output in amperaggio uguale alla specifica massima USB, quindi completamente nello standard.

Sbaglio?

Poi visto che di regolatori di tensione sto leggendo si e no da quando hai dato la prima risposta (sincerità prima di tutto), che ne pensi dello LR1108 e dello RXXLD20?

Tutti i datasheet li sto leggendo (bhe, diciamo interpretando ) da qui:
Low Dropout Regulators

Ciao e ancora grazie
L'LM2937ET-5.0 eroga max 500 mA.
Tu hai un'assorbimento di 330 mA, in pratica saresti a 2/3 della sua capacità e sarebbe necessaria un'aletta di raffreddamento.
Un regolatore da 1,5Amp (L4940V5) lavorerebbe a meno di un quarto della sua capacità di erogazione: non sarebbe necessaria un'aletta di raffreddamento (buona regola pratica: meglio abbondare ......).
Tieni anche presente che, molto probabilmente, il controller interno al pacco per sicurezza taglia l'alimentazione a 3volt/cella, per cui 6volt totali. Il regolatore a quei livelli lavorerebbe ancora in piena efficienza.
Secondariamente, anche se la tensione dovesse scendere sotto alla tensione di DropOut non è che il regolatore non fornirebbe piu energia, ma continuerebbe nella sua funzione pur fornendo una tensione un po meno stabile.
E comunque, arrivato a 3volt/cella il pacco si puo considerare scarico "quasi completamente.
Rispondi

Bookmarks