Salve a tutti,
prima di tutto mi scuso per l'OT, ma credo che siate i più competenti in materia e forse potrete aiutarmi. Devo costruire una batteria esterna per una camcoder della Aiptek, che consuma in modo vergognoso le due AA di serie (due Duracell alcaline durano 10 minuti in ripresa video).
Fortunatamente la maledetta non è così esosa quando devo fare foto, quindi considerato che è microscopica me la tengo.
Problema: ho una porta miniusb per l'alimentazione esterna, che opera a 5V con un passaggio max di 500mah. Le specifiche dell'apparecchio dichiarano un assorbimento di 330mah via miniUSB.
Vorrei costruire un pacco di 6 celle NiMh da 1.2V da 2900mah l'una per alimentare il tutto.
Come riduco i 7.2v che avrò a 5v, in modo stabile? Le pile dopo un pò cadono di voltaggio, avrei bisogno di qualcosa che nell'intervallo fra i 7.2v e i 5v in fase di scarica mi garantisca 5v di uscita, con 330mah fino a caduta a 0.9v per cella.
Si può fare? Considerano che dovrei metterle in serie, quanto dovrei farci con 2900mah (avrei una batteria da 7.2v a 2900mah)?
Non so moltissimo di elettronica, quello che mi serve me lo studio alla bisogna e non ho timore di mettermi a fare piccole saldature, datemi uno schema e lo seguo

.
Avevo pensato a delle resistenze, ma così perdo un sacco di corrente e poi il voltaggio in uscita non verrebbe fisso a 5v. Da qualche parte avevo letto di un aggeggino in grado di trasformare la tensione senza perdite significative di autonomia, ma volevo conferme.
Consigli?
Poi una curiosità, a testimonianza che so poco di elettronica: se ledue AA da 1.5v danno 3v e la sola scheda di memoria ne ciuccia 3.3v, come diavolo funziona il resto della camera? Condensatori?
Perdonate ancora l'intrusione, ma se non chiedevo a voi a chi altro?