Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19 aprile 08, 16:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 8
Wink Un aiuto off-topic sui pacchi batteria, grazie

Salve a tutti,
prima di tutto mi scuso per l'OT, ma credo che siate i più competenti in materia e forse potrete aiutarmi. Devo costruire una batteria esterna per una camcoder della Aiptek, che consuma in modo vergognoso le due AA di serie (due Duracell alcaline durano 10 minuti in ripresa video).

Fortunatamente la maledetta non è così esosa quando devo fare foto, quindi considerato che è microscopica me la tengo.

Problema: ho una porta miniusb per l'alimentazione esterna, che opera a 5V con un passaggio max di 500mah. Le specifiche dell'apparecchio dichiarano un assorbimento di 330mah via miniUSB.

Vorrei costruire un pacco di 6 celle NiMh da 1.2V da 2900mah l'una per alimentare il tutto.

Come riduco i 7.2v che avrò a 5v, in modo stabile? Le pile dopo un pò cadono di voltaggio, avrei bisogno di qualcosa che nell'intervallo fra i 7.2v e i 5v in fase di scarica mi garantisca 5v di uscita, con 330mah fino a caduta a 0.9v per cella.

Si può fare? Considerano che dovrei metterle in serie, quanto dovrei farci con 2900mah (avrei una batteria da 7.2v a 2900mah)?

Non so moltissimo di elettronica, quello che mi serve me lo studio alla bisogna e non ho timore di mettermi a fare piccole saldature, datemi uno schema e lo seguo .

Avevo pensato a delle resistenze, ma così perdo un sacco di corrente e poi il voltaggio in uscita non verrebbe fisso a 5v. Da qualche parte avevo letto di un aggeggino in grado di trasformare la tensione senza perdite significative di autonomia, ma volevo conferme.

Consigli?

Poi una curiosità, a testimonianza che so poco di elettronica: se ledue AA da 1.5v danno 3v e la sola scheda di memoria ne ciuccia 3.3v, come diavolo funziona il resto della camera? Condensatori?

Perdonate ancora l'intrusione, ma se non chiedevo a voi a chi altro?
bigmangeo non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare pacchi LIPO: domanda sui valori da impostare. Alby_VR Batterie e Caricabatterie 1 28 marzo 08 19:17
pacchi batteria eliumantua Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 20 ottobre 07 14:20
DF 22E batteria lipo + informazioni. Grazie Mirkosv Elimodellismo Principianti 4 01 settembre 06 20:25
PACCHI BATTERIA 7 o 8 celle??????????? iltoro Aeromodellismo Principianti 15 14 ottobre 05 10:58
pacchi batteria a roma bienne Batterie e Caricabatterie 2 13 settembre 05 19:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002